Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Scala => Topic aperto da: veryacid - 29 Agosto, 2019, 19:12:10 pm

Titolo: Cerchi scala 17
Inserito da: veryacid - 29 Agosto, 2019, 19:12:10 pm
Ciao a tutti, i cerchi originali da 17 sono 6.5j et 40.....
Secondo voi se monto dei 7j et35 sono compatibili?
Grazie
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Widder81 - 29 Agosto, 2019, 19:26:46 pm
Il problema non è la compatibilità, ma la legalità  :-\
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: baldas78 - 29 Agosto, 2019, 19:42:05 pm
In linea teorica sì, compensi (dal lato interno) con un ET minore la maggior larghezza del canale.
Sul lato esterno le differenze si sommano, ma non dovrebbero esserci problemi

Per l'aspetto legale, giustamente sollevato da @Widder81 , hai scelto cerchi omologati NAD o hai scelto in altro modo?
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Widder81 - 29 Agosto, 2019, 20:20:53 pm
Se avesse scelto cerchi omologati il problema non si porrebbe. Essendo omologati vanno bene per forza. Mi sa che qua siamo sul lato oscuro delle modifiche  (martello)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 29 Agosto, 2019, 20:47:08 pm
Se sta nel lato oscuro, tanto vale osare.
Io almeno un canale da 7,5 lo prenderei in considerazione. Per l'et bisogna valutare gli originali quanto sono interni ai parafanghi e poi calcolare.
Misura gomme?
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: veryacid - 30 Agosto, 2019, 13:33:41 pm
Mak sarthe omologati nad...le gomme sono 205 50 r17
Niente modifiche oscure.....😂😂😂
Solo non voglio fare acquisti sbagliati
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 30 Agosto, 2019, 14:03:04 pm
Mak sarthe omologati nad...le gomme sono 205 50 r17
Niente modifiche oscure.....😂😂😂
Solo non voglio fare acquisti sbagliati
Se sono Nad, vai tranquillo
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 30 Agosto, 2019, 14:29:37 pm
Scusate l'ignoranza, ma l'omologazione NAD serve per esibirla eventualmente alle forze dell'ordine o serve alla motorizzazione per apportare eventuali modifiche a libretto nel caso compri un cerchio di dimensioni diverse?
Mi spiego meglio: se compro un nuovo set di cerchi, uguali in tutto agli originali con stesso canale, stesso ET e stessa dimensione, devo (dovrei) comprarli solo con certificazione NAD? 
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 30 Agosto, 2019, 16:35:54 pm
Identici in tutte le misure agli originali sono omologati ece. Nad è in caso di modifica di uno o più dei parametri . Ma quella omologazione Nad vale solo per quello specifico gruppo cerchio ruota. Se cambi cerchio non vale più.
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 30 Agosto, 2019, 17:38:13 pm
Ok, ho capito che non avevo capito niente.
Cercando su internet informazioni sulla normativa, mi pare di aver capito una cosa abbastanza semplice: dal 2015 qualsiasi cerchio venduto in Italia deve essere omologato, quindi mi sono già risposto da solo: se trovo un cerchio che non ha omologazioni, sono fuori regola anche se è delle stesse misure.

Qualcuno ha già fatto modifiche sulla carta di circolazione attraverso un nuovo collaudo in motorizzazione?
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 30 Agosto, 2019, 18:37:51 pm
Io mi rifiuterò sempre di sottostare a questa cosa: i cerchi li scelgo come i voglio io, non quelli che mi impongono gli altri.
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Agosto, 2019, 20:46:27 pm
Ciao a tutti, i cerchi originali da 17 sono 6.5j et 40.....
Secondo voi se monto dei 7j et35 sono compatibili?
Grazie

A parità di gomma se passi da un 6,5 et40 a un 7 et35 le ruote sporgeranno in fuori di 5 mm, e + 1 mm all'interno lato ammo, per la precisione.

Per I MIEI canoni è un niente  ;D

Se fai il cambio ti consiglio di fare le cose fatte a modo come abbiamo fatto noi banditi per bene ed eliminare definitivamente l'effetto "veranda" dai passaruota: attacca un filo a piombo al bordo del passaruota e misura la distanza tra il filo e la ruota.
Poi da quella misura calcoliamo l'et esatto per avere le ruote belle a filo carrozzeria.

I tamarri o si fanno bene o niente  (martello)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 30 Agosto, 2019, 21:25:07 pm
Ma lui non vuole passare al lato oscuro....
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Agosto, 2019, 21:57:18 pm
Ma lui non vuole passare al lato oscuro....

Aspetta il prossimo raduno, alla fine della giornata vorrà tagliare la lamiera per infilarci dei 20 con canale 9 emmezzo  (canna)  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: veryacid - 30 Agosto, 2019, 22:53:13 pm
Aspetta il prossimo raduno, alla fine della giornata vorrà tagliare la lamiera per infilarci dei 20 con canale 9 emmezzo  (canna)  (canna)  (canna)

😱😱😱😱😱😂😂😂😂👍👍👍👍
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: baldas78 - 01 Settembre, 2019, 17:47:38 pm
@Roscio se un cerchio è omologato NAD e monti una misura di gomma (prevista nel NAD) già presente a libretto, ti basta tenere a bordo del veicolo il certificato e la dichiarazione di corretta installazione da parte di un gommista.
Se invece la misura di gomma che monti NON è indicata a libretto, allora devi andare in motorizzazione per chiedere che venga aggiunta, portando il certificato NAD ed il modello "E" (che è poi la dichiarazione di corretta installazione).
Purtroppo (come diceva @RobyA112 ) in questo caso la nuova misura di gomma è abbinata solo a quel codice NAD.

P.S. Su quest'ultimo punto ho un dubbio. Spesso i costruttori di cerchi nel medesimo certificato inseriscono diversi modelli di cerchi e diverse misure degli stessi... quindi se nel libretto viene riportato il numero di certificato, è possibile che all'inteno della gamma dello stesso produttore di cerchi si possa cambiare cerchio senza cambiare omologazione... ma è una mia ipotesi
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 01 Settembre, 2019, 18:36:54 pm
grazie @baldas78 , nel frattempo ho scritto a Mak perchè il certificato NAD del cerchio che ho visto (Mak Lowe FF), omologato per la Superb, non riporta tra i modelli la mia versione.
Ma a questo punto rimando la scelta alla primavera (anzi ero già dell'idea), così ho tempo per documentarmi, e questo inverno monto le termiche sugli attuali cerchioni.
Però mi infastidisce parecchio pensare di dover chiedere alla motorizzazione un nuovo collaudo per un cerchio dello stesso diametro ma magari solo mezzo pollice più largo (tick)  (wall!)
E mi chiedo: come funziona questo collaudo?! Voglio dire, per raggiungere l'officina devo per forza andare con i cerchi originali altrimenti non sarei in regola. poi? porto i cerchi nel baule e me li montano loro? oppure esaminano la gomma montata sul cerchio e mi dicono che posso montarla?
Non riesco proprio a capire, ma che cavolo di normativa sarebbe, se c'è un certificato vuol dire che qualcuno (accreditato) si è già preso le sue responsabilità per dire che è omologata per funzionare su quella vettura no!?  (doh)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 01 Settembre, 2019, 19:01:44 pm
Per questo il lato oscuro è molto frequentato, perché puoi scegliere tra molti più modelli, spesso qualitativamente migliore ed esteticamente nemmeno paragonabili (poi chi frequenta il forum da tempo sa che io non tollero mak, ma é un problema mio).
Una minima percentuale di rischio che controllino c'è forse anche, ma decisamente minima e , se la gomma è della misura a libretto, secondo me del cerchio non ti dicono nulla, a meno che non sia spudoratamente esagerato o che stiano cercando il cavillo per romperti le palle perché gli stai sullo stomaco.
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Settembre, 2019, 19:10:44 pm
Esattamente.

I miei sono 18 Audi con et32, presi apposta per arrivare a filo carrozzeria e pure senza logo sul coprimozzo.
Già fermato diverse volte, mai nemmeno guardati.

È più facile che ti rovinino la giornata per un paio di posizioni a led troppo blu, o luci targa troppo luminose.
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 01 Settembre, 2019, 20:13:43 pm
Per questo il lato oscuro è molto frequentato, perché puoi scegliere tra molti più modelli, spesso qualitativamente migliore ed esteticamente nemmeno paragonabili (poi chi frequenta il forum da tempo sa che io non tollero mak, ma é un problema mio).
Una minima percentuale di rischio che controllino c'è forse anche, ma decisamente minima e , se la gomma è della misura a libretto, secondo me del cerchio non ti dicono nulla, a meno che non sia spudoratamente esagerato o che stiano cercando il cavillo per romperti le palle perché gli stai sullo stomaco.
Esattamente.

I miei sono 18 Audi con et32, presi apposta per arrivare a filo carrozzeria e pure senza logo sul coprimozzo.
Già fermato diverse volte, mai nemmeno guardati.

È più facile che ti rovinino la giornata per un paio di posizioni a led troppo blu, o luci targa troppo luminose.
Condivido, e considerato che sto comunque girando con 17mm di distanziali sull’anteriore e 20mm sul posteriore penso che il cerchio nad sia la meno a questo punto.
Di cerchi senza nad che mi piacciono ci sono i Racingline R360 (https://www.racingline.com/r360) che nella misura 19x8,5 pesano 10,7 kg e non costano una fortuna. Voi che ne pensate? Che consigli avreste per cerchi leggeri?
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Widder81 - 01 Settembre, 2019, 20:41:58 pm
A me fanno impazzire questi, i Leggera HLT di OZ  (sbav)
Dovrebbero essere sui 10 kg l'uno  :)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 01 Settembre, 2019, 20:51:14 pm
A me fanno impazzire questi, i Leggera HLT di OZ  (sbav)
Dovrebbero essere sui 10 kg l'uno  :)
Si, non sono male, sono già tra i papabili. Ma non mi convincono a pieno esteticamente, e poi costicchiano un po’ di più...
Però rimangono in lista!
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Settembre, 2019, 20:54:38 pm
Condivido, e considerato che sto comunque girando con 17mm di distanziali sull’anteriore e 20mm sul posteriore penso che il cerchio nad sia la meno a questo punto.
Di cerchi senza nad che mi piacciono ci sono i Racingline R360 (https://www.racingline.com/r360) che nella misura 19x8,5 pesano 10,7 kg e non costano una fortuna. Voi che ne pensate? Che consigli avreste per cerchi leggeri?

Io innanzi tutto ti consiglierei di levarti i distanziali e giocare con l'et dei cerchi per le sporgenze.
L'effetto sia pratico che estetico è lo stesso, ma semplifichi al massimo il sistema ruota eliminando quattro componenti che per quanto possano essere ben torniti comunque rimangono degli inserti, quindi fonti di vibrazioni, asimmetrie e non perfetta continuità.

Ah già ti eviti anche potenziali rogne coi Puffi, dettaglio.  (martello)  (stop)

Al di là di questo per cerchi leggeri cosa c'è di meglio degli ULTRALEGGERA  (canna)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: baldas78 - 01 Settembre, 2019, 22:40:10 pm
Però mi infastidisce parecchio pensare di dover chiedere alla motorizzazione un nuovo collaudo per un cerchio dello stesso diametro ma magari solo mezzo pollice più largo
Se è solo il canale del cerchio a cambiare non devi chiedere una nuova omologazione (o meglio aggiornamento della carta di circolazione). Solo se la misura dello pneumatico è diversa devi aggiornarla.

Per quanto riguarda la verifica della modifica, sì il costruttore dovrebbe verificare che le norme di riferimento siano rispettate, ma è anche vero che se guardi nelle note del certificato, capita che ci sia scritto di verificare gli angoli di ingresso e uscita dopo l'installazione, o di verificare che non sporgano, o che non tocchino, ecc.

Il collaudo, ad ogni modo, è più amministrativo che tecnico, perché si appoggia ad un certificato che ti dice come va montato e le una dichiarazione che attesta la corretta installazione.
Se non sbaglio vai con i cerchi montati, i documenti e la prenotazione del collaudo.
I giorni prima non puoi circolare con quei cerchi.
Se non ricordo male.da.quanto disse un utente che lo aveva fatto ( @Stefano76e )
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 02 Settembre, 2019, 12:05:50 pm
Io innanzi tutto ti consiglierei di levarti i distanziali e giocare con l'et dei cerchi per le sporgenze.
L'effetto sia pratico che estetico è lo stesso, ma semplifichi al massimo il sistema ruota eliminando quattro componenti che per quanto possano essere ben torniti comunque rimangono degli inserti, quindi fonti di vibrazioni, asimmetrie e non perfetta continuità.

Il tuo ragionamento non fa una piega, molto condivisibile. Idealmente pensavo di tenere i distanziali e montare dei cerchi identici in dimensioni per non diventare matto ad ogni cambio stagione. Però effettivamente potrei scegliere un ET che compensi la sporgenza e per contro girare in inverno senza distanziali con i cerchi originali. Mediterò...

Se è solo il canale del cerchio a cambiare non devi chiedere una nuova omologazione (o meglio aggiornamento della carta di circolazione). Solo se la misura dello pneumatico è diversa devi aggiornarla.


Questa è un'ottima informazione, che tra l'altro mi ha confermato questa mattina il mio gommista di fiducia.
A questo punto posso escludere categoricamente un nuovo collaudo, dato che per quanto mi riguarda passerei da dei 8.0x19 a dei 8.5x19, senza variare le dimensioni del pneumatico.

Al di là di questo per cerchi leggeri cosa c'è di meglio degli ULTRALEGGERA  (canna)

Andrebbero anche bene, aspetto solo la promozione 4x2!  (tasche vuote)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Schwaltzbauer - 02 Settembre, 2019, 12:25:42 pm
Andrebbero anche bene, aspetto solo la promozione 4x2!

 (good)

È solo da vedere se c'è la possibilità di avere esattamente gli et che vuoi tu, forse per questo @RobyA112 è più informato di me
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 02 Settembre, 2019, 12:56:10 pm
No, OZ ha solo ed specifici e sugli ultraleggera gli sconti sono sempre molto risicati.
Per prezzi decenti, design piacevole (per i miei gusti) ed et a richiesta, cerca JapanRacing, però non hanno NAD.
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 02 Settembre, 2019, 13:50:31 pm
È solo da vedere se c'è la possibilità di avere esattamente gli et che vuoi tu, forse per questo @RobyA112 è più informato di me

No, OZ ha solo ed specifici e sugli ultraleggera gli sconti sono sempre molto risicati.
Per prezzi decenti, design piacevole (per i miei gusti) ed et a richiesta, cerca JapanRacing, però non hanno NAD.
Buono a sapersi...
quindi mi lasci intendere che se volessi comprare degli OZ (per i miei gusti sarei più per i Leggera htl) potrei rivolgermi a te @RobyA112 ?
Comunque butto un'occhio a JapanRacing...

Edit: ho dato un'occhiata ai cerchi Japan Racing, sono molto belli!! Ma i pesi li posso trovare da qualche parte?
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 02 Settembre, 2019, 14:22:40 pm
Buono a sapersi...
quindi mi lasci intendere che se volessi comprare degli OZ (per i miei gusti sarei più per i Leggera htl) potrei rivolgermi a te @RobyA112 ?
Comunque butto un'occhio a JapanRacing...

Edit: ho dato un'occhiata ai cerchi Japan Racing, sono molto belli!! Ma i pesi li posso trovare da qualche parte?
No, io non tratto cerchi, sono solo un po' fissato.....sarebbe il mio lavoro dei sogni però.
Per i pesi non so se si trova qualcosa in rete.
Se vai su Cerchishop chiami al numero di telefono e ti risponde Danilo. È un ragazzo molto gentile e disponibile e magari ti sa anche dare un'idea dei pesi. A me ha fatto fare su misura gli Stance che avevo prima e che ora non posso montare perché in conflitto con le pinze davanti.
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: Roscio - 02 Settembre, 2019, 15:18:01 pm
Se vai su Cerchishop chiami al numero di telefono e ti risponde Danilo. È un ragazzo molto gentile e disponibile e magari ti sa anche dare un'idea dei pesi. A me ha fatto fare su misura gli Stance che avevo prima e che ora non posso montare perché in conflitto con le pinze davanti.
Ottima dritta, l'ho chiamato subito ed è stato davvero molto cortese!
I Japan Racing li devo escludere dalla lista perchè pesano come gli originali, 12-13kg nella mia misura.
Però mi ha dato un sacco di nomi di altri marchi che sono a cavallo dei 10kg, ora mi resta solo da cercare e affinare le ricerche man mano...  (good)
Titolo: Re:Cerchi scala 17
Inserito da: RobyA112 - 02 Settembre, 2019, 15:22:06 pm
Tra l'altro Danilo è quello che ha i prezzi più bassi, o almeno era così quando li presi io per il Mitsubishi.