Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Info climatronic (Letto 1282 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info climatronic

Buonasera ragazzi! Cerco informazioni sul clima automatico climatronic della fabietta, in particolare... È normale che dopo un po' (io l'ho notato dopo 10/15 minuti)  di aria condizionata accesa a velocità 1 cessa di girare la ventola? Devo aumentare per sentire la brezza,che poi sempre a vel. 1 fuoriesce solo l'a/c senza che venga "spinta".  Dopo circa 40/45 min. Invece, lentamente e gradualmente fuoriusciva solo aria temperatura ambiente. Mi è toccato aprire i finestrini che stavo morendo e spegnere tutto. Dopo altri 10 minuti ho riacceso e finalmente usciva dinuovo il gelo ... Premetto che l'a/c la uso SEMPRE col ricircolo dell'aria come ovvio che sia, pure se non so perché il simbolino del ricircolo inizia a lampeggiare. Sono abbastanza perplesso

Re:Info climatronic

Risposta n. 1
Perdonami, ma non ho capito quasi niente di quello che hai scritto....
Direi che potrebbe esserci un malfunzionamento, ma, ripeto, non ci ho capito gran che.
Il clima si sa anche senza il ricircolo, perché no?
Il simbolismo inizia a lampeggiare dopo un tot che il ricircolo è inserito proprio per ricordarti di disinserirlo.
Mancando lo scambio di aria con l'esterno, infatti, oltre a risultare viziata, dopo un tot diventa anche poco efficiente il trattamento dell'aria da parte dello stesso clima per eccesso di umidità.
Va bene tenerlo inserito all'inizio soprattutto se l'abitacolo è caldo, oltre diventa inutile e controproducente.

Re:Info climatronic

Risposta n. 2
Perdonami, ma non ho capito quasi niente di quello che hai scritto....
Direi che potrebbe esserci un malfunzionamento, ma, ripeto, non ci ho capito gran che.
Il clima si sa anche senza il ricircolo, perché no?
Il simbolismo inizia a lampeggiare dopo un tot che il ricircolo è inserito proprio per ricordarti di disinserirlo.
Mancando lo scambio di aria con l'esterno, infatti, oltre a risultare viziata, dopo un tot diventa anche poco efficiente il trattamento dell'aria da parte dello stesso clima per eccesso di umidità.
Va bene tenerlo inserito all'inizio soprattutto se l'abitacolo è caldo, oltre diventa inutile e controproducente.
io e le auto con la loro meccanica non vado a braccetto mi spiace hahahahah. Però su vetture senza clima automatico, l'aria fredda esce finché non giro io la manopola. Qui perché dopo ogni tot si stacca? L'aria si potrebbe diventare viziata ma se fuori fanno 38 gradi non posso mica smettere di usare il clima, anzi in questo caso smette da solo dopo 15 minuti di soffiare

Re:Info climatronic

Risposta n. 3
Secondo me il problema è legato all'uso continuo del ricircolo.
Non è necessario tenere acceso il ricircolo per usare l'aria condizionata.
Prova ad usare il clima senza ricircolo e guarda se il problema persiste.

Per capire, quando dici si spegne la ventola intendi che smette di girare (quindi anche le tacche sul display scompaiono) o semplicemente senti meno aria? Perché se la.situazione è la seconda è possibile che sia il climatronic che decide di mandare aria in altre direzioni (piedi, parabrezza, ecc) diminuendo la portata sulle bocchette centrali.
Se invece smette di girare la ventola davvero, allora potrebbe essere un problema alla ventola.
Puoi provare ad impostarlo manualmente, così escludi gli automatismi e ti accorgi se il difetto è un malfunzionamento o se è solo la.sia "logica" a funzionare in modo strano

Re:Info climatronic

Risposta n. 4
Secondo me il problema è legato all'uso continuo del ricircolo.
Non è necessario tenere acceso il ricircolo per usare l'aria condizionata.
Prova ad usare il clima senza ricircolo e guarda se il problema persiste.

Per capire, quando dici si spegne la ventola intendi che smette di girare (quindi anche le tacche sul display scompaiono) o semplicemente senti meno aria? Perché se la.situazione è la seconda è possibile che sia il climatronic che decide di mandare aria in altre direzioni (piedi, parabrezza, ecc) diminuendo la portata sulle bocchette centrali.
Se invece smette di girare la ventola davvero, allora potrebbe essere un problema alla ventola.
Puoi provare ad impostarlo manualmente, così escludi gli automatismi e ti accorgi se il difetto è un malfunzionamento o se è solo la.sia "logica" a funzionare in modo strano
purtroppo smette di girare proprio la ventola, anche se è impostato a bassa velocità. Ed io nel frattempo in auto crepo dal caldo. Eventualmente cosa dovrei sostituire?

Re:Info climatronic

Risposta n. 5
Una cosa simile successe anche a me nell'auto precedente.
purtroppo era il motore della girante della ventola e dovettero sostituirmi tutto il blocco. Ho fatto fare il lavoro ad un elettrauto generico che mi chiese 150 euro (su Fiat Idea con già 230.000km).
Però prima di fare qualunque sostituzione, prova ad usare il climatronic SENZA il ricircolo e vedi se lo fa ancora.
Se continua a farlo prova ad impostare manualmente la velocità (quindi ti si spegne la scritta "auto") e vedi se lo fa ancora.
Ci vorrà qualche giorno per fare tutte le prove, ma magari salta fuori che è un sistema dell'auto per cercare di convincerti a togliere il ricircolo (in alcune auto dopo tot tempo il ricircolo si disinserisce da solo, proprio perchè non è affatto consigliabile viaggiare a lungo con quello acceso)

Re:Info climatronic

Risposta n. 6
Una cosa simile successe anche a me nell'auto precedente.
purtroppo era il motore della girante della ventola e dovettero sostituirmi tutto il blocco. Ho fatto fare il lavoro ad un elettrauto generico che mi chiese 150 euro (su Fiat Idea con già 230.000km).
Però prima di fare qualunque sostituzione, prova ad usare il climatronic SENZA il ricircolo e vedi se lo fa ancora.
Se continua a farlo prova ad impostare manualmente la velocità (quindi ti si spegne la scritta "auto") e vedi se lo fa ancora.
Ci vorrà qualche giorno per fare tutte le prove, ma magari salta fuori che è un sistema dell'auto per cercare di convincerti a togliere il ricircolo (in alcune auto dopo tot tempo il ricircolo si disinserisce da solo, proprio perchè non è affatto consigliabile viaggiare a lungo con quello acceso)
un clima automatico che non stacca da solo il ricircolo pare assurdo, non chiamatelo automatico 😂 stamattina ho notato che dopo un po' di lampeggii stacca da solo il ricircolo ma nisba, la ventola non gira . Proverò senza ricircolo e mal che vada, cerco da qualche parte il ricambio giusto. Come sempre skodaclub è ricca di opinioni, pareri e mani che ti aiutano 💕


Re:Info climatronic

Risposta n. 8
È solo una "decisione" da fare via software.
Dipende dalla logica che il programmatore aveva in mente quando ha sviluppato il sistema.

In ogni modo il clima deve raffreddare sia con ricircolo che senza. Se non fa o se la ventola si spegne da sola c'è un'anomalia.