Passa al contenuto principale

Topic: Problema spia luci Octavia 2 (Letto 3880 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema spia luci Octavia 2

Recentemente mi è capitato un problema strano sulla mia octavia...praticamente sul maxidot mi segnala di controllare le luci di retromarcia posteriori destra e sinistra e si accende la spia luci...il problema è che le luci della retro funzionano perfettamente...così come tutte le altre luci...ho portato la macchina da un elettrauto...ha fatto varie prove...cambio delle lampadine, ne ha messe di diversa potenza ma niente...ha fatto la lettura dati della centralina e mi ha detto che è quella il problema...non convinto l'ho portata da un altro elettrauto e mi ha detto più o meno la stessa cosa salvo provare a vedere se è il bulbo della retro...a qualcuno di voi è mai successa una cosa simile? mi consigliate di provare a vedere se è il bulbo? nel caso fosse la centralina non penso di cambiarla...anche perchè non so quanto convenga spendere 400/500 euro per una spia

Re:Problema spia luci

Risposta n. 1
oddio che roba strana...
per "bulbo della retro" intendi il sensore che "sente" quando innesti la retromarcia?

Re:Problema spia luci

Risposta n. 2
sì quello...mi hanno detto che potrebbe essere che invii alla centralina una tensione leggermente più bassa di quella "standard" e che quindi le sente guaste...in effetti è parecchia strana come cosa :(

Re:Problema spia luci

Risposta n. 3
Non so come sia il circuito di controllo sulle luci della retromarcia.
Però mi sembra ancora più strano che l'elettrauto ti abbia detto che è la centralina... sicuramente rileva l'errore, ma non credo sia lei a crearlo...
Non hai provato in un Service Skoda?

Re:Problema spia luci

Risposta n. 4
In effetti anche a me sembra strano che sia la centralina...allora il primo elettrauto è andato in volkswagen (ha un amico che lavora lì) a fare la lettura e mi ha detto che la centralina rileva un dato errato...tipo sente il circuito aperto anche se in realtà le luci vanno...quindi boh...settimana prossima farò sto tentativo del bulbo...se non funzionasse proverò ad andare al service skoda...ma se il problema è davvero la centralina amen...alla fine funziona tutto...è solo una falsa segnalazione...spero di riuscire a risolvere comunque ;)...vi terrò aggiornati ;) 
nel frattempo se avete consigli / esperienze simili fatemi sapere :)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 5
nella mia vecchia auto il problema sulle lampadine me lo dava quando stavano per morire perchè l'assorbimento era inferiore a quello che la centralina si "aspettava" e quindi per lei erano bruciate (in realtà funzionavano ancora un mesetto). ma se avete provato a cambiarle con delle nuove e non è cambiato non credo sia quello il problema.
un altro problema "stupido" che mi è capitato è stato con l'airbag passeggero, in cui la resistenza elettrica sul circuito di controllo del funzionamento airbag si era bruciata e per lui l'airbag era fuori uso (riparazione 30 euro, cambiato il cavo con la resistenza).


Da quello che dici sul controllo fatto in VW sono ancora meno convinto che sia la centralina in se per se...
tienici aggiornati... (good)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 6
prova a toccare le spinette dei fari, assicurati siano ben inserite o non abbiano i contatti leggeremente ossiati, magari basta che facciano contatto un pochino male e taac! :)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 7
ma intendi gli attacchi dietro dove si inseriscono le lampadine? perchè sembravano buoni quelli...proverò a ricontrollare meglio ;) grazie del consiglio :)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 8
sembrerà una risposta stupida ...prova a cambiare nuovamente la lampadina controllando che sia quella con i Watt giusti, magari è solo la lampadina difettosa a me è capitato con una delle luci di posizione.  (ciaociao)

 

Re:Problema spia luci

Risposta n. 9
Già provato purtroppo :( sia a cambiarle che a metterne di diversa potenza ma non è cambiato nulla...mercoledì farò la prova del bulbo della retro...altrimenti a sto punto mi sa che è davvero la centralina e amen...la terrò così...

Re:Problema spia luci

Risposta n. 10
Appena ritirata l'octavia dal secondo elettrauto...fatta anche la prova del bulbo retro ma niente...anche lui alla fine mi ha detto che è la centralina e di tenerla così :(..pazienza...la terrò così fino al cambio (spero entro un due anni di cambiarla con una rs  :D  (driving)(canna) se riesco a convincere papà ::)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 11
Octavia 2 F.L. o Octavia 3 ?

Se Octavia 2 F.L. una centralina usata, MA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, la trovi per circa 150,00, con il vantaggio che hai l'ultima disponibile e ti consente di istallare anche le luci a led sulla targa senza segnalazione di errore.

Comunque io avevo istallato le 2 lampade a led sulla retromacia e purtroppo random comparivano gli errori di luce guasta; le ho tolte e le terrò nella scatola fintanto che non finisce la garanzia; poi istallero le resistenze e così non dovrei avere problemi.

Comunque spero che tu possa risolvere senza spendere un euro (magari è solo un falso contatto che provoca tali errori).


Re:Problema spia luci

Risposta n. 12
Octavia 2 ambition...sono comunque tanti 150 euro per una spia...per fortuna tutte le luci funzionano...tutte e due gli elettrauto dove l'ho portata hanno detto che è la centralina purtroppo...anche se loro stessi mi hanno consigliato di tenerla così ;)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 13
Certo che 150 euro sono tanti, ma se a te non da fastidio quella segnalazione di luci guaste non vale la pena cambiarla.  ;) ;) ;)

Se un giorno poi vorrai sostituirla, scrivi sul forum che ti posto alcuni link esteri dove la trovi a quel prezzo.  (ciaociao) (ciaociao) (ciaociao)

Re:Problema spia luci

Risposta n. 14
esatto non è niente di fastidioso...la scritta che compare sul CDB scompare dopo 3 secondi...l'unico piccolo difetto è la spia luci sempre accesa sul cruscotto...come dire niente alla fine ;) 
ok nel caso decidessi di cambiarla ti contatterò ;) 
grazie :)