Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo..... (Letto 4121 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Start stop ...
una bella invenzione , ma con il caldo , non  è il massimo della vita , perchè quando si spegne il motore , il climatizzatore smette di funzionare.
Certo , dopo un pò il motore si riavvia da solo se sente che la tensione della batteria scende troppo , ma c'è un trucchetto per riavviare il motore prima che lo decida il computer di bordo !
Ovviamente NON è il pulsante di disabilitazione  (ugliys) .
Cosa si deve fare allora ???
Semplice !
Quando la macchina si spegne per questa funzione , tenendo premuto il pedale del freno e "pompando" un paio di volte , il motore si riaccendera subito , disattivando momentaneamente lo start stop ( il simbolo infatti di spegnimento motore attivo sarà barrato , se ci fate caso !)
Questo trucchetto torna utile anche quando si vuole ripartire subito ad un semaforo o uno stop , senza aspettare che la frizione sia premuta per inserire di nuovo la marcia , per esempio quando c'è una salita .

Enjoy !

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 1
E' abbastanza sollevare un pochino il piede senza star li a pompare.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 2
Bella invenzione e' veramente una parola grossissima...per me e' la piu' grande ca**ta del secolo.
Comunque,per chi non ha il DSG il problema non dovrebbe sussistere.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 3
Ma soprattutto, una volta che l'hai fatta spegnere, che senso ha far ripartire il motore immediatamente? è assolutamente controproducente. Potrei essere d'accordo con chi non vuole che si spenga da sola ma se ad ogni sosta devo far si che si spenga per poi forzare una riaccensione immediata non solo perdi i vantaggi dello S&S ma anche il beneficio di disattivarlo!
La macchina non si riaccende solo per la batteria scarica ma anche per un'altra serie infinita di variabili tipo: umidità eccessiva, temperatura abitacolo troppo alta o bassa rispetto a quella impostata, pressione insufficiente nel circuito frenante, necessario intervento del servosterzo, ecc...
Non condivido l'accanimento contro lo S&S ma accetto che ognuno abbia la sua opinione, però qui stiamo andando nel ridicolo.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 4
Lo abbiamo scritto e riscritto; la vera verità è che lo S&S è un espediente inventato dalle case automobilistiche per poter dichiarare consumi e livelli di CO2 più bassi in sede di omologazione. Secondo me ne farebbero volentieri a meno anche loro (motorini d'avviamento rinforzati, batteria maggiorata ecc ecc.....chissà poi se sarà vero che sono componenti progettati appositamente....).
Detto questo, col DSG lo S&S è una vera rottura; con il cambio manuale molto meno.
E comunque io sono convinto che al motore non faccia bene venire spento, ad esempio dopo una lunga tirata in autostrada, arrivati al casello od al primo incrocio.
E' qualche anno (dalle ultime BMW del 2010) che non ho vetture con lo S&S (lo riavrò presto alla consegna della mia futura Superb - non vedo l'ora  (sbav) ); all'epoca per me la sua disattivazione era diventata un'automatismo come allacciare la cintura di sicurezza non appena salito in auto... ::)

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 5
Ma la domanda e': perche' impazzire con manovre da malati di mente quando c'e' il tasto?
Io sono della scuola di pensiero che il motore,piu' sta acceso,meglio e'.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 6
Ricordo di aver letto di un signore tedesco che ha fatto il giro del mondo con il suo Mercedes G totalizzando 850mila km. Tra i suoi 'elisir di lunga vita' elencava 'spegnere il motore il meno possibile'.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 7
E' la prima ed unica regola fondamentale.
Il momento piu' critico in un 4 tempi e' durante la fase di avviamento in cui manca olio per qualche secondo o se c'e',non e' perfettamente in pressione.
Quindi se il motore ha sempre l'olio in pressione ed e' sempre in temperatura dura in eterno.
Si usura meno a fare 500km di autostrada sempre acceso che farne 10 in citta' accendendo e spegnendo 5 volte come poi e' quello che si verifica quotidianamente per chi gira in citta'.
Se fossi di fronte alla scelta di un usato di 100000km fatti in autostrada o 20000 in citta' prendo la 1° a occhi chiusi.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 8
Ma la domanda e': perche' impazzire con manovre da malati di mente quando c'e' il tasto?
Io sono della scuola di pensiero che il motore,piu' sta acceso,meglio e'.

@melego73 ( Marco melego Melegari... ) Grazie per il "malato di mente" , si vede che sei furbo tu , e non hai capito a cosa serve il trucchetto che ho presentato.
Pazienza...
Cmq se c'è una cosa non ti piace o la ritieni idiota , non c'è motivo di insultare gratuitamente le persone e/o di commentare e denigrare il post in questo modo.
( personalmente rispetto le opinioni altrui , anche se non sono d'accordo , e ancor meno offendo o insulto persone che non conosco e/o conosco dandogli del malato di mente )

Detto questo , come ci sono persone che non vogliono utilizzare lo SS , ci sono persone che invece lo utilizzano senza problemi , che poi la cosa sia o meno dannosa per il motore , questo non è il post che solleva il problema !
La "manovra" proposta è utile per coloro che desiderano riattivare il motore senza però per forza metter mano al pulsante dedicato , perche gli fà comodo cosi , di modo ad avere ancora attiva questa funzione .

Un esempio pratico ????
la macchina in salita , motore spento , semaforo che diventa verde , sei la o tra le prime macchine , hai fretta , ect ect ...
In condizione normale la macchina si avvia quando premi la frizione per inserire la marcia , e devi aspettare un attimo per partire , con il trucchetto del pedale del freno , senza dover inserire la frizione e tenere il pedale della stessa schiacciato , quando capisci che il semaforo sta per diventare verde ( ricordi , sei in salita , e hai macchine dietro ...) , schiacci appena il freno cosi il motore si riattiva qualche secondo prima , cosi sei pronto ad inserire la marcia e schizzare via !

Forse cosi è più semplice da capire ...


Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 9
Bella invenzione e' veramente una parola grossissima...per me e' la piu' grande ca**ta del secolo.
Comunque,per chi non ha il DSG il problema non dovrebbe sussistere.
forse andava bene anni fa quando c'erano passaggi a livello ma ora sarebbe utile (x chi vuole) eliminarlo proprio. Mi pare che quando è stato tirato fuori era optional e te lo facevano pure pagare.

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 10
@G-TEC io sono con te! Domani lo provo! Non te la prendere dai! Grande!!!

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 11
@melego73 ( Marco melego Melegari... ) Grazie per il "malato di mente" , si vede che sei furbo tu Cmq se c'è una cosa non ti piace o la ritieni idiota , non c'è motivo di insultare gratuitamente le persone e/o di commentare e denigrare il post in questo modo.
allora chiedo scusa se ti sei sentito offeso ma nel lessico delle mie parti la definizione "malati di mente" la si usa anche per definire chi si arrampica sugli specchi o fa il giro dell'oca di 5km mentre con 1km arriva alla meta.
Premesso cio' e spero che la questione sia chiarita,detesto lo S&S in quanto meccanicamente una bestemmia.
Mi e' sembrato giusto sottolinearlo.
p.s.: la prossima volta se vuoi puoi mettere anche il codice fiscale se lo desideri,lo riconosco ancora il mio nick  (lmao)  (rofl)  :))

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 12
@G-TEC io sono con te! Domani lo provo! Non te la prendere dai! Grande!!!

@G-TEC  l'ho provato anch'io per curiosità e devo dire che anche se l'anticpo sembra una stupidata ha un "che" di interessante (meno stressante della partenza con la marcia inserita! ^_^ ). sarebbe solo da capire se è un inganno alla macchina in quanto lo sforzo della pompa o è previsto come "funzione"

comunque resto anch'io dell'opinione che lo S&S è solo burocrazia, lo uso solo a 1 semaforo dove so che stpo fermo un bel po di tempo pogni giorno

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 13
Dando 2 pompate viene a mancare la depressione nel servofreno e il motore si riaccende per compensare.
Tutto qua.
Ma tornando in argomento,invece che dare pompate al freno,e' sufficiente pigiare la frizione per tempo che il motore si riavvia.
O mi sto perdendo dei pezzi?  (nonso)

Re:Come ti frego lo start stop senza disabilitarlo.....

Risposta n. 14
Io solitamente uso il piede destro per il freno e il sinistro per la frizione, soprattutto siccome usando il sinistro per il freno la centralina taglia alimentazione al motore e quindi non ha senso frenare con il sinistro. Prima di aver dato 2 pompare con il piede destro ho già premuto la frizione con il sinistro da un pezzo.
Voglio accendere la macchina senza toccare i pedali e senza spostare le mani? Giro il volante! Ma perchè farlo?