Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Acquisto scout (Letto 4066 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto scout

Ciao a tutti, sto valutando acquisto di una scout.
Qui trovate le mie "esigenze" https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6731.new#new come vedrete sto pensando appunto ad una station per questioni di spazio e consumi ma la vorrei adatta alle mie percorrenza soprattutto invernali.
Per ora ho fatto qualche preventivo per la 150cv e con un minimo di optional (navigatore, specchietti ripiegabili e altro a poco costo, no xeno, sedili pelle o riscaldavi li ecc) arrivo tirato da 33 di listino ai 28mila che sono la mia soglia massima che però vorrei raggiungere solo completando l'auto con tagliandi e gomme invernali inclusi.
La concorrenza è con un Mitsubishi outlander che ha consumi un po' più alti e costa un filo di più anche se più scontato.
Volevo chiedervi: 1) quali optional mettereste ad una scout o considerate irrinunciabili
2) ho avuto offerte per la 184cv DSG ma spenderei di più seppur con maggior sconto Ma non amo l'automatico
3) gommatura invernale: 4 cerchi da 16 o gomme invernali da17' su stessi cerchi?
4) navigatore: è proprio necessario?senza di esso la radio ha comunque un display dove visualizzare per esempio il navigatore del telefono?
5) strategie per un miglior prezzo?aspettare fine anno vale la pena?

Re:Acquisto scout

Risposta n. 1
Ciao, per me ad essere irrinunciabili sono gli Xeno :)
Con 10000 km/anno, la scelta più logica sarebbe un benzina. Se sei disposto a mandare giù l'automatico, puoi cercare in Francia o in Svizzera, dove sia la Scout che la Leon XPerience sono disponibili con il 1.8 TSI. Se no puoi dare un occhio alla Levorg (di nuovo, niente cambio manuale).
Sulla gommatura invernale, cerchi da 16 senza pensarci due volte!

Re:Acquisto scout

Risposta n. 2
per le invernali farei il doppio treno su cerchi dedicati, quindi andrei di 16", tenendo le estive sui 17" originali

Per il navigatroe, se prendi l'auto con lo smartlink ti può bastare la Radio Bolero (in pratica il navigatore Amundsen, senza la parte GPS) e usare lo smartlink per visualizzare Google Maps, Sigyc o l'equivalente di Apple (non so il nome)

per il prezzo... gli obiettivi delle concessionarie oramai sono mensili, non più soltanto annuali, per cui non è che ci sia un vero e proprio periodo in cui si ha più sconto.
L'unica è sentire diverse concessionaria, a volte anche fuori regione (magari trovi dei pronta consegna o km zero)

Re:Acquisto scout

Risposta n. 3
Ciao, grazie per la risposta.
Ma acquistare in Svizzera quanto è complicato e i prezzi sono come i nostri?
Ok per la radio bolero grazie, valuterò per eventuale risparmio.
Una cosa che mi innervosisce è che la scout, seppur con prezzo di ingresso da top di gamma sia sotto dotata su alcuni optional che in una versione esecutive sono standard e non ci siano nemmeno dei pacchetti...
Su pronte consegne ci sto provando ma scout sono pochissime è quasi sempre col DSG (anche questo mi fa dubitare della convenienza di prender in benzina...prendendo l'auto per portarla almeno a 10 anni...tra i 100mila km che comunque farei e il miglior prezzo di rivendita di un diesel non so se risparmio o ci perdo ad andare sui benzina)

Leon Xperience scontano decisamente meglio di skoda...anche questo genera disappunto ma la spagnola propri non mi piace

Re:Acquisto scout

Risposta n. 4
Ma ha l adblue il tdi della scout?

Re:Acquisto scout

Risposta n. 5
ad oggi non ci sono Octavia con Ad Blue.

Re:Acquisto scout

Risposta n. 6
Ciao, grazie per la risposta.
Ma acquistare in Svizzera quanto è complicato e i prezzi sono come i nostri?
Ok per la radio bolero grazie, valuterò per eventuale risparmio.
Una cosa che mi innervosisce è che la scout, seppur con prezzo di ingresso da top di gamma sia sotto dotata su alcuni optional che in una versione esecutive sono standard e non ci siano nemmeno dei pacchetti...
Su pronte consegne ci sto provando ma scout sono pochissime è quasi sempre col DSG (anche questo mi fa dubitare della convenienza di prender in benzina...prendendo l'auto per portarla almeno a 10 anni...tra i 100mila km che comunque farei e il miglior prezzo di rivendita di un diesel non so se risparmio o ci perdo ad andare sui benzina)

Leon Xperience scontano decisamente meglio di skoda...anche questo genera disappunto ma la spagnola propri non mi piace

Svizzera non lo so, io vivo in Francia e i prezzi sono abbastanza allineati. Devi valutare se i 2000 euro che risparmi prendendo il benzina valgono lo sbattimento di viaggio, adempimenti burocratici che probabilmente dovrai sbrigare da solo, etc.
Se sei di Como, io proverei a chiedere a qualche concessionario se può occuparsi lui di importare un veicolo a benzina da oltre confine.

Sul resto, hai perfettamente ragione, la Octavia non brilla per rapporto fra prezzo e dotazioni. Però per quello che offre, soprattutto in termini di spazio, sostanzialmente non ha concorrenti (se non forse la Levorg, che è particolare sotto tanti punti di vista).

Re:Acquisto scout

Risposta n. 7
La scout monta di serie gomme con spalla più alta rispetto alle altre octavia, tranne che  coi 16.
Ergo, coi 205/55 r 16 la scout non si può guardare! ;)
Oltre a ridurre sensibilmente il rapporto finale.
Io direi 18 estivi e 17 invernali.

Re:Acquisto scout

Risposta n. 8
Ciao, io posseggo una scout manuale 150 cv del marzo 2016. ho preso un modello in arrivo e quindi con alcuni optional dei quali avrei fatto a meno, tipo specchietti ripiegabili elettricamente, navigatore Amundsen, illuminazione sotto i sedili, ma avrei preso xeno. Come consumi extraurb/urbano siamo sui 14.5 al litro ed in autostrada sui 18.5 (calcolati rigorosamente con pieno/pieno e calcolatrice) ma tieni presente che viaggio sempre entro i limiti e con piede leggero e conservativo. In autostrada però sono sempre molto carico. Prima avevo una octavia II 4X4 140 cv con doppia gommatura inv. sui 15 ed est. sui 17. Penso che per la scout prenderò cerchi in ferro da 16 per inv. Mi trovo meglio con più altezza da terra sicuramente. Anche io, se rimarrò con le percorrenze di quella precedente, sarò sui 10 mila anno. Onestamente non sapevo che in Francia (abito a 50 km dal confine) si potesse trovare la versione a benzina altrimenti ci avrei fatto un pensierino. A Torino la Turin Car (se non erro) a marzo aveva scout manuali con optional essenziali a 26 mila. Pubblica annunci su autoscout24 e su subito.it. Anche io sono rimasto deluso dall'aver trovato mancanze nell'allestimento di serie rispetto ad esempio alla octavia II Elegance che avevo e che davo per scontato in quanto passavo ad un modello più blasonato e più recente, tipo allarme volumetrico.

Re:Acquisto scout

Risposta n. 9
Ho letto solo ora le tue esigenze e ti chiedo, quanto dovresti percorrere per andare in stazione? in inverno soprattutto se non superi certe percorrenze il gasolio non lo vedo una scelta azzeccata

Re:Acquisto scout

Risposta n. 10
Ciao, la levorg è un po' troppo tamarra per le mie esigenze inoltre è piuttosto bassa da terra.
Per la stazione abbiamo in casa una punto è uso quella!!
Secondo voi rispetto alla Mitsubishi la trazione skoda come si comporta?
Specchietti ripiegabili li gradirei il navigatore sto pensando di toglierlo...non so se vale la pena sui vari sistemi di assistenza alla guida tipo cruise assistito ecc

Re:Acquisto scout

Risposta n. 11
m.automoto.it/magazine/news/volkswagen-golf-4motion-come-funziona-la-trazione-integrale
Che Mitsubishi outlander hai visto?

Re:Acquisto scout

Risposta n. 12
Ciao, io posseggo una scout manuale 150 cv del marzo 2016. ho preso un modello in arrivo e quindi con alcuni optional dei quali avrei fatto a meno, tipo specchietti ripiegabili elettricamente, navigatore Amundsen, illuminazione sotto i sedili, ma avrei preso xeno. Come consumi extraurb/urbano siamo sui 14.5 al litro ed in autostrada sui 18.5 (calcolati rigorosamente con pieno/pieno e calcolatrice) ma tieni presente che viaggio sempre entro i limiti e con piede leggero e conservativo. In autostrada però sono sempre molto carico. Prima avevo una octavia II 4X4 140 cv con doppia gommatura inv. sui 15 ed est. sui 17. Penso che per la scout prenderò cerchi in ferro da 16 per inv. Mi trovo meglio con più altezza da terra sicuramente. Anche io, se rimarrò con le percorrenze di quella precedente, sarò sui 10 mila anno. Onestamente non sapevo che in Francia (abito a 50 km dal confine) si potesse trovare la versione a benzina altrimenti ci avrei fatto un pensierino. A Torino la Turin Car (se non erro) a marzo aveva scout manuali con optional essenziali a 26 mila. Pubblica annunci su autoscout24 e su subito.it. Anche io sono rimasto deluso dall'aver trovato mancanze nell'allestimento di serie rispetto ad esempio alla octavia II Elegance che avevo e che davo per scontato in quanto passavo ad un modello più blasonato e più recente, tipo allarme volumetrico.

E' solo dai primi mesi di quest'anno che in Francia vendono la Scout a benzina. Io l'ho scoperto un mesetto fa passando dal concessionario. Il sito web con le nuove motorizzazioni è stato aggiornato solo da qualche giorno. Nel MY2016 hanno aggiunto anche le sospensioni pilotate DCC su Octavia "normale", incomprensibilmente non sono disponibili per la Scout, che per contro è l'unica ad avere la funzione Offroad, che oltre ad avere settaggi particolari di motore e ESP include anche la frenata assistita in discesa (anche in Italia credo sia cosi)

Re:Acquisto scout

Risposta n. 13
Infatti ho la funzione off-road mai usata e driving mode selection che però, come già scritto in altro post da altro utente, altro non è che semplicemente una risposta diversa dell'acceleratore, nessuna variazione sui parametri della centralina. Per le sospensioni regolabili penso che non siano disponibili sulla scout perché comunque se vai a vedere dati tecnici tra octavia normale e scout ci sono piccole differenze di mm tra interasse e distanza tra ruote stesso asse, quindi almeno per adesso penso non si possano adattare a scout.

Re:Acquisto scout

Risposta n. 14
Ciao, la levorg è un po' troppo tamarra per le mie esigenze inoltre è piuttosto bassa da terra.
Per la stazione abbiamo in casa una punto è uso quella!!
Secondo voi rispetto alla Mitsubishi la trazione skoda come si comporta?
Specchietti ripiegabili li gradirei il navigatore sto pensando di toglierlo...non so se vale la pena sui vari sistemi di assistenza alla guida tipo cruise assistito ecc

Quando decisi di cambiare auto andai anche a vedere la outlander, parlo della prima octavia nel 2010. Oggi non saprei, ma all'epoca esisteva una sostanziale differenza tra la trazione 4wd mitsu e quella skoda. Quella skoda sai bene che è una Frizione Haldex non modificabile, mentre nella mitsu potevi selezionare se andare 2wd, 4wd o in automatico e quindi 4wd si attivava in caso di perdita aderenza o slittamento ecce ecc delle ruote anteriori. La selezione 4wd però aveva inconveniente che era tipo quella della vecchia panda 4X4 e che quindi oltre una certa velocità in rettilineo od oltre un certo raggio di sterzata (curva stretta tipo tornante preso allegramente) si disattivava per evitre la rottura dell'albero di trasmissione perché non aveva differenziale centrale ma solo posteriore. Quindi, se le tue esigenze sono quelle di non rimanere bloccato sullo spluga nella neve, la trazione 4wd mitsu a mio avviso, per il fatto di poterla bloccare sempre in presa sul 4X4 e non a sua discrezione anche se con tempi di risposta di millisecondi e la maggior altezza da terra propenderei....e non fulminatemi colleghi skodisti......per la outlander (consumi e spazio a parte...non puoi avere botte piena e moglie ubriaca).