Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spiacevole incidente  (Letto 2101 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spiacevole incidente

Ieri seraverso le 18:30 mentre accompagnavo la mia ragazza a casa, ero fermo prima delle strisce pedonali per far passare un pedone che BOOM! Un furgone da dietro mi prende in pieno e per poco non mi vedevo quel povero signore sul parabrezza. Verificato il danno al paraurti posteriore, l'altro conducente col furgone mi da il biglietto da visita che ha una ditta "per accordarci in privato" senza l'ausilio dell'assicurazione e in una manciata di secondi se ne va dicendomi di chiamarlo tra 2 giorni per vedere quanto costa il danno.. Ma dopo 10 minuti iniziamo a star male sia io che la mia ragazza, entrambi per il colpo di frusta inoltre lei stava per vomitare in auto. È stato d'obbligo andare al pronto soccorso per accertamenti e per avere un referto, chiamata la centrale operativa che la scatola nera suonava e stamane corso dalla mia assicurazione... Sono ancora dolorante e non ho alcuna intenzione di accordarmi in privato, spero che quel povero pedone mi faccia da testimone per questo tragico evento. Posso solo ringraziare la skoda per aver fatto un'auto così tosta che oltre il paraurti è tutto intatto, o almeno credo. Ora quanto può costare un paraurti nuovo per la mia fabia 2009?

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 1
Aspetta a dire che dietro al paraurti è tutto intatto.
Purtroppo spesso la plastica del paraurti torna a posto, ma la traversa, gli assorbitori d'urto ed i sostegni si deformano (ed in mancanza di ripristino la prossima volta non faranno il loro dovere).
Ma a quanto andava quel furgone?

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 2
Aspetta a dire che dietro al paraurti è tutto intatto.
Purtroppo spesso la plastica del paraurti torna a posto, ma la traversa, gli assorbitori d'urto ed i sostegni si deformano (ed in mancanza di ripristino la prossima volta non faranno il loro dovere).
Ma a quanto andava quel furgone?
non saprei, 50 forse... Io ho sentito solo una forte frenata ed il pedone difronte a me impietrito dalla paura poco prima del botto. Cosa sono quei pezzi sopracitati? Come si vede la loro integrità?

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 3
Devi smontare il paraurti, non so se si riesce a vedere semplicemente guardandoci da sotto.
Un'occhiata da parte di un carrozziere e ti togli buona parte del dubbio.


Per il solo paraurti puoi provare a guardare qui:
https://m.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/5j6807421h?gadw=1&gclid=Cj0KCQjwov3nBRDFARIsANgsdoGsfN-HKkUj2yvgwiFUbliIDpLigp54gbSCkK9sR7Zb0KhMz5lOZCQaAttXEALw_wcB

È la versione senza la predisposizione per i sensori

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 4
@Raffa ecco uno schema per farti capire i vari componenti (da cellulare non riuscivo a postarteli)
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTIiLCI2MCI6IkJvZHkiLCI3MCI6IjgwNzUwIn18fHN0PT03MHx8YnJhbmQ9PXNrfHxtYXJrZXQ9PUNafHxtZGw9PUZBQiAgfHxFcGlzPT02OTd8fEVpbnNhdHo9PTIwMTJ8fE1haW5Hcm91cD09OHx8QmlsZHRhZmVsPT04MDc1MHx8R3JhZmlrPT0wODA3NTA2MDg%3D

l'elemento 1 è il paraurti che vedi
l'elemento 2 è la traversa dietro al paraurti che ripartisce l'urto
gli elementi 5 sono elementi assorbitori di urto (spesso semplice polistirolo, che nell'urto si schiaccia)

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 5
Grazie mille ragazzi, giovedì cercherò di andare dal mio meccanico per vedere dentro. Ora sono dallo smartphone. Stasera darò un'occhiata a tutti i pezzi. Nel frattempo ho già rintracciato un'autodemolizioni, che anche se non è dietro l'angolo ha un paraurti della serie Montecarlo con il terminale dietro (purtroppo è per il 1.4 tdi e dovrò adattarlo sul mio 1.2) a 80€ è un po' rovinato ma quel pezzo che non c'è con un po' di stucco si ricostruisce. Allego foto

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 6
Ciao e scusa la domanda: ma perché cerchi pezzi allo sfascio e pure da adattare? A mio avviso l'auto deve tornare più simile possibile a come era. Ti hanno tamponato e devono pagare,  non sto mica dicendo di andare in cerca di chissà che cosa. Secondo me è sempre meglio compilare il Cid e, nel caso il colpevole del danno reputi più conveniente pagare personalmente,  si può sempre stracciare successivamente.

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 7
Assolutamente d'accordo con @Guido, ma scherziamo, sempre e comunque il CID e soprattutto se te e la tua ragazza state male denunciate tutto secondo leggi e procedure e fatevi sistemare come nuovi!

Non sottovalutate il colpo di frusta, chi l'ha fatto (alcune persone che conosco oltre a mia madre, nei primi anni 90 con me piccoletto caricato dietro) ne ha pagato le conseguenze dolorose per il resto della vita!
Io me lo sono beccato due anni fa e nonostante le cure tempestive ancora mi da fastidio!

L'avete compilato il CID prima che il tizio se la desse a gambe, vero.....?!

Se non l'avete fatto ti sei giocato il diritto a un risarcimento anche piuttosto cospicuo e al ripristino totale della tua auto a spese di chi vi ha tamponato............

In ogni caso se hai delle pratiche in corso non toccare nemmeno una vite sulla tua macchina prima che i periti abbiano deliberato

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 8
Ieri seraverso le 18:30 mentre accompagnavo la mia ragazza a casa, ero fermo prima delle strisce pedonali per far passare un pedone che BOOM! Un furgone da dietro mi prende in pieno e per poco non mi vedevo quel povero signore sul parabrezza. Verificato il danno al paraurti posteriore, l'altro conducente col furgone mi da il biglietto da visita che ha una ditta "per accordarci in privato" senza l'ausilio dell'assicurazione e in una manciata di secondi se ne va dicendomi di chiamarlo tra 2 giorni per vedere quanto costa il danno.. Ma dopo 10 minuti iniziamo a star male sia io che la mia ragazza, entrambi per il colpo di frusta inoltre lei stava per vomitare in auto. È stato d'obbligo andare al pronto soccorso per accertamenti e per avere un referto, chiamata la centrale operativa che la scatola nera suonava e stamane corso dalla mia assicurazione... Sono ancora dolorante e non ho alcuna intenzione di accordarmi in privato, spero che quel povero pedone mi faccia da testimone per questo tragico evento. Posso solo ringraziare la skoda per aver fatto un'auto così tosta che oltre il paraurti è tutto intatto, o almeno credo. Ora quanto può costare un paraurti nuovo per la mia fabia 2009?
Sbagliato farlo andar via, dovevi chiamare le FO. Poi non e detto che sia solo il paraurti , nel 2009 sono stato tamponato ad uno stop! Oltre la carrozzeria dopo diversi mesi mi ritrovo il cambio rotto, detta del service probabile causa quel tamponamento che sul subito non ha dato segni di rottura!

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 9
Al limite anche senza cid,  ma denuncia il sinistro alla tua compagnia. Spero tu abbia dei dati della controparte.
Se vuole pagare di tasca propria, potrà sempre rifondere la sua assicurazione del danno che ti avranno pagato, ma non accettare mezze misure: se sei stato tamponato e non ti è attribuibile nessun concorso di colpa, il torto è tutto suo.

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 10
Assolutamente d'accordo con @Guido, ma scherziamo, sempre e comunque il CID e soprattutto se te e la tua ragazza state male denunciate tutto secondo leggi e procedure e fatevi sistemare come nuovi!

Non sottovalutate il colpo di frusta, chi l'ha fatto (alcune persone che conosco oltre a mia madre, nei primi anni 90 con me piccoletto caricato dietro) ne ha pagato le conseguenze dolorose per il resto della vita!
Io me lo sono beccato due anni fa e nonostante le cure tempestive ancora mi da fastidio!

L'avete compilato il CID prima che il tizio se la desse a gambe, vero.....?!

Se non l'avete fatto ti sei giocato il diritto a un risarcimento anche piuttosto cospicuo e al ripristino totale della tua auto a spese di chi vi ha tamponato............

In ogni caso se hai delle pratiche in corso non toccare nemmeno una vite sulla tua macchina prima che i periti abbiano deliberato
stamane per questo ero all'assicurazione. Cid compilato, referti allegati ed oggi honfatto firmare al pedone/testimone un foglio dove attesta l'accaduto e poco dopo mandata una mail all'assicurazione con i suddetti fogli allegati. Davo un'occhiata a questa autodemolizioni perché non mi va di spendere 300€ per un paraurti nuovo, tanto è plastica e prima o poi come spesso mi capita, mi urteranno al primo parcheggio. Parliamo del solo paraurti in plastica eh. Il resto è ovvio che lo prendo come si deve. Ricordo che il tizio senza fare troppe storie mi ha dato il suo biglietto da visita per contattarlo per la riparazione, ma io ovviamente sono andato come da prassi in ospedale in primis e poi stamattina alla cattolica. L'ho scritto nel post

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 11
stamane per questo ero all'assicurazione. Cid compilato, referti allegati ed oggi honfatto firmare al pedone/testimone un foglio dove attesta l'accaduto e poco dopo mandata una mail all'assicurazione con i suddetti fogli allegati. Davo un'occhiata a questa autodemolizioni perché non mi va di spendere 300€ per un paraurti nuovo, tanto è plastica e prima o poi come spesso mi capita, mi urteranno al primo parcheggio. Parliamo del solo paraurti in plastica eh. Il resto è ovvio che lo prendo come si deve. Ricordo che il tizio senza fare troppe storie mi ha dato il suo biglietto da visita per contattarlo per la riparazione, ma io ovviamente sono andato come da prassi in ospedale in primis e poi stamattina alla cattolica. L'ho scritto nel post

L'importante è che abbiate fatto tutto secondo la procedura e che non sottovalutiate il danno alla vostra salute, che è la cosa più importante.

Per la macchina potrei comprendere il tuo discorso se dovessi pagare tutto di tasca tua, ma dal momento che l'amico deve ripagarti la macchina rimessa A NUOVO mi sembra abbastanza stupido declinare e andare a montare un paraurti sconcio rimediato allo sfascio........  ;)

Visto che esistono e paghiamo care ste accidenti di assicurazioni almeno sfruttiamole quando è ora, dico io...

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 12
L'importante è che abbiate fatto tutto secondo la procedura e che non sottovalutiate il danno alla vostra salute, che è la cosa più importante.

Per la macchina potrei comprendere il tuo discorso se dovessi pagare tutto di tasca tua, ma dal momento che l'amico deve ripagarti la macchina rimessa A NUOVO mi sembra abbastanza stupido declinare e andare a montare un paraurti sconcio rimediato allo sfascio........  ;)

Visto che esistono e paghiamo care ste accidenti di assicurazioni almeno sfruttiamole quando è ora, dico io...
beh si, ma il mio discorso è per semplice economia. Coi soldi risparmiati di un paraurti nuovo dove alla fine manca giusto un angolino da quello in foto,  ci prendo un ponte posteriore coi freni a disco, dashcam (non si sa mai per il futuro) anteriore e posteriore e mi faccio rientrare pure una botta che ho sulla fiancata dove chiude lo sportello, che così me l'hanno venduta. Io non declino affatto anzi... Poi non mi è mai capitato fare un incidente, sono giovane e magari non so bene la prassi della perizia. Ma se mi valutano 1000€ di danno è ovvio che io mi rimetto tutto a nuovo eh anzi la faccio rinascere come una fenice

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 13
Il danno lo liquidano pagando la fattura del carrozziere. Se vai da uno convenzionato lo pagano direttamente loro, se vai da uno di tua fiducia potresti dover anticipare i soldi per poi vederteli rimborsare dall'assicurazione.
Non li danno a te sulla base di un preventivo (succedeva una volta), pagano sulla fattura finale.
Quindi o il tuo carrozziere è d'accordo e fa una fattura "fantasiosa"... Oppure molte delle cose che hai detto difficilmente riuscirai a farle con il rimborso dei danni

Re:Spiacevole incidente

Risposta n. 14
Aggiornamento!
Tramite mio zio, lunedi andrò da un legale dato che la cattolica è una delle poche ass.ni che del colpo di frusta se ne frega poco e niente per un risarcimento (parole del legale, non scatenatevi) . Gestirà la prassi questo avv.to per farmi risarcire anche il danno del colpo di frusta oltre quello alla carrozzeria.