Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: distribuzione e pompa acqua (Letto 904 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

distribuzione e pompa acqua

Buonasera.
ho una Roomster del 2009, 1400 GPL, sto per arrivare ai 100.000 km.

Ho sostituito la cinta distribuzione e la pompa acqua, nel 2018, dopo 9 anni di vita ma con solo 50.000 km
come mi fu consigliato da meccanico competente; disse, non per i pochi kilometri ma per l'anzianità del materiale.

La cadenza del cambio cinta della vettura, quando è di nuovo prevista, a km prefissato?

Grazie


Re:distribuzione e pompa acqua

Risposta n. 1
Secondo una tabella di manutenzione per il 1.4 benzina da 63kW il controllo della cinghia della distribuziione si fa a 90.000 km poi ogni 30.000 km fino a quando non risulta da cambiare
Citazione
Controllare la cinghia di distribuzione per:
♦ Lacerazioni o spaccature -A-, fratture trasversali
♦ Fermi laterali -B-
♦ Sfilacciatura o spezzettamento -C-
♦ Crepa nel dente di base -D-
♦ Separazione degli strati (alloggiamento della cinghia di distribuzione, cavi)
♦ Tracce di olio e grasso
Nota
La cinghia di distribuzione deve assolutamente essere sostituita se si riscontrano difetti. Ciò contribuirà a prevenire eventuali guasti o problemi operativi. La sostituzione della cinghia di distribuzione è una misura di riparazione

Re:distribuzione e pompa acqua

Risposta n. 2
Risposta n. 1 – Ieri alle 20:22:11
Secondo una tabella di manutenzione per il 1.4 benzina da 63kW il controllo della cinghia della distribuzione si fa a 90.000 km poi ogni 30.000 km fino a quando non risulta da cambiare

Grazie dell'indicazione.
Hai questa informazione dal manuale d'officina della Casa, oppure solo come informazione verbale da parte del tecnico
di una Concessionaria ?
Hai un riferimento tecnico consultabile?

Con il massimo rispetto, sono due info di caratura diversa; sappi che quando procedetti alla sostituzione l'informazione
da me avuta da un tecnico della Conc. a Roma, fu lapidaria "...50.000 km o 10 anni..."

Oggi la tua info cambia il mio orizzonte; rifarla a settembre oppure spostarla di 5 anni, essendo ormai in pensione e percorrendo meno.

Grazie ancora della tua precisazione.

Re:distribuzione e pompa acqua

Risposta n. 3
L'informazione l'ho presa da un manuale di officina per Roomster.
L'errore di "lettura" di quel manuale ci sta, perchè è in inglese e perchè non è suddiviso e organizzato in modo molto intuitivo.
Per intenderci non c'è la classica tabella con indicati km o mesi e le indicazioni degli interventi.
Ad ogni modo la cinghia dentata della distribuzione ha quella indicazione, mentre quella a V dei servizi è da controllare ogni 60.000 km