Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Sostituzione Liquido Radiatore (Letto 2046 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione Liquido Radiatore

Salve a tutti in questo periodo dopo aver eseguito il cambio iniettori GPL l-auto funziona bene e non ho grossi problemi...salvo che mi sembra beva un p; di liquido raffreddamento di troppo...considerato che e sempre stato rabboccato mai sostituito...
Cosi mi son deciso a sostituirlo in modalita fai da me...
Io ho fatto cosi
ho alzato l auto su cavalletti
tolto la paratia inferiore
aperto il vaso di espansione
infilato dentro il vaso di espansione la canna dell acqua del giardino...
Ho aperto il rubinetto di svuotamento posto lato guida in basso sul radiatore all-innesto dello stesso con il manicotto che porta il liquido di raffreddamento - ATTENZIONE LIQUIDO CALDO E DOCCIA ASSICURATA-

Contemporaneamente ho aperto l acqua della canna infilata nel vaso di espansione
acceso il motore ed avviato il riscaldamento al massimo
accelerato leggermente il motore  fino a quando non ho visto uscire solo acqua...
Spento il motore

Spento il motore, chiuso l-acqua lasciato svuotare l-impianto e raffreddare il motore.
A questo punto ho preso la pistola soffiatrice del compressore infilata dentro il faso di espansione nel foro di pescaggio del liquido raffreddamento e ho dato una energica soffiata per eliminare l-acqua restante...

NOTA avevo vecchie taniche da 54 litri che ho utilizzato per recuperare il liquido uscito dal motore e non disperderlo nel tombino.

Una volta fatto questo ho richiuso il rubinetto di svuotamento e riempito il vaso di espansione con liquido refrigerante.
Avviato il motore al minimo controllando il liquido presente in vaschetta di espansione e rabboccando in base a quanto richiesto.

Lasciato girare il motore leggermente accelerato in modo da spurgare l- impianto dall-aria e rabboccando se necessario.
lasciato raffreddare
rabboccato ancora.

Giro di prova finale su strade e tutto ok

Piccole notazioni-
il vari rabbocchi tolta la prima fase di riempimento son sempre stati eseguiti  con pochi cc quel tanto che il livello fosse sempre tra il minimo ed il massimo indicato sul vaso di espansione.

Ho controllato anche la temperatura a cui attacca la ventola con torque...la lancetta segna fissa 90" sul cruscotto ma la ventola attacca appena superati i 100". 

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 1
Complimenti per l'ottimo lavoro e per la descrizione.

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 2
Per lavare il circuito sarebbe stato meglio se tu avessi usato l'acqua distillata, magari recuperata dai condizionatori. Inevitabilmente un po' ne rimane nel circuito anche se poi metti il liquido. L'acqua normale provoca ruggine e depositi di calcare

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 3
Avrebbe dovuto averne a disposizione molti litri per lavare per bene tutto il circuito.
Soffiando penso che abbia tolto praticamente tutta l'acqua.

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 4
Avrebbe dovuto averne a disposizione molti litri per lavare per bene tutto il circuito.
Soffiando penso che abbia tolto praticamente tutta l'acqua.
nella testata qualcosa rimane. Cmq reperire l'acqua distillata in questo periodo con i condizionatori sempre accesi,non è difficile. Basta mettere delle taniche che raccolgono l'acqua di scolo

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 5
tecnicamente concordo l-acqua distillata sarebbe andata meglio...ma diciamo che cos= era pi\ semplice, tuttavia per ridurre al minimoi residui di acqua ho compiuto due operazioni che forse non ho descritto bene una volta spento il motore ho soffiato aria dal faso di espansione -nello specifico proprio sull buco sul fondo dello stesso dove pesca il tubo di ingresso acqua al circuito- ed infatti [ uscita parecchia acqua ancora... e poi nella fase di versamento di liquido radiatore ho lascaito aperto il rubinetto di scarico fino a quando non ho visto uscire liquido di raffreddamento.
In questo modo dovrei aver ridotto al minimo i residui di acqua normale,  tuttavia possono esser rimasti residui presenti nell-acqua di rubinetto...

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 6
Vista la quantità esigua di residui non penso proprio che avrai problemi.
Ho visto officine, anche autorizzate, fare esattamente come te senza però l'accortezza dell'aria per ridurre al minimo l'acqua del rubinetto

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 7
@a.agenore ma per fare lo spurgo dell'aria, dove hai trovato le valvole sul Roomster?

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 8
Molte officine usano normale acqua di rubinetto...concordo addirittura la miscelano con l-antigelo concentrato...

Per spurgare l-aria non c-[ una valvola, durante la fase di riempimento si f' firare il motore con il vaso di espansione aperto, l-aria gira con il liquido e quando e caldo viene espulsa dal tubicino di recupero superiore che entra nel vaso di espansione e fuoriesce l-aria mentre il liquido ricade nel vaso ovviamente questo comporta una diminuzione di liquido che in questa fase viene rabboccato.
 
Fatto questo chiudendo il vaso di espansione dovesse esserci ancora aria questa verra tolta di mezzo sempre in modo automatico per cosi dire con il medesimo sistema sopra descritto, infatti per il primo periodo e bene controllare il livello a freddo e rabboccare ulteriormente se necessario.

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 9
Che liquido hai usato? Io ho messo il g13 inugel della motul quando ho fatto la sostituzione

Re:Sostituzione Liquido Radiatore

Risposta n. 10
Francamente del banalissimo arexon rosso preso in supermercato...