Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra (Letto 3518 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Il motore è il 1.4 TSI da 110 CV opportunamente tarato per il gas; il debutto previsto al Salone di Ginevra.
LA VEDIAMO A GINEVRA - Skoda ha scelto l'ormai imminente Salone di Ginevra (6-16 marzo) per il debutto della Skoda Octavia bi-fuel, secondo modello alimentato a benzina e metano della casa ceca dopo la Citigo. La denominazione ufficiale è Octavia G-TEC.  
CUGINA DELL'AUDI A3 G-TRON - Il progetto è parente stretto di quello che ha portato alla nascita dell'Audi A3 Sportback g-tron, già in vendita da noi a partire da 25.650 euro: il motore è il 1.4 TSI Euro 6, turbocompresso e alimentato a iniezione diretta, opportunamente tarato per il metano nella testata, nella centralina e nella gestione del turbo, nell'iniezione e nel sistema di scarico. Sono 110 i CV dichiarati (la coppia massima è di 200 Nm); le emissioni di CO2 si attestano a 97 g/km.   
1.330 KM DI AUTONOMIA - Presenti sulla Skoda Octavia G-TEC anche lo Stop&Start e il sistema di recupero dell'energia frenante. Si preannunciano interessanti i costi di gestione: secondo il costruttore, con il metano si percorrono 100 km con 3,5 kg di carburante, con un'autonomia di 410 km. Il pieno costa circa 14 euro. A benzina, l'autonomia dichiarata è di 920 km; si può quindi viaggiare per 1.330 km senza dovere ricorrere al distributore.

fonte articolo: alvolante.it

skoda-octavia-gtec-metano.jpg

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 1
Apettiamo il prezzo.Pero' è interessante.

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 2
personalmente non capisco il vantaggio di quest'auto
1330 km (secondo loro)   a  14 euro di gas + circa 90,00 euro di benzina vengono 105- 110 euro
con un diesel stessa auto per fare 1100 km metti circa 85,00 euro, arriviamo a 1300 con meno di 100 euro quindi a che serve avere la doppia alimentazione? dove è il vantaggio? nella quantità ridotta di COdue prodotta  (idiot)
Se poi ci metti che il diesel di regola dovrebbe durare di più e avere meno rogne nel tempo perchè concettualmente più robusto!
parliamone sono curioso.

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 3
 (quoto)


Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 5
a te

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 6
con un pieno di metano di cca 14€ si riescono a fare cca 400 km. Non c'è paragone in termini di costi rispetto al benzina/GPL/diesel. E' sicuramente il carburante più economico.

Se uno deve fare 1000 km ho qualche dubbio se fa 400 a metano e il resto a benzina, sicuramente cercherà un distributore metano dopo i primi 400km. ;) 1330km è l'autonomia totale ed è giusto che venga menzionata in quanto alcune auto a metano, tipo la Panda hanno dei serbatoi a benzina ridicoli, 10litri se non sbaglio. Un viaggio all'estero dove non si trova il metano con un serbatoio da 10l è un incubo ;)

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 7

con un pieno di metano di cca 14€ si riescono a fare cca 400 km. Non c'è paragone in termini di costi rispetto al benzina/GPL/diesel. E' sicuramente il carburante più economico.

Se uno deve fare 1000 km ho qualche dubbio se fa 400 a metano e il resto a benzina, sicuramente cercherà un distributore metano dopo i primi 400km. ;) 1330km è l'autonomia totale ed è giusto che venga menzionata in quanto alcune auto a metano, tipo la Panda hanno dei serbatoi a benzina ridicoli, 10litri se non sbaglio. Un viaggio all'estero dove non si trova il metano con un serbatoio da 10l è un incubo ;)


praticamente sei ogni 2-3 giorni a cercare un distributore a metano, devi anche andarci apposta, mica è detto che si trovi a 2 passi da te, finisce che cammini a benzina e quando capita vai a metano. A sto punto se uno vuol risparmiare si compra un diesel e se cerca sportività va a benzina....potrebbe sembrare un discorso qualunquista ma sempre valido imho.
Il metano lo vede utile per i percorsi cittadini quando con 400 km garantiti ci fai una due settimane senza stare a cercare il rifornimento.
Ricordo mio padre con la Delta era fissato che doveva fare 10000 lire di benzina nel 1985-90 e passava ogni 2-3 giorni dal benzinaio...si autotorturava praticamente.  Era una persona molto intelligente e capace ma non con la benzina  (lmao).

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 8
in Emilia il problema dei distributori di metano è quasi inesistente, ormai si trovano ovunque e piano piano sta arrivando anche in autostrada. C'è poco da dire, se uno vuole risparmiare è la soluzione migliore, 14€ per 400 km non è niente male. 14€ di gasolio sono cca 8 litri, 100-150km contro i 400 del metano

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 9
Trovo assurdo pensare che dopo 400km si marci a benzina.In Lombardia dove vivo problemi di metano non ce ne sono.Quanto al fatto che il diesel dura di piu' puo' essere,ma bisogna anche vedere i costi di gestione:il motore a benzina costa meno in quanto a manutenzione. E poi si dovrebbe poter viaggiare sempre senza limiti ecologici (sic) sempre piu' emessi dai vari comuni lombardi.ùComunque aspettiamo il costo.
PS Su 4R di marzo c'è un servizio ad hoc  ^-^

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 10
probabilmente il risparmio generico c'è, anche se non è di molto magari. fatto stà che adesso fa tanto figo avere la macchina "green", quindi in primis avranno detto "hey, ma guarda il gas. mettiamolo alla nostra ammiraglia di vendite così tiriamo ancora di più" :)

p.s. per quanto concerne i distributori, non significa che se in una zona non c'è metano non bisogna creare per tutto un'intero mercato un modello che lo usi, vedi quelle scatolette elettriche tipo la c-zero e simili..
alla fine anche il GPL si è diffuso perchè la gente ha iniziato a comprare le auto che lo montavano :)

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 11

Trovo assurdo pensare che dopo 400km si marci a benzina.In Lombardia dove vivo problemi di metano non ce ne sono.Quanto al fatto che il diesel dura di piu' puo' essere,ma bisogna anche vedere i costi di gestione:il motore a benzina costa meno in quanto a manutenzione. E poi si dovrebbe poter viaggiare sempre senza limiti ecologici (sic) sempre piu' emessi dai vari comuni lombardi.ùComunque aspettiamo il costo.
PS Su 4R di marzo c'è un servizio ad hoc  ^-^


in Sicilia dove vivo il metano lo usiamo per scaldare le case, siamo arretrati o forse no, chissà  (dance)
la manutenzione di un'auto a ciclo diesel si differenzia da una a ciclo otto solo nel costo ricorrente ogni 30000 km del filtro gasolio: 14,00 euro
Non mi risultano altre differenze di costi nella manutenzione ma sono sempre in grado di imparare da chi mi porta a conoscenza  (driving)

Re:Skoda Octavia 1.4 TSI a metano - al Salone di Ginevra

Risposta n. 12
moderiamo i toni e continuate qui la vostra discussione sui costi di manutenzione.