Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Acc adaptive cruise control in curva a destra (Letto 2846 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 30
Esatto.
Secondo il listino attuale il lane assist (sistema che evita l'uscita dalla corsia) è di serie su tutte.
Il sistema che mantiene al centro della corsia (adaptive lane assist) è un optional che per il listino attuale è incluso nel pacchetto Travel Assistant.

Molto probabilmente è una funzione che può essere attivata tramite cavo Vag (o simili). Non so se richieda una hardware specifico (nel qual caso non sarebbe possibile la semplice attivazione)

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 31
Perfetto, è quello che risulta anche a me, ovvero che su Octavia il centraggio della corsia richiede la presenza di Travel Assistant Pack.
Il centraggio della corsia però non richiede che sia attivo il ACC, è una funzione che, se presente,  può essere attivata separatamente.

Considerata la presenza del lane assist "base", del radar e della telecamera, il centraggio della corsia è questione di SW; infatti una catena di professionisti italiana ne offre l'attivazione, chiaramente è un intervento non autorizzato dalla casa madre

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 32
Perfetto, è quello che risulta anche a me, ovvero che su Octavia il centraggio della corsia richiede la presenza di Travel Assistant Pack.
Il centraggio della corsia però non richiede che sia attivo il ACC, è una funzione che, se presente,  può essere attivata separatamente.

Considerata la presenza del lane assist "base", del radar e della telecamera, il centraggio della corsia è questione di SW; infatti una catena di professionisti italiana ne offre l'attivazione, chiaramente è un intervento non autorizzato dalla casa madre
Non mi pare ci sia una funzione per attivarlo separatamente, almeno sulla mia non c'è (la versione Challenge Plus dovrebbe avere tutti gli assistenti completi di serie). Facendo anche fede a ciò che è scritto sul manuale non viene mai riportata esplicitamente questa funzione, se ne parla solo appunto in riferimento al Travel Assist che però si attiva con l'ACC. In ogni caso farò qualche prova con l'ACC, non ho ancora avuto modo di testarlo.

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 33
Nella Octavia precedente (che avevo) e nella Superb è così... se non erro si chiama "guida corsia adattiva".
Provo a cercare un video youtube che ho visto tempo fa, in cui la attivano a pagamento. Il signore del video lo spaccia come una correzione ad un problema, ma in realtà stanno attivando una funzione.

Confermo che


Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 35
Ho trovato questa pagina che metto in allegato. Praticamente dice che la versione adattiva è disponibile solo come parte del Travel Assist e quello, affinché sia attivo, necessita dell'inserimento dell'ACC, come riportato sul manuale.

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 36
Urka...

Allora non è come la octavia precedente...
In effetti anche il video di "vag italy" fa vedere che, dopo aver fatto aggiornamenti SW per includere la funzione, attivano il ACC.

Onestamente preferivo la possibilità di avere il centraggio dell corsia indipendentemente dal ACC, come era nella serie precedente,  lo ritengo più comodo e meno limitante.

Grazie per la condivisione

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 37
Urka...

Allora non è come la octavia precedente...
In effetti anche il video di "vag italy" fa vedere che, dopo aver fatto aggiornamenti SW per includere la funzione, attivano il ACC.

Onestamente preferivo la possibilità di avere il centraggio dell corsia indipendentemente dal ACC, come era nella serie precedente,  lo ritengo più comodo e meno limitante.

Grazie per la condivisione
Sì in effetti sarebbe stato bello averlo come sistema indipendente. Penso che lo abbiano reso disponibile nel Travel Assist per offrire una guida autonoma completa. Forse temevano che lasciando il controllo al conducente si potesse creare qualche conflitto e rischiare incidenti, boh non saprei sinceramente. Comunque non c'è di che :)

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 38
Piccolo update....

Dopo aver constatato che per il centraggio nella corsia è necessario il Travel Pack Assistant facente parte del pack Adaptive Line Assist ho cercato un pochino in rete... e sono riuscito ad attivare tramite presa OBD solo l'Adaptive Line Assist.
Ora l'auto, una volta agganciate le strisce e superati i 60km/h rimane centrata nella corsia e il volante corregge autonomamente con piccoli movimenti l'andamento della strada. Al momento l'ho provato solo in città, ambito nel quale l'Adaptive Line Assist non lavora al meglio, anzi.... ma su un piccolo tratto ho verificato che in autonomia (senza l'uso del volante) è in grado di seguire una strada che curva, quindi in autostrada e statali questo comportamento sarebbe ottimo. Piccolo neo, ma ovviamente dettato da ragioni di sicurezza... il sistema si disattiva dopo 8 secondi di guida autonoma se non viene tenuta almeno appoggiata una mano sul volante.  (rock)

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 39
Non ne sono certo, ma mi sembra che questi interventi invalidano la garanzia.
Da capire..

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 40
Le attivazioni di opzioni non acquistate con l'auto teoricamente invalidano la garanzia. in realtà devono:
1) accorgersene
2) avere un minimo di correlazione con il problema...
se ad esempio attivo il centraggio di corsia e poi mi salta il cambio è difficile vedere una correlazione... anche se la Casa ci proverà a far decadere la garanzia (ma prima devono comunque accorgersene).
il problema, piuttosto, è che se fanno un aggiornamento delle centraline potrebbe essere cancellata l'attivazione...

 

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 41
Aggiungo solo per completezza: per chi volesse verificare se la propria Octavia 4 ha il Travel Assist (quindi anche l'Adaptive Lane Assist) è sufficiente controllare che sulla parte destra del volante sia presente il tasto cerchiato di rosso nella foto allegata, che è proprio quello che attiva il Travel Assist :)
Inserisco pure il link alla pagina in italiano che espone ciò che il sistema comprende:
https://it.skoda.ch/models/-octavia/octavia/octavia-traveller