Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sostituzione tutti silentblock anteriori (Letto 1248 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione tutti silentblock anteriori

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e questo è il mio primo post!! Volevo chiedere a voi del forum se qualcuno si sia avventurato nella sostituzione di tutti e 4 i silentblock anteriori di una Fabia 2 (1.4 TDI). Sono riuscito infatti agevolmente a sostituire il silentblock più grande del braccetto anteriore, quello con la parte esterna in plastica, infilato nel telaietto. Mi ha dato non pochi problemi il silentblock più piccolo, quello tutto in gomma all'esterno e con solo la boccola di metallo interna. E' dotato di due "labbra" di gomma all'esterno, come da foto, ed è inserito dentro il braccetto stesso. Il vecchio è uscito senza problemi, e il labbro di gomma si è rotto dalla parte che è stata spinta dentro il braccetto, fin qui tutto ok. Il problema è che il nuovo silentblock non vuole proprio saperne di entrare nel braccetto, pur avendo  ripulito e carteggiato l'interno della sede e avendo usato grasso, nel vano tentativo di inserirlo. Il silentblock si deforma, si "spancia" mentre si cerca di pressarlo dentro la sua sede; il labbro di gomma che dovrebbe entrare dentro, non si deforma (apparentemente) abbastanza da entrare nel foro, e una parte rimane sporgente in fuori, rendendo impossibile il montaggio. La boccola metallica interna si "tira dietro" la gomma! Non so se esista qualche attrezzo particolare per l'inserimento, ma immagino di sì, perché sia con una barra filettata e opportune boccole e spessori, che con la morsa, il silentblock non vuole saperne di entrare completamente e bene. Sono interessato a metodi che mi permettano di effettuare il montaggio senza modificare il silentblock (tagli, molature ecc), inserendolo completamente nella sua sede e facendo spuntare sia da un lato che dall'altro le labbra di gomma, e senza rovinarlo. In pratica vorrei capire come effettuare un montaggio a regola d'arte, che porti ad avere il braccetto come quello che esce di fabbrica con il suo silentblock già montato. Ringrazio chiunque, molto più esperto di me, sappia consigliarmi in questa impresa.  (birra)  (birra)

Re:Sostituzione tutti silentblock anteriori

Risposta n. 1
Nello screenshot allegato c'è il metodo per Fabia III ma non credo sia molto diverso per la II.
Purtroppo loro usano delle attrezzature speciali che comprimono la gomma.
Se non ricordo male Edd China in una puntata lo sostitutiva mettendo delle fascette metalliche per tenerlo "compresso", verificando che il diametro della fascetta fosse tale per cui non poteva entrare nel foro del braccetto
Se trovo il video, ti metto il link

Re:Sostituzione tutti silentblock anteriori

Risposta n. 2
Nello screenshot allegato c'è il metodo per Fabia III ma non credo sia molto diverso per la II.
Purtroppo loro usano delle attrezzature speciali che comprimono la gomma.
Se non ricordo male Edd China in una puntata lo sostitutiva mettendo delle fascette metalliche per tenerlo "compresso", verificando che il diametro della fascetta fosse tale per cui non poteva entrare nel foro del braccetto
Se trovo il video, ti metto il link
Grazie già da adesso baldas, serie di attrezzi proprietari come mi ero immaginato (proprio ieri ho scoperto che una famosa marca di utensili automotive lo produce per 170€)...se per caso trovassi anche il video sarebbe perfetto!!