Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Uso del cambio (Letto 3394 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 30
-più concentrazione,
-più velocità di cambiata,
-meno sforzo sulla leva (o sui paddles).
Ma scusa,hai la forza di un criceto?  (lmao)
Io dopo 22 anni che guido,cambio senza nemmeno pensarci,ho l'automatismo nel cervello (anche se poco) .
Poi tutta sta velocita' di cambiata a cosa serve nell'uso quotidiano?
Sul discorso fuorigiri non sono per niente d'accordo perché sia sul TDI e anche sul TSI e' completamente inutile anche avvicinarsi alla zona rossa.
Concordo solo sul fatto che sta in auto tutto il santo giorno alla sera ne possa giovare.
Ma sul resto non lo scambierei nemmeno per dei soldi.
Anche perché sei vuoi cambiare quando vuoi tu devi usarlo in sequenziale e l'unica cosa che ti toglie e' la frizione che anche quella per me e' un automatismo acquisito.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 31


@melego73  (quoto) 

Re:Uso del cambio

Risposta n. 32
Sapeste quante cose vi perdete voi, che avete il manuale...  (lmao)  (canna)
-più concentrazione,
Penso che questo punto valga al massimo per un neopatentato, ma non lo concepisco per una persona che guida da anni e anni, che, abituata ad un cambio manuale, aziona frizione e cambio praticamente in modo "automatico" (scusate il gioco di parole)
Vabbè, ci può pure stare. Ho guidato la RS con DSG in pista a Franciacorta e se da un lato c'era più velocità nella cambiata, dall'altro...quel "vuoto" in piena accelerazione...no, non fatemelo ricordare, per favore  (wall!)
-meno sforzo sulla leva (o sui paddles).
Quale leva? Intendi la leva del cambio? Il pedale della frizione? Sforzo? Argomento forse da tirare in ballo per chi ha problemi fisici...direi. Per una persona "in salute" non lo ritengo uno sforzo fisico azionare una leva del cambio...(altro discorso per chi sta tutto il giorno in macchina, fa il tassista, l'agente di commercio ecc ecc)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 33
stra stra stra stra stra stra stra stra stra stra  (quoto)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 34
::) l'eterna diatriba tra automatico e manuale... (martello)
(lmao)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 35
Premetto che:

-Non ho mai posseduto auto con cambio automatico; (nonso)
-In 31 anni di patente ho superato il milione di km percorsi;  (old)
-Aziono frizione e cambio in "modo automatico";  (ugliys)
-Non ho problemi fisici e (credo) sono più forte di un criceto (ma che non sia troppo grosso!!!); (su)
-Mi piace molto guidare e il mio lavoro (rappresentante farmaceutico) mi consente di farlo; (driving) 
-Non riesco a sostenere che un tipo di cambio sia meglio dell'altro; (idiot)

Detto questo, la mia prossima Octavia sará sicuramente DSG!!! (love)  Trovo sensato tutto quanto avete scritto a favore dell'uno o dell'altro sistema e in conclusione credo che ognuno di noi possa trovare soddisfazione a manovrare leva e pedali ( @melego73 , @TatyRS ) oppure in un approccio più "olistico" ( @Marco4671 e il sottoscritto) dove il piacere vada un po' oltre lo "smanettamento"!!! (drinking)



Re:Uso del cambio

Risposta n. 36
Senza offesa per nessuno, ma sentendomi obiettare che ho la forza di un criceto, mi fa passare la voglia di continuare la discussione.
Chi vuole intendere, intenda. Gli altri... in camper.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 37
Io (quoto) in pieno marco!
Che c'entra la forza di un criceto, dipende tutto dal lavoro che si fa, facendo 150-200 km al giorno l'automatico è nettamente meglio.
Volete mettere il piacere di guida senza premere 10000 volte al giorno quella maledetta frizione, magari pure dura, avere sempre una mano libera, fermarsi tranquillamente col freno!
La gamba sinistra ringrazia (good)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 38
Che c'entra la forza di un criceto, dipende tutto dal lavoro che si fa, facendo 150-200 km al giorno l'automatico è nettamente meglio.
non volevo offendere nessuno ma sentire parlare di forze in gioco per dover cambiare mi fa sorridere perché non c'entra niente questo argomento ma concordo in pieno che sia comodo e basta,il resto sono solo cavolate.
La frizione e' di una morbidezza imbarazzante.
I puristi vanno ancora a manuale.

avere sempre una mano libera, fermarsi tranquillamente col freno!
La gamba sinistra ringrazia (good)
ecco e' li che vi voglio,vi serve una mano libera così magari smanettate con il telefono con piu' tranquillita'.
Poi,siccome qualcuno ha citato i rallisti,guidano con 2 piedi.
Con il destro al gas con il sinistro al freno esattamente come nei kart

Re:Uso del cambio

Risposta n. 39
Sicuramente ognuno e' contento della scelta fatta vada come vada mi sembra questione di gusti e costi. Non so i tempi di cambiata del DSG rispetto ai cambi sempre a doppia frizione ferrari o porsche che sono pochi millisecondi. Vedremo un nuovo DSG a 10 rapporti tra non molto.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 40
Tranquillo @melego73
lo so che non avevi intenzione di offendere nessuno (io non mi sono offeso, mi ha semplicemente infastidito il paragone). Però, al di là dei gusti (e su questo non c'è discussione), io cercavo solo di evidenziare i dati oggettivi.
Infatti, è innegabile che:

-muovere la leva di un cambio manuale richiede più sforzo di un automatico in modalità sequenziale (che sostanzialmente è un interruttore), peggio ancora se il cambio manuale ha degli impuntamenti frequenti (non penso sia il caso del manuale dell'Octavia).
-anche la frizione richiede un certo sforzo per premerla e, sui motori benzina (come la tua RS), è minore che sui diesel, visto che devono sopportare coppie motrici inferiori. Non parliamo, poi, delle frizioni dei motori da competizione, granitiche nel vero senso della parola.
-Inoltre, per quanto "automatico" venga il movimento di "premi frizione-inserisci marcia-rilascia frizione", in una competizione in pista (ma anche nell'uso quotidiano) distoglie l'attenzione del pilota, per quanto poco.

Ovvio che, nell'uso normale, solo chi fa tanti km (o che sta quotidianamente in giro in città) sentirà maggiormente la necessità di un cambio automatico, infatti il mio post di cui sopra era riferito (evidentemente non si era capito bene) all'utilizzo in pista, mettendo a confronto il cambio manuale con un automatico/sequenziale a doppia frizione.

Se poi @TatyRS , provandolo in pista, ha notato un vuoto di risposta, non è detto che sia una caratteristica di tutti i DSG (tantomeno di tutti i sequenziali a doppia frizione), ma potrebbe essere stato quel cambio in particolare ad aver avuto un piccolo difetto di programmazione.
Detto ciò, resta il fatto (obiettivo e non discutibile) che le cambiate del DSG (specie quello della RS, se mettiamo a paragone una RS manuale e una con DSG) sono sempre più veloci di quelle ottenibili con il manuale, per quanto sia bravo e veloce il pilota nell'eseguire la manovra. E ciò, senza che nessuno si senta offeso, semplicemente perchè il DSG, mentre sfrutta un rapporto, prepara già quello successivo e, in definitiva, mentre stacca una frizione, attacca subito l'altra. E' normale che sia più veloce, tutto qui.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 41
sara' anche piu' veloce ma nello 0-100 quella con DSG (stando ai dati dichiarati) si becca 2 decimi.
Comunque,su questo argomento non ne verremo mai a capo perché facciamo valutazioni da punti di vista completamente diversi.
Quindi quelle accampiamo sono solo scuse per avvallare la nostra scelta.
La frizione del TDI non credo sia molto piu' dura siccome si parla di una differenza di 3kgm di coppia in piu'.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 42
Esatto,stando ai dati vince il manuale.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 43
Certo, stando ai dati anche la mia auto dovrebbe farmi IN MEDIA 25 km con un litro...

Basiamoci pure sui dati dichiarati, ma vorrei vedere un confronto reale, meglio se su più giri di pista.

 

Re:Uso del cambio

Risposta n. 44
ma continui a fossilizzarti sull'uso in pista ma solo in pochi la useranno li.
Inutile valutare un cambio su un uso completamente diverso da quello quotidiano.
Poi sinceramente,conosco ancora poco la mia auto,ma anche in pista si userebbero al massimo 3 marce ossia 2/3/4 e forse la 5° in caso di rettilineo lungo con ingresso veloce.