Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Consigli Lampade Xenon After Market (Letto 9290 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 60
 (quoto)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 61
@Marco4671 forse (e dico forse) considerando costo/durata della lampada...  (nonso)  quanto "vive" uno xenon?

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 62
SI, vabbè...ma io difficilmente cambio più di una coppia di alogene in un anno e, anche a farmele cambiare in officina (cosa che, solitamente, evito), spenderei circa 40-50 euro della coppia.
Una lampada xeno (quelle originali, intendo), non costano meno di 180 euro di una, più la manodopera, e non hai la garanzia che ti durino 4 anni.
I fari a LED, a livello di costo industriale, sono a livello di un'alogena e forse anche meno. E' che, essendo "di moda" te le fanno pagare un botto.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 63
Grazie per le info... in effetti se costo/durata di una lampada xenon è quello (180euro/4 anni) allora forse non conviene (io spendevo solitamente 11 euro/1 anno =30.000km con l'Idea)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 64
A livello di prezzi, la convenienza non è detto che ci sia, però ti eviti il rischio di dover cambiare le alogene frequentemente e, soprattutto, hai una resa luminosa molto maggiore che sulle alogene. Detto ciò, se si va con calma e rispettando i limiti, poter vedere 300 metri in più davanti a te (rispetto alle alogene) non ha una grande utilità.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 65
Grazie per le info... in effetti se costo/durata di una lampada xenon è quello (180euro/4 anni) allora forse non conviene (io spendevo solitamente 11 euro/1 anno =30.000km con l'Idea)
Se posso aggiungere la mia esperienza, la mia (attuale, ancora per due settimane...) Alfa159 ha i fari allo xeno di serie.
La macchina ha 7 anni (125'000km) e non ho MAI (ancora, almeno... (martello) ) fulminato una lampada.

Quindi non considererei la durata di 4 anni una media universale...

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 66
Vedo che sull'argomento xenon regna una confusione assurda...giusto per fare un pó di chiarezza: lasciate stare i prezzi degli ce non originali perchè essi non possono essere montati su auto che ne sono sprovviste all'uscita dalla casa madre visto che hanno attacchi lampade specifici... Quindi il prezzo degli xenon/centraline/lampade noneè assolutamente quello...basta fare un giretto in eBay per vedere di che prezzi si parla per un kit... Eviteró per i deboli di cuore di dire quanto ho pagato il kit della fabia...peró quel suddetto kit è montato già da 3 anni senza alcun problema..gli xenon costano meno delle alogene o mal che vada alla pari soprattutto se si fanno sostituire in conce le alogene...e comunque una volta provati gli xenon fidatevi che, anche se non dovesse essere indispensabile vedere 100 metri in più per essere sicuri per la strada, non si riesce più a farne a meno in termini di sicurezza...

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 67
...e comunque una volta provati gli xenon fidatevi che, anche se non dovesse essere indispensabile vedere 100 metri in più per essere sicuri per la strada, non si riesce più a farne a meno in termini di sicurezza...
(quoto)  (quoto)  (quoto)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 68
@ciko non metto in dubbio il fattore sicurezza e (personalmente) stavo solo seguendo il ragionamento "un xenon costa meno delle alogene"...
sulla qualità dell'illuminazione se si viaggia spesso in ore buie o con scarsa visibilità sono il primo a non voler lesinare, tanto che l'unica volta in cui ho montato le H7 long life (mi pare fossero Philips pensate per chi viaggiava di giorno e quindi usava gli anabaglianticome luci diurne) era un periodo in cui viaggiavo (appunto) solo di giorno e quelle rare volte in cui giravo di sera mi maledicevo!!!

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 69
@baldas78 con la Fabia come rapporto prezzo kit/anni sono a 8.5€...e ho il vantaggio di avere un kit bixeno... Mi sembra che oggettivamente gli xenon costino meno delle alogene no? ;)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 70
Io non so mica che un VERO impianto Xeno possa venire montato after-market... Una volta non era possibile, ora non saprei, in effetti. Un faro con impianto Xeno ha delle parabole completamente diverse da quelle per lampade alogene, la regolazione in altezza del facio luminoso DEVE essere automatica e l'impianto elettrico è assai diverso, perchè le lampade A SCARICA IN GAS (le Xeno, appunto) hanno bisogno di un voltaggio superiore ai 10.000 v.
Tutte cose che, in un'auto non predisposta all'origine (in fabbrica), non mi risulta si possano installare.
E, come ho già scritto, una lampada ORIGINALE Xeno, costa almeno 3 volte (ma credo anche oltre) più della migliore alogena in circolazione.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 71
Quello della Rapid sembra si possa fare perché non ha bisogno di lavafari e regolazione automatica del'inclinazione. Sembra che sia perché non è potente come altri. (Se non ricordo male dovrebbe essere così, vero @ciko ?)
Certo il costo non è irrisorio, quindi se sarà, sarà un bel po più avanti (circa 380 a fanale più 80 a lampada su superSkoda)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 72
Io non so mica che un VERO impianto Xeno possa venire montato after-market... Una volta non era possibile, ora non saprei, in effetti.
Volendo seguire la norma, un impianto xeno dovrebbe essere accompagnato SEMPRE da:
- lava fari
- regolazione automatica altezza fari.

Se l'impianto invece è SOTTO un certo livello di lumen la regolazione automatica non è necessaria (corretto quello che diceva @baldas78 per la rapid, se anche su questo modello vengono montati quelli che qualcuno chiama 'semiXeno'... (rock) )

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 73
Ok, ma se devo montare un impianto depotenziato, che convenienza c'è dal lato pratico?
Per come la vedo io, non è una spesa sensata. Meglio ordinarla già con questi fari, piuttosto che metterci mano dopo.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 74
@Marco4671 nel mio caso sarebbe lo stesso identico impianto con cui esce dalla casa, quindi anche se si trattamento installazione successiva non dovrebbe avere problemi
Comunque era solo un'idea nata dall'aver trovato i componenti su superSkoda, altrimenti non ci avrei mai pensato. Poi "fortunatamente" le finanze NON consentono una spesa simile, per cui "faccio solo per parlare"!  (good)