Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Anomalia Front Assist (Letto 3316 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalia Front Assist

Ciao a tutti, mi sta capitando abbastanza spesso che mi si accende la segnalazione del Front Assist, ovvero accensione dì icona di auto a pieno schermo rossa, con relativo allarme acustico. Il problema è che fino a oggi la segnalazione è sempre intervenuta senza veicoli di fronte. É capitato a qualcun altro?

Grazie.

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 1
Si, qualche caso c'è stato.
Controlla se dove c'è il sensore è sporco o se per caso ha preso un colpo e si è un po' spostato.
Comunque ti conviene farlo vedere subito al service

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 2
Ti succede sempre nello stesso punto? Capita nello medesimo punto di una strada sia sulla mia Octavia, sia sulla Fabia della moglie. Nelle vicinanze c'è un ripetitore telefonico e il fatto si presenta , quasi ad ogni passaggio, da poco più di un anno.

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 3
Non sempre nello stesso punto, non ho mai fatto caso ai ripetitori. Il sensore è il radar anteriore vero?

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 4
a me (su Octavia) capita si accenda il led angolo cieco in prossimità di "stazione" videosorveglianza del comune... sempre lì senza auto intorno

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 5
Buongiorno,
Dopo una settimana dal ritiro della vettura il front assist si è acceso tre volte: assenza di pedoni, di vetture, anche in aperta campagna: qualcheduno ha risolto questo problema?

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 6
Se ti fa il difetto così spesso, in assenza di ostacoli è meglio farla vedere subito al service, potrebbe esserci qualche sensore da regolare o malfunzionante

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 7
Ho portato l’auto a fare un check, per altre cose insieme, e la soluzione è stata impostare la sensibilità da presto a tardi. Secondo il service questo risolve.

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 8
Ho portato l’auto a fare un check, per altre cose insieme, e la soluzione è stata impostare la sensibilità da presto a tardi. Secondo il service questo risolve.

Facci sapere se effettivamente ha risolto...

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 9
Ho portato l’auto a fare un check, per altre cose insieme, e la soluzione è stata impostare la sensibilità da presto a tardi. Secondo il service questo risolve.
Personalmente non credo che questa sia la soluzione del problema, almeno nel mio caso; una volta ero in aperta campagna, un’altra su una strada deserta. Non vedo come la sensibilità possa far “vedere” un ostacolo che non c’è.
Comunque mi hanno dato appuntamento a metà gennaio .

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 10
una volta ero in aperta campagna, un’altra su una strada deserta.

Io ho la Karoq dal 2018, fatti circa 60000km. Gli ADAS hanno sempre funzionato egregiamente e raramente si sono disattivati. Però la prima volta che me lo ha fatto è stata proprio appena comprata mentre stavo guidando su una strada sul lungo argine del Po. Era la classica strada di servizio/ciclabile dritta per KM senza incontrare nessuno, nessuna pianta davanti e nessun riferimento dopo qualche KM il sistema era andato in 'protezione' e aveva ripreso a funzionare appena entrato su provinciale normale.
Secondo me era l'assenza totale di riferimenti che lo ha disorientato.
Ovvio è stato caso isolato e dopo quell'evento avevo monitorato il suo comportamento, ma non avendo più avuto rogne lo avevo attribuito alla strada particolare

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 11
a me credo si sia attivato solo 2 volte: una volta c'era effettivamente un pedone, anche se non stava ancora attraversando (l'ho visto quindi la frenata è stata assieme alla mia). La seconda volta senza motivo in autostrada.
Al di là di questo mi è successo qualche volta che mi suonasse fortissimo "guidi il conducente" quando avevo le mani ben salde sul volante.
Ultimamente qualche segnalazione di Front Assistant non disponibile, risolto o spegnendo e riaccendendo (risolto quindi momentaneamente) oppure, definitivamente spero, dando una pulita veloce a sensore e telecamera (che non erano sporchi...ma tant'è...)

Il sensore posteriore di uscita dal parcheggio invece è fin troppo presente e fastidioso...suona ogni volta che esco da un parcheggio anche con macchine presenti sulla corsia opposta se esco perpendicolare...

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 12
Aggiorno: la spia Travel Assistant non disponibile (ho scritto erroneamente Front ma è Travel), che indica malfunzionamento del radar frontale, è diventata sempre più insistente, mi compariva anche 10-15 volte appena accendevo, poi smetteva e anche per ore, fin quando non spegnevo e riaccendevo la macchina...
morale l'ho portata al service e confermo che la soluzione di Skoda è cambiare il volante, in garanzia, come in effetti avevo letto altrove.

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 13
Aggiorno: la spia Travel Assistant non disponibile (ho scritto erroneamente Front ma è Travel), che indica malfunzionamento del radar frontale, è diventata sempre più insistente, mi compariva anche 10-15 volte appena accendevo, poi smetteva e anche per ore, fin quando non spegnevo e riaccendevo la macchina...
morale l'ho portata al service e confermo che la soluzione di Skoda è cambiare il volante, in garanzia, come in effetti avevo letto altrove.

Hai per caso il volante riscaldato?
Ho notato che appena accendo il riscaldamento del volante mi appare il messaggio "travel assist non disponibile".
Leggevo su briskoda che sembra il problema sia proprio il volante, apparentemente i sensori che captano la presa sul volante

Re:Anomalia Front Assist

Risposta n. 14
Sì, ho avuto anche io la stessa sensazione, infatti il problema ha iniziato a manifestarsi a dicembre, quando ho iniziato ad andare in montagna.
Però me lo ha fatto anche senza accenderlo (ma in misura nettamente minore).
Infatti l'ho fatto presente al service che un paio di gg dopo me l'ha ridata con volante nuovo (ho letto altri casi identici)