Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Lane Assistant: vale la pena? (Letto 3841 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lane Assistant: vale la pena?

Salve
mi sono appena iscritto perchè sto valutando di acquistare una Skoda Octavia Wagon G-TEC .
Fra gli optional pensavo di prendere Adaptive Cruise Control e MaxiDot a colori e ho visto che con 100 euro in più potrei avere anche il Lane Assistant dal pacchetto Travel Assistant Pack però mi chiedevo: ne vale la pena? Vedendo la descrizione non mi sembra particolarmente utile. A tal proposito un'altra domanda: ma il Lane Assistant fa anche da riconoscimento segnali stradali o quello è incluso solo nel pacchetto Navigation Plus che ha un prezzo disumano...?
Saluti

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 1
L'ho avuto sull'auto precedente, l'ho usato una volta per vedere come funzionava e...mai più.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 2
Il lane Assist è uno dei tanti bei gadget disponibili sulle auto moderne, ma dire che è necessario direi di no, diciamo che nelle statali è di intralcio alla guida, perché gli spostamenti o correzioni che si devono fare senti sempre una resistenza non voluta, oppure ad ogni cambio traiettoria fuori dalle righe su cui è agganciato, ti obbliga a mettere la freccia per disattivarlo momentaneamente, può essere utile sulle autostrade, dove corregge la traiettoria, sul rettilineo, e su curve credo  non più di 10/15 gradi, oltre bisogna fare da sé. Il line Assist non comprende il lettore di segnali stradali, quello è da acquistare a parte, o c'è la possibilità di farlo attivare da qualche iscritto qui sul forum.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 3
Grazie per le pronte risposte. Mi sa che risparmierò quei 100 euro allora o li investirò diversamente :)

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 4
benvenuto!
sul discorso convenienza del Lane Assitant dipende dall'uso che fai dell'auto.
come ti hanno già detto, se fai molta autostrada o superstrada (e non sei fra quelli che cambiano corsia ogni 3x2) allora può essere utile. Viceversa, in città, in zone dove la segnaletica orizzontale è scadente o poco chiara, se hai uno stile di guida "aggressivo" con frequenti cambi corsia, a mio avviso, ti è più di impaccio che altro (ma si può sempre disattivare).
il lane assistant non riconosce i cartelli, ma vede solo le righe a terra

Quanto al riconoscimento segnaletica, sì, al momento sembra incluso solo in quel pack.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 5
A me non convince... infatti non l'ho preso.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 6
benvenuto!
sul discorso convenienza del Lane Assitant dipende dall'uso che fai dell'auto.
come ti hanno già detto, se fai molta autostrada o superstrada (e non sei fra quelli che cambiano corsia ogni 3x2) allora può essere utile. Viceversa, in città, in zone dove la segnaletica orizzontale è scadente o poco chiara, se hai uno stile di guida "aggressivo" con frequenti cambi corsia, a mio avviso, ti è più di impaccio che altro (ma si può sempre disattivare).
il lane assistant non riconosce i cartelli, ma vede solo le righe a terra

Quanto al riconoscimento segnaletica, sì, al momento sembra incluso solo in quel pack.

Se ho capito bene di fatto la cosa più utile che da è che ti obbliga a mettere le frecce prima di fare un sorpasso o cambiare corsia. Solo che prevalentemente faccio strade extraurbane dove la segnaletica orizzontale non è sempre il massimo... quindi mi sa che piuttosto prenderò il parabrezza riscaldabile visto che, abitando al nord, al ritorno dal lavoro d'inverno potrebbe fare comodo.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 7
Io lo trovo un accessorio utile, anche se limitatamente all'uso autostradale.
Diciamo che può diventare un valido aiuto soprattutto nei viaggi lunghi o di notte, quando un po' di affaticamento ti porta a essere meno concentrato... non rischiare di scartare inavvertitamente la corsia per una minima disattenzione anche sul display o quant'altro può fare decisamente la differenza.
Ovviamente a sistema attivo è necessario utilizzare le frecce (come detta tra l'altro il codice della strada) per gli spostamenti laterali...
Ricapitolando...per me, anche se faccio forse un 20% massimo 30% dei miei spostamenti in autostrada o superstrade è decisamente un accessorio più valido del parabrezza riscaldato....questa è sicurezza il parabrezza solo confort (good)

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 8
Ricapitolando...per me, anche se faccio forse un 20% massimo 30% dei miei spostamenti in autostrada o superstrade è decisamente un accessorio più valido del parabrezza riscaldato....questa è sicurezza il parabrezza solo confort (good)

Ci penserò ancora un po'... fra l'altro notavo ora che il parabrezza riscaldabile è installabile solo assiema ai sedili riscaldabili e oltre 400 euro mi sembrano troppi per questi optional...

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 9
Lo uso, quando mi ricordo, in autostrada; su strade extraurbane, per me è molto più dannoso che utile perchè le traiettorie che vorrebbe impostare lui nelle curve non coincidono minimamente con le mie. Con questo non voglio dire che io taglio le curve e lui invece no, dico che io sfrutto tutta la mia carreggiata, lui invece si tiene in centro.
Chi sa guidare, che non vuol dire andare forte, capisce la differenza

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 10
Salve
mi sono appena iscritto perchè sto valutando di acquistare una Skoda Octavia Wagon G-TEC .
Fra gli optional pensavo di prendere Adaptive Cruise Control e MaxiDot a colori e ho visto che con 100 euro in più potrei avere anche il Lane Assistant dal pacchetto Travel Assistant Pack però mi chiedevo: ne vale la pena? Vedendo la descrizione non mi sembra particolarmente utile. A tal proposito un'altra domanda: ma il Lane Assistant fa anche da riconoscimento segnali stradali o quello è incluso solo nel pacchetto Navigation Plus che ha un prezzo disumano...?
Saluti
Scusa ma a me sembra (da catalogo Skoda) che il pacchetto Travel Assistant (cioè Adaptive Cruise Control con Front Assistant e Maxi DOT a colori) comprenda già il Lane Assistant. Perché parli di 100 euro in più?

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 11
su strade extraurbane dove la larghezza della carreggiata è minore in effetti è meno gestibile, ma ripeto che in alcune occasioni potrebbe fare la differenza tra risultare troppo vicino alla linea di mezzeria o al ciglio della strada, e per occasioni intendo come ho scritto, quando si potrebbe essere non al 100%...
Comunque autostrada decisamente meglio...tra l'altro se non sbaglio è disattivabile il controllo attivo (che secondo me è quello utile) lasciando solo l'avviso visivo e sonoro...

Scusa ma a me sembra (da catalogo Skoda) che il pacchetto Travel Assistant (cioè Adaptive Cruise Control con Front Assistant e Maxi DOT a colori) comprenda già il Lane Assistant. Perché parli di 100 euro in più?

Anche a me era compreso infatti...

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 12
Perché parli di 100 euro in più?

Perchè se prendessi solo Adaptive Cruise Control (610) e MaxiDOT (95) sarebbero 705 euro quindi per avere il lane assistant dovrei prendere il pacchetto a 820 euro aggiungendo quindi 115 euro al budget che avevo già previsto.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 13
su strade extraurbane, per me è molto più dannoso che utile perchè le traiettorie che vorrebbe impostare lui nelle curve non coincidono minimamente con le mie.

Ma quindi quando interviene non fa proprio sterzare? Mi chiedevo se in alcuni frangenti non potrebbe essere controproducente? Io abito in campagna e a volte mi  è capitato di dover scartare all'improvviso perchè magari una lepre o un fagiano escono dal ciglio della strada. Se avessi il lane assistant attivo e sbuca un animale dal ciglio della strada non potrei evitarlo scartando all'improvviso?

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 14
Io ho l'auto da poco.... 1000km lo ho e lo uso sempre... per me vale la pena sempre avere optional su sicurezza (e subwoofer nel bagagliaio :-) )

(questo corregge, non fa solo cicalino... )