Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi servofreno (Letto 1342 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi servofreno

Ciao a tutti! Da un paio di giorni sto riscontrando il classico problema di pedale freno duro e che non scende se mantenuto premuto all'avvio del motore. Sono quasi sicuro che sia il servofreno vero e proprio (il "tamburo" con all'interno la membrana) il problema, anche perché ho sentito un rumore di risucchio mandando a fondo il pedale, in alcune occasioni. La mia Fabia II ha il motore 1.4 diesel a iniettore-pompa 69 cv, dunque lavora con la depressione generata dalla pompa tandem depressione + gasolio. Ho misurato tale depressione, che si attesta intorno a -0.3 bar al minimo, e aumenta fino a -1 bar prima di 3000 rpm ; non sono andato oltre perchè sarei andato fuori scala sul vacuometro, ma la pompa non sembrava affatto al suo limite. La valvola di non ritorno funziona, ho banalmente provato a soffiarci dentro in entrambi i sensi, a tubo smontato. Non si notano rotture dei tubi. Quando freno, con motore in moto e macchina ferma, anche avendo lasciato accumulare la depressione fino a -1 bar, essa crolla a -0.1/-0.2 bar, e tale si mantiene finché non rilascio il pedale del freno. Sospetto perciò rottura della membrana e/o problemi al gruppo delle valvole proporzionali. Volevo chiedere se per caso qualcuno di voi avesse i valori di riferimento della depressione generata, in maniera tale da dare un senso alle letture del vacuometro, che comunque, a naso, mi sembrano abbastanza buone. Inoltre, se qualcuno ha già avuto questo problema, ben vengano ulteriori consigli, grazie a tutti!!  (good)  (good)

Re:Problemi servofreno

Risposta n. 1
È per Fabia 3, quindi non so se ti può essere d'aiuto, ma intanto prova a guardare qui

Re:Problemi servofreno

Risposta n. 2
Ciao baldas, grazie per le pagine, ho misurato nuovamente con il preciso metodo fornito per la Fabia III: tenendo accelerato per circa 3 secondi a un regime di almeno 2000 rpm, ottengo un valore di circa -0.8 bar. Perciò dovrei essere perfettamente all'interno del range prescritto, tutto ciò ipotizzando che anche la terza serie abbia mantenuto dei dimensionamenti dei componenti dell'impianto, tutto sommato simili alla seconda serie. Noto che al minimo, adesso che fa molto caldo, la depressione è migliore: circa -0.35 bar; inoltre il rumore di "aspirazione umida" si percepisce meglio arrivando a far "appoggiare" per così dire il pedale e attendendo 1-2 secondi, ma senza insistere con forza. In pratica nel punto della corsa del pedale in cui normalmente ci posizioneremmo per decelerare appena.