Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Prime impressioni Octavia G-TEC (Letto 10574 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 150
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_al_bollo/tariffari_2018/EmiliaRomagna_2018.pdf

Riporta:
Citazione
Riduzioni
È prevista la riduzione a 1/4 del tributo dovuto per autovetture ed autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente mediante l’alimentazione del motore con GPL o metano conformi alle direttive 91/441 ovvero 91/542 CEE e autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo azionati con motore elettrico per periodi successivi al quinquennio di esenzione previsto dal DPR 39/53.
Fatto salvo quanto sopra stabilito per gli autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia elettrica, a gas metano, GPL e idrogeno, omologati fin dall'origine dal costruttore o a seguito di installazione successiva, la tassazione sarà determinata in base alla potenza massima del motore espressa in kw per il valore annuo pari ad € 2,58 ed il valore annuo espresso in CV pari ad € 1,90 (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).

in pratica per le metano a doppia alimentazione (attuale G-TEC) c'è solo il vantaggio di pagare la tariffa a Kw (o CV) minima (quindi non legato alla omologazione EuroX del veicolo).
per le monofuel si paga 1/4 dell'importo calcolato con il valore minimo come sopra. se la nuova G-TEC viene classificata monofuel in pratica paga 150cv * 1.90€/cv =285 €/4=71,25 € di bollo annuo
l'attuale G-TEC paga 110 * 1.90= 209 €

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 151
Come gia' scritto a piu' riprese, da quando ho l'auto (4 mesi e 11000km) ho messo dentro 15€ alla consegna+5€ di un buono omaggio +20€ prima della vacanza sapendo di dover fare almeno 50km a benzina e non conoscendo ancora a fondo la vettura a benzina, ho preferito avere qualche litro in piu' che in meno.
Di questi 40€ messi, ne ho ancora per 200km di autonomia quindi prevedo che, visto che non devo piu' fare percorsi autostradali a benzina) di non arrivare a 80/90€ di benzina all'anno.
Se si viaggia sotto ai 100 a benzina e' a cavallo dei 20km/l (in autostrada a 140 carica e clima fa i 17) con i 12/13 litri che avra' c'e' una buona autonomia per affrontare zone dove non e' presente il metano.
Quindi, in sostanza, preferisco avere un'auto piu' dinamica e leggermente piu' performante e fare 3 rifornimenti di benza in zone disagiate.
Questo ovviamente e' il mio pensiero.
Se poi dovessero aggiungere a breve anche la piattaforma ibrida, sarebbe veramente il top.

infatti quella è una scelta puramente personale e data da molti fattori. Io sul percorso "quotidiano" non ho problemi per il rifornimento di metano, ma a me piace andare in ferie in montagna e qui il discorso cambia: metano X e consumi di benzina più alti. Ecco che quindi preferisco star sicuro con un bel serbatoio. In neanche 3000km me ne son già fatti 500 a benza tutti insieme e in zone poco servite, ecco il perché delle eventuali tecniche salva-secco  (nonso)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 152
In Piemonte esenzione primi 5 anni e dopo paghi solo una % non ricordo se 30% .

anche sulla mia BI-FUEL :-)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 153
Eh lo so, ci sono anche altre Regioni che hanno questi vantaggi.
Puglia credo siano 3 anni, meglio di niente.
Qua in Emilia sono 4 mesi che sto lottando per avere il rimborso bollo per l'auto ibrida.
Prima te lo fanno pagare poi deve bestemmiare per averli indietro.
Non farebbero prima a non farlo pagare direttamente?  (tick)  (tick)  (tick)
Anche per loro sono costi per la gestione delle pratiche sul portale e delle persone che dovranno gestirle e fare i bonifici.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 154
Eh lo so, ci sono anche altre Regioni che hanno questi vantaggi.
Puglia credo siano 3 anni, meglio di niente.
Qua in Emilia sono 4 mesi che sto lottando per avere il rimborso bollo per l'auto ibrida.
Prima te lo fanno pagare poi deve bestemmiare per averli indietro.
Non farebbero prima a non farlo pagare direttamente?  (tick)  (tick)  (tick)
Anche per loro sono costi per la gestione delle pratiche sul portale e delle persone che dovranno gestirle e fare i bonifici.

Ciao, io abito in Romagna e ho acquistato una G-TEC nel 2017. Potresti spiegarmi che procedura serve per farselo rimborsare? Grazie mille.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 155
@Caroz21 il messaggio di @melego73 è riferito alla sua ibrida (toyota Yaris)

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 156
Si confermo, per ora il rimborso e' solo per le ibride.
Per il metano deve essere monovalente.