Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Rumore in Partenza (Letto 4073 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore in Partenza

Ciao a tutti,
apro il seguente dopo aver avuto una polo 1.4tdi ed avendo da poco acquistato una roomster 1.4tdi del 2007 con 86000km.
Scelta per l'affidabilità vista con la polo, nella roomster ho notato un problema particolare: in partenza, con il motore a 1300/1500 rpm, il vibrare del motore diventa un suono prossimo a un ululato (evito onomatopee, ma è simile al rumore che fa un motorino d'avviamento che non funziona, o a dell'acqua che scorre nei tubi) per frazioni di secondo. Rumore presentatosi una sola volta in una scalata "allegra" che ha portato il motore oltre i 3000 giri. Non ho particolari vibrazioni a pedale frizione, che dal punto in cui stacca, dalla poca forza richiesta e dall'esperienza con la polo (190000km con la frizione di serie, auto presa usata a 90000km).
Portata di passaggio in un service skoda ipotizzavano a una breve occhiata un problema al reggispinta frizione, io credevo potesse essere più una vibrazione da silent block (dall'interno dell'auto sembra provenire da dx e se non erro la frizione è opposta alla distribuzione).
Qualcuno ha notato rumori simili o ha ipotesi?

Grazie

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 1
Non so di preciso cosa dirti, se non che non ho ben capito che rumore sia,perché faccio fatica ad abbinare un ululato, un motorino che sgrana e un tubo con acqua che scorre....
Non è che riesci l mettere un video?

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 2
Ciao,
anche io non ho capito benissimo la tipologia complessa del rumore ma ti posso dire che circa un anno fa ho fatto sostituire i silent block.
I rumori che sentivo erano fastidiosi cigolii che provenivano dalla parte anteriore dell'auto, specie in frenata o su dossi/fossi (anche piccoli). Talvolta sentivo anche dei 'Toc'.
Nessuna vibrazione del motore, ululato o acqua che scorre.

Spero di esserti stata utile
ciao
Monica

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 3
ad ora inizio a ringraziare per le risposte, oggi posterò il link di un video...
per descrivere ulteriormente il rumore direi che è paragonabile al rumore di cinghia che slitta, ma con tono più basso.
Tipo una cinghia baritono che slitta. Le cinghie sono appena state rifatte.
Tipo freno di autobus che fischia.
Forse è il caso che io posti un video; comunque tolto questo, gran macchina direi, in tutto sembra molto curata e ben progettata

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 4
Ciao Uanza.
da chi l'hai presa l'auto? E' in garanzia? Se si, portala dal rivenditore da cui l'hai presa, che siano i reggispinta della frizione o i silent block, è giusto che te la sistemino.
Se l'hai presa da un privato (quindi niente garanzia) portala da un meccanico di tua fiducia, perchè i centri di assistenza delle Case costruttrici (tutte, indistintamente) non sempre sono sinonimo di professionalità, men che meno di "trasparenza", specie se si tratta di un cliente che poi, quasi certamente, non vedranno più.

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 5
Citazione da: "uanza"

...Tipo una cinghia baritono che slitta...

Forse è il caso che io posti un video...
Direi che è proprio il caso che posti un video, magari ci scappa pure qualche milione di visualizzazioni in tutto il mondo (sai, cinghie baritono non se ne vedono tutti i giorni) e diventi milionario! :))

Quindi, piuttosto che portarla su un ponte, portala "alla Scala" (lmao)

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 6
(nonso)
attendiamo il video o l'audio!

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 7
da quel che ho capito ti è capitato solo una volta in una scalata..non è che hai sentito il fischio della turbina?!

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 8
a grande richiesta:
"Rumore di partenza"
http://www.mediafire.com/listen/rwq1ualw7zvg4w1/Nuova_registrazione_3_copia.m4a

chiedo scusa se dovessi infrangere eventuali regole del forum.

Motore freddo, prima marcia, partenza da fermo, giri 1400 circa. di solito è leggermente più basso sia il tono che il volume, qui l'ha proprio fatto bene. e sembra una cinghia. In folle Con frizione schiacciata e non non si sentono rumori, la frizione è morbida e progressiva e stacca poco dopo la metà corsa (ciò mi confuta un po la tesi del reggispinta). Forse è la cinghia servizi (che però è stata fatta dal concessionario che ha venduto insieme a distribuzione su mia richiesta). L'auto ha tagliandi certificati.

Piter: mi sono espresso male, lo fa saltuariamente in partenza (solo ai giri indicati) e in una occasione l'ha fatto in scalata.

Marco4671: auto acquistata concessionario usato vicino a brescia, ho garanzia che copre su tutta la rete della casa produttrice, la frizione non credo sarebbe coperta in quanto parte soggetta ad usura (coprono solo i cilindri primario e secondario per l'attuazione idraulica)

Monica: silent block danno qualche rumorino sui dossi, ma credo siano solo leggermente secchi di grasso

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 9
molto molto strano.. direi anche io qualche cinghia o simile, ma in meccanica del motore so davvero quasi nulla :(

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 10
(nonso)
anche a me viene da pensare ad una cinghia... se fosse la frizione dovrebbe fartelo anche con le altre marce (è vero che magari in partenza il rilascio della frizione è più lento ce durante un cambio marcia... però secondo me qualcosa si dovrebbe sentire).

Oppure, visto il "verso" mettiamo anche la tua tra le auto indemoniate!!!
avevamo la Fabia posseduta (o meglio l'autoradio), l'alzacristalli posseduto (su Rapid), adesso abbiamo anche il Roomster Banshee!!! (lmao)

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 11
ok quindi niente meccanico , per la mia roomster risolverò così  (pope)

dunque, oltre a ipotesi religiose, abbiamo qualche idea meccanica di cosa possa generare detto suono?
non ho trovato molti riferimenti a rumori in rilascio del  pedale frizione, men che meno su 1.4tdi.
oggi mi sa la porto da quello che più si avvicina ad essere il mio meccanico di fiducia.
La cosa che mi infastidisce è che l'auto va benone.

 

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 12
sì, scusa l'OT "religioso/satanico" (ci vengono sempre così bene gli OT ::) ).

Tornando al tuo difetto, non saprei proprio. Mi vengono in mente solo altre domande per cercare di capire meglio a cosa possa essere imputabile il rumore perchè è breve, molto breve.
Ad esempio: lo fa solo rilasciando la frizione? o lo fa quando passi da quel numero di giri? o lo fa anche quando premi il pedale della frizione? hai provato a vedere se magari lo fa anche in terza o quarta marcia rilasciando lentamente la frizione (come fai in partenza) più o meno a quel numero di giri lì?
Ho visto che i meccanici si sono indirizzati molto sulla frizione... Per esperienza posso dirti che a volte ci sono guasti "strani" (per farti un esempio veloce, nella C3 di mia moglie abbiamo cambiato la frizione a 40.000 km perchè slittava tra i 2500 ed i 3000 giri in qualunque marcia. Difetto riscontrato? nessuno lo sa... forse una o più molle del parastrappi non correttamente regolata - i dischi erano perfetti) e che finchè non ci metti le mani non lo puoi sapere...
se invece il rumore te lo fa anche accelerando in folle, allora la frizione non centra nulla ed è qualcosa legato più al motore (cinghie e pulegge), ma da quello che hai scritto mi sembra che queste ultime ipotesi si possano eliminare...

Comunque, se puoi, tienici aggiornati sui responsi dei meccanici, così facciamo "storico" per eventuali altri casi futuri simili...

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 13
Dunque, giusto puntualizzare:
Il rumore si verifica esclusivamente in fase di rilascio del pedale frizione, in concomitanza a sforzo del motore, e non è legato ai leveraggi del pedale. Non si presente in folle ne a frizione innestata ne non, molto difficile in retro, in un occasione sola in scalata 4/3a a giri relativamente alti. Si verifica a frizione quasi del tutto innestata, praticamente quando alzo del tutto il piede, al punto che a volte sembra persista dopo aver usato la frizione. Come dicevo, non ho nulla da segnalare come difetto di comportamento della macchina.
Inoltre mi chiedo: ma dalla frizione, chiusa in mezzo al motore, puo uscire un suono udibile oltre il rumore del motore senza aver nessuna vibrazione? Sembra difficile...

Re:Rumore in partenza - Roomster 1.4tdi

Risposta n. 14
beh... sul discorso sentire il rumore, considera che nei vecchi DSG che avevano i famosi difetti, si sentiva lo "sbattere" delle molle del parastappi... (chiedo conferma a chi è meglio informato sulla correttezza della informazione, ma dovrebbe essere così)

nel tuo caso non saprei proprio... però con le ultime puntualizzazioni credo che non sia affatto errato imputare il problema alla molla reggispinta, come ti ha detto il meccanico.

Non so... (nonso)