Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Uso del cambio (Letto 3422 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 15
Un meccanico mi diceva che con i motori diesel e Fap è meglio tenere le marcie allegrotte... consumerò un po' di più però almeno mi diverto di più.
non sono d'accordo con questo meccanico,piu' nafta consumi prima il DPF deve rigenerare.
Quindi piu' regolare si tiene l'andatura meglio e'.
E per farlo rigenerare al meglio non serve andare a 3000 giri ma tenere il motore sempre in tiro evitando per quanto possibile il tira e molla.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 16
Oggi ho pravato a cambiare quando me lo diceva il computer di bordo ma... ha una logicità essere in 6a marcia ad 80Km/h con i giri del motore a 1400? Non lo si soffoca?

Re:Uso del cambio

Risposta n. 17
Non ho provato diesel recenti CR ma il con il 130 si viaggia benissimo anche a 1200 giri e riprende benissimo ad un leggero comando del gas
Stesso discorso per il TSI,riparte in 6° da 1200 con una facilita' sorprendente.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 18
Si riesce ed io lo evitò a freddo anche a caldo per ora , quando avrò su più km seguirò le indicazioni di cambio marcia. Io prima col PDE 2.0 da 140 cv 16v senza dpfriprendeva da 1200 giri ma senza gverve e cambiava dai 1400

Re:Uso del cambio

Risposta n. 19
Io eviterei di riprendere da bassa velocità con marce alte inserite (tipo, da 60/h in 6°). Così facendo, si stressa maggiormente la frizione che, a lungo andare, si consumerà più in fretta, perchè gli arriva più coppia senza la possibilità di scaricarla a terra.

Detto ciò, gli unici movimenti della leva che faccio (DSG7), sono quelli da D a N e viceversa, quando mi fermo in caso di semaforo, incrocio, piccola coda (auto che deve svoltare a sx, per esempio), ecc...

Re:Uso del cambio

Risposta n. 20
Io eviterei di riprendere da bassa velocità con marce alte inserite (tipo, da 60/h in 6°). Così facendo, si stressa maggiormente la frizione che, a lungo andare, si consumerà più in fretta, perchè gli arriva più coppia senza la possibilità di scaricarla a terra.
perché?
E dove la scarica in cielo?
E' evidente,logico o come preferite che se uno e' in 6° ai 60 all'ora e da un filo di gas non sta cercando un'accelerazione da decollo ma solo aumentare la velocita',almeno,io la interpreto così (col manuale)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 21
io avevo inteso "affondare l'acceleratore" a 60km/h in 6°... a quel punto metti a dura prova la frizione (vero) almeno fino a quando le ruote non perdono aderenza (che in sesta credo sia difficile a meno di non guidare su ghiaccio) o fino a quando la velocità di rotazione delle ruote non torna "in linea" con quella di rotazione del motore...

Re:Uso del cambio

Risposta n. 22
Ciao a tutti quello che intendevo io non era tanto un discorso di accelerazione in 6a quanto proprio l'andatura costante nel senso che sebbene il cdb mi dica ti tenere dentro la 6a mi sembra di sentire il rumore del motore soffocato e la macchina vibrare come se chiedesse più giri... Forse é una mia impressione venendo da un benzina vecchio...

Re:Uso del cambio

Risposta n. 23
io avevo inteso "affondare l'acceleratore" a 60km/h in 6°... a quel punto metti a dura prova la frizione (vero) almeno fino a quando le ruote non perdono aderenza (che in sesta credo sia difficile a meno di non guidare su ghiaccio) o fino a quando la velocità di rotazione delle ruote non torna "in linea" con quella di rotazione del motore...
Bravo Diego,
hai colto in pieno il senso del discorso.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 24
sapete cosa vi dico?
Cambiato quando volete  (martello)  (martello)  (martello)
Io ho sempre cambiato a 1200/2000/5000/3000/7000 e di cambi e frizioni non ne ho mai dovute sostituire anzitempo.
Secondo me,vi state facendo un po' troppe  (sega) mentali  (su)
Ma usate l'auto come meglio credete senza star li a vedere se piove,se c'e' nebbia,se fa caldo freddo ecc.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 25
Io, per non doverci pensare, ho preso il DSG...  (lmao)  :))  (rofl)

Re:Uso del cambio

Risposta n. 26
Quoto @melego73 , anche io cambio un po' quando mi pare, o, per meglio dire, quando sento io che è il momento, come sempre ho fatto, senza guardare di preciso a quanti giri sono, o cosa mi dice il maxidot. Devo dire che l'indicatore di cambio marcia mi dà alquanto fastidio, e se potessi lo farei disattivare (ma purtroppo non fa parte di quei "consigli Eco" che ho quasi subito disattivato dal cdb).
Proprio l'altro giorno, rientrando dal lavoro, stavo percorrendo una strada con un po' di curve non troppo impegnative, e incredibilmente senza nessuno davanti...e mentre nei punti giusti mi divertivo a cambiare, pensavo tra me e me "ecco cosa si perde chi ha il cambio automatico".

Re:Uso del cambio

Risposta n. 27
Oltre al'ottimo DSG farei i complimenti anche al manuale che trovo abbia una ottima manovrabilità e innesti precisi con corsa corta e frizione non pesante. Nessuna vibrazione in marcia o movimenti della leva.

Il DSG con le palette rimane una bella alternativa.

Re:Uso del cambio

Risposta n. 28
Sapeste quante cose vi perdete voi, che avete il manuale...  (lmao)  (canna)
Secondo me, l'unica cosa che si perde con l'automatico, rispetto al manuale, nella guida sportiva, è la possibilità del fuori-giri, di vedere la lancetta dei giri andare ben dentro la zona rossa.
Per il resto, secondo me, porta solo vantaggi:

-più concentrazione,
-più velocità di cambiata,
-meno sforzo sulla leva (o sui paddles).

Sul giro secco, forse il manuale potrebbe avere qualche lieve vantaggio, ma alla lunga verrebbe inesorabilmente staccato.
Altrimenti non mi spiego perchè tutte le auto da competizione (rally compresi) hanno il cambio semi-automatico, senza pedale della frizione...

Re:Uso del cambio

Risposta n. 29
la cambiata manuale fa perdere tempo rispetto al doppia frizione. Ipotizzando solo 1 decimo a cambiata in un giro quanto guadagni?