Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Roomster usata...km reali o no? (Letto 3635 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Roomster usata...km reali o no?

Salve, come detto nella presentazione, ho acquistato da un paio di settimane una Roomy 1.4 TDI Comfort 59 kw del 2008 da un rivenditore con 98.000 km.
L'auto internamente è perfetta, sembra uscita dalla fabbrica. Pedali, volante e pomello cambio sono poco consumati diciamo in linea con età e chilometraggio, il motore va bene e complessivamente non posso lamentarmi anche se ancora è presto per dare un giudizio.
Mi pare ovvio che il dubbio sulla veridicità dei km segnati c'è sempre quando si acquista un auto usata, ma a farmi venire qualche sospetto in più è una cosa che ho scoperto ieri. L'auto è un po' giù di ammortizzatori, ma questo di per sè può dipendere anche dal tipo di strada percorsa più che dai km, ma quando ieri l'ho messa sul ponte per guardala meglio ho scoperto che gli ammortizzatori posteriori sono Monroe, suppongo quindi non sono quelli originali...adesso mi chiedo è possibile che in meno di 100.000 km la macchina necessitì già di aver cambiato 2 volte gli ammortizzatori?
Chi  di voi ha una Roomy che può dirmi in proposito?

P.S. Quelli anteriori debbo sostituirli pure, ma non ho potuto vedere se sono originali o meno.


Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 1
Insieme all'auto non ti hanno consegnato anche il libretto dei tagliandi e le fatture di tutti i lavori eseguiti?

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 2
No, il libretto presentava solo il primo tagliando.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 3
Non è detto che se ha cambiato gli ammortizzatori i km sono scalati, potrebbe essere che un'ammortizzatore sia andato e bisogna sostituirli in coppia.

Potresti contattare il precedente proprietario se riesci a rintracciarlo, oppure se è un'auto proveniente da aziende di noleggio potresti chiedere sul gruppo FB "Non prendermi per il chilometro". Di solito queste auto vengono cedute a commercianti di auto e loro hanno accesso ad un portale dedicato a loro dove ci sono tutti i dati delle auto provenienti da noleggio.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 4
In effetti può accadere anche a pochi km di vita che prendi una buca e devi cambiare gli ammortizzatori, ma siccome anche la frizione sembra a fine vita, i dubbi aumentano. Ora mi direte che la durata di una frizione dipende molto dal piede, anche quello è vero, ma siccome provengo da una brutta esperienza ho sempre il timore di poter rivivere l'incubo passato!

L'auto era intestata ad una signora del '25 , ma dubito che la guidasse lei...probabilmente è stata acquistata con la l.104 per via dello sconto dell'iva. L'auto proviene da Genova ed io vivo in provincia di Palermo, difficile rintracciare chi la usava.

Comunque sia, è inutile frignare, adesso ce l'ho e devo cercare di capire di cosa ha bisogno per farla durare il più a lungo possibile. La garanzia di legge se non sbaglio copre solo il motore, per cui ho poco da recriminare.
Già mi sono informato sul costo degli ammortizzatori, 4 Bilstein me li passano a 170 € adesso devo chiedere al mio meccanico quanto vuole di mano d'opera.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 5
Io ho sempre diffidato dai rivenditori che mi presentavano un libretto con solo un tagliando, o con l'ultimo segnato, fatto parecchi mesi (o anni) prima. Ho sentito le più svariate giustificazioni, ma se non c'è congruità nello "storico" di un'auto, non la prendo a prescindere. Prr questo motivo, tendo a non fidarmi di auto con "solo" 7-8-12.000 km (nel caso di auto del gruppo VAG, anche 25-30.000 km) perché ufficialmente non hanno fatto tagliandi. Magari, invece, i km sono ben di più e il libretto originale è stato, semplicemente, fatto sparire... Inoltre, ho la "fortuna" di sapere un buon numero di posti dove andare a guardare, per capire se il chilkmetraggio indicato è congruo con lo stato d'usura. Anche controllare usura delle gomme e DOT, può aiutare a capire se i km sono stati ribassati...

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 6
Nel caso specifico non c'è granchè da ricavare dalle gomme, l'auto monta delle gomme invernali del 2016 con battistrada abbastanza integro e con codice di velocità uguale a quello previsto per le estive. Dal momento che magari il vecchio proprietario aveva in previsione di toglierla a breve, potrebbe averci camminato anche d'estate con queste gomme. Ripeto, il battistrada è integro ma le gomme non sono molto performanti, per cui credo che sia plausibile che le abbia usate anche d'estate facendole seccare, ma non vedo in che modo ciò possa aiutare a capire il kilometraggio reale dell'auto...almeno in questo caso.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 7
Il 1.4 TDI è a cinghia o a catena?

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 8
Io ho sempre diffidato dai rivenditori che mi presentavano un libretto con solo un tagliando, o con l'ultimo segnato, fatto parecchi mesi (o anni) prima. Ho sentito le più svariate giustificazioni, ma se non c'è congruità nello "storico" di un'auto, non la prendo a prescindere. Prr questo motivo, tendo a non fidarmi di auto con "solo" 7-8-12.000 km (nel caso di auto del gruppo VAG, anche 25-30.000 km) perché ufficialmente non hanno fatto tagliandi. Magari, invece, i km sono ben di più e il libretto originale è stato, semplicemente, fatto sparire... Inoltre, ho la "fortuna" di sapere un buon numero di posti dove andare a guardare, per capire se il chilkmetraggio indicato è congruo con lo stato d'usura. Anche controllare usura delle gomme e DOT, può aiutare a capire se i km sono stati ribassati...
Eh si, i tempi sono cambiati, anch'io sono riuscito a vendere la mia Mercedes Gl solo presentando tagliandi e soprattutto fatture attestanti i lavori ai vari chilometraggi.  Non mi vergogno a dire che essendo stato un consumatore di auto percorrendo oltre 100mila km,/annui tutte le mie auto con 200/300/400 mila km. venivano rimesse in vendita dai saloni con 60/80.000 km. con soli due /tre anni di vita.  Anni fa, mentre compravo una Bmw ho visto ritirare due 530 aziendali di 14 mesi di vita, avevano 200mila km. cadauna. Poveracci chi le ha ricomprate.  Vendendo una 911 con la quale ne avevo fatte di cotte e di crude, ho visto di persona estrarre il contakm. (nei vecchi 911 era inserito a pressione, senza viti), metterlo vicino a una macchinetta elettronica per cambiare i Km.  percorsi e rimontarlo, il tutto in 2/3 minuti. 
Presto i km. verranno indicati sui documenti anche dalle officine responsabili dei collaudi, in ogni modo bisogna assolutamente diffidare da usati senza prove certe (fatture tagliandi innanzitutto) dei km percorsi.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 9
Tu per quanto tempo e per quanti chilometri contavi di tenerla?
Perché non è detto che una vettura che ha già 300mila km duri meno di una che ne ha solo 100mila
Tutto dipende da come è stata trattata dal precedente proprietario
Ovviamente il prezzo sarebbe dovuto essere congruo

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 10
ho letto il post però...piero Ha già due indizi ed una frizione (che non costa poco) da rifare molto probabilmente, anche ammettendo che sia verò ciò che il contachilometri dice, qualsiasi nuova rogna la imputerebbe ad una eventuale non veridicità del contachilometri ed avrebbe sempre l'impressione di esser stato "fregato"...l'auto diverrebbe "insopportabile"...io mi orienterei altrove...

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 11
...Comunque sia, è inutile frignare, adesso ce l'ho e devo cercare di capire di cosa ha bisogno per farla durare il più a lungo possibile...
@a.agenore se non ho capito male, @Piero 72  ha già acquistato l'auto  :-[ , orientarsi altrove vorrebbe dire acquistarne un'altra  (wall!) . Sempre se ho ben interpretato il suo post  (nonso)

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 12
Allora cercherò di essere breve. Il 1.4 TDI ha la cinghia di distribuzione e non a catena,come qualcuno aveva domandato. Poi per quanto riguarda il controllo del chilometraggio del veicolo puoi fare queste prove: telefonare al vecchio proprietario e farti dire a quanti km ha dato indietro la macchina. Scaricare l'app infotarga e puoi vedere se sono stati inseriti i km dell'ultima revisione. Poi puoi andare in un service Skoda e farti fare una stampa dello storico manutenzioni e interventi che sono stati fatti  presso la rete ufficiale service Skoda. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, dipende dal tipo di strade,di guida e di utilizzo che se ne fa del veicolo. Possono essere ancora efficienti come i miei a 120.000 km, ma anche scarichi dopo 70/80.000 km. Non c'è una regola e un chilometraggio. Vanno controllati periodicamente.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 13
Mi era sfuggito l'avesse gia acquistata sorry...

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 14
Se ha la cinghia immagino che sarà da fare tra poco visto il chilometraggio, a questo punto si potrebbe chiedere al meccanico di fiducia se riesce a capire se è stata già fatta in passato. Per questo la mia domanda se è a cinghia o a catena, non conosco questo motore ...
Poi puoi andare in un service Skoda e farti fare una stampa dello storico manutenzioni e interventi che sono stati fatti  presso la rete ufficiale service Skoda.
Non tutti i concessionari ti fanno questo favore, anzi sono veramente pochi quelli che lo fanno, in genere cercano di tirarsi indietro con mille scuse