Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: informazioni su motore 16 tdi 110 cv (Letto 3457 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

informazioni su motore 16 tdi 110 cv

buona sera sono nuovo del forum io sono un proprietario di una octavia versione 16 tdi exclusiv plus manuale di maggio2016 volevo sentire su qualche parere sul motore mi da la sensazione che sia più rumoroso della versione precedente da me posseduta mi spiego la macchina ha solo 2000 km e molto legata pero in accelerazione e a un regime tra i 2000 e 2500 si sente un rumore metallico che non riesco ancora a definire se viene dal turbo o dal scarico sembra una risonanza .chiedevo se anche gli altri anno questa impressione grazie

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 1
Ciao io ho lo stesso tuo motore ma con cambio DSG.
Solo che ho appena 250 km, per cui non posso dire nulla.
Forse alla fine di questa settimana...

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 2
Per ora non mi pare che nessuno abbia rilevato un rumore simile
se riesci posta un file audio, perché comunque dalla semplice descrizione è difficile capire cosa possa essere
lo fa anche da ferma? Se è così, prova a chiedere a qualcuno di dare gas mentre giri attorno all'auto e cerca di individuare da dove viene

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 3
Per i rumori anomali e' difficile dare giudizi su un forum
Meglio andare direttamente in assistenza.

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 4
vi ringrazio delle risposte da fermo accelerando fino a 2500 poi va in protezione non si sente il rumore ma in marcia sempre ai stessi giri ha questo brutto rumore di ferraglia ho gia dato un controllo nel vano motore se ci sono dei carter o protezioni allentate ma non ho notato niente di strano.quello che chiedevo e se i vostri motori nel salire di giri anno cambiamenti di rumore strano dal solito rumore del diesel.io possedevo la octavia precedente con il 16 odi 105 cv e quando saliva di giri aveva un rumore costante questa e diversa ha un brutto rumore cupo,cmq al controllo dei 5000 lo faro presente vi ringrazio

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 5
Fallo fare prima,3000km possono fare tanti danni se c'e' qualcosa che non va davvero.

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 6
Nel forum golf un utente che da pochi mesi ha sostituito una golf 1.6 tdi 105 con una 110 cv si lamenta che la nuova ai 130 km/h esatti diventa insopportabile a livello di rumorosità meccanica.
La tua descrizione mi ha ricordato i suoi problemi. Se mi confermi che anche la tua ha la stessa caratteristica magari se a lui trovano una soluzione (cosa per ora non avvenuta) potrebbe funzionare anche per te.

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 7
per togliere la "protezione" sul numero di giri dovrebbe bastare disinserire l'ASR (almeno sulal mia Rapid è così).

concordo con melego73, se il rumore è davvero così evidente (e fastidioso) falla vedere prima possibile, anche a costo di sembrare un rompiscatole

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 8
Per curiosità...ma di che protezione stiamo parlando? Mai sentito nulla del genere.
Anzi sì: quella di fabbrica utilizzata per movimentare i mezzi dallo stabilimento alla bisarca e infine alla concessionaria.
L'utente golf sostiene che i sintomi ricalcano i suoi, e a seguito rimostranze ha ottenuto che vengano sostituiti gli iniettori anche se l'auto ha 4 mesi.
Ah, e soprattutto: non accettare una risposta "è normale", specialmente se ti rivolgi ad un punto di assistenza piccolo. Lui è riuscito a richiedere l'intervento di un ispettore andando in un grosso service.
Se la cosa ti può tornare utile, meglio.

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 9
La protezione e' un limitatore di giri che interviene quando si e' in folle.
Anche sul benzina oltre i 4000 non va.

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 10
Se ad auto ferma (in folle o con marcia inserita e pedale frizione abbassato) acceleri, vedrai che l'auto non passa i 2500 giri/min (se diesel, 4000 se benzina) anche affondando l'acceleratore a tavoletta.
Se nella stessa condizione disinserisci l'ASR, invece, riesci a superare tali giri. Non credo sia solo per lo scarico bisarca e preconsegna...

EDIT: scritto contemporaneamente

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 11
Grazie ad entrambi per le risposte.
Giuro questa cosa non l'ho mai sentita.
Sapevo che su talune auto dotate di funzione launch control premendo a tavoletta il motore si plafona al regime prestabilito elettronicamente, ma che questa funzione fosse presente su tutte (tutte? anche quelle extra galassia vw?) non lo sapevo.
Adesso provo.
(e fu così che una colonna di fumo bianco si levò dal cofano in concomitanza alla rottura del turbo  (martello) )

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 12
extra VW non lo so...
comunque per evitare di lasciarci il turbo... non piantare il gas, ma accelera dolcemente... tanto il limitatore funziona ugualmente! ::)

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 13
Che si accelleri dolcemente o a tavoletta non cambia niente tanto il limitatore interviene e se ne frega  di quanto schiaccia l'utente, che poi il limitatore è fatto apposta per non sfondare il turbo quindi direi che ci si può anche addormentare sull'acceleratore ;)

Re:informazioni su motore 16 tdi 110 cv

Risposta n. 14
Il lmitatore e' fatto apposta per non sfondare il motore.
Ed e' calcolato sulla velocita' di ritorno delle molle delle valvole.
Se  si va oltre quel regime si corre il rischio dello "sfarfallamento" e nella peggiore delle ipotesi di piantare qualche valvola contro un pistone.
Il turbo non si sfonda al limitatore anche perche' il motore,non avendo carico,arriva al limitatore con pochissimo acceleratore e di conseguenza i gas di scarico non hanno energia sufficiente a mandare in overboost la turbina.