Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Condensa fari (Letto 4280 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Condensa fari

A qualcuno è capitato?

Re:Condensa fari

Risposta n. 1
Pare dipenda dal fatto che, con particolari condizioni di temperatura e umidità, si crea quella condensa.

Inoltre i fari alogeni dovrebbero scaldare di più rispetto a Led e Xenon e se hai questi ultimi la condensa ci mette di più a sparire.

Re:Condensa fari

Risposta n. 2
Grazie!

Re:Condensa fari

Risposta n. 3
Pare dipenda dal fatto che, con particolari condizioni di temperatura e umidità, si crea quella condensa.

Inoltre i fari alogeni dovrebbero scaldare di più rispetto a Led e Xenon e se hai questi ultimi la condensa ci mette di più a sparire.
giusto, però non è normale avere condensa su un auto nuova. Vuol dire che cmq un infiltrazione ci deve essere altrimenti non si spiega. Io la farei vedere al service

Re:Condensa fari

Risposta n. 4
ripartiamo con la solita diatriba condensa sì, condensa no... ::)

Re:Condensa fari

Risposta n. 5
ripartiamo con la solita diatriba condensa sì, condensa no... ::)
In che senso ? Non capisco. Ritengo che la consensa sia che l'auto sia nuova, o che abbia 10 anni, non ci debba essere. I fari devono essere a tenuta stagna per cui le condizioni che portano alla creazione di condensa non ci debbono essere.
Mai capitato in 35 anni di guida. Sia in auto da 60K euro sia nella mia prima A112 (usata) degli anni 80.
Qualsiasi altra risposta possa essere data da un servizio assistenza è paragonabile ad una barzelletta.

Re:Condensa fari

Risposta n. 6
appunto, ricominciatmo con la solita discussione condensa sì, condensa no.
I fari NON sono a tenuta stagna e come tutti gli ambienti in cui non vi è sufficiente isolamento termico la condensa si può creare, sia che l'auto sia ancora da immatricolare, sia che l'auto abbia 20 anni.
Se ci fosse acqua stagnante allora sarebbe un'infiltrazione.
Nei vecchi fari alogeni era più facile far sparire la condensa perchè la lampada scalda molto più di xeno e led, quindi aiutava ad asciugare la condensa che si creava. Il problema non è tanto se si crea o meno, ma quanta se ne crea e (soprattutto) in quanto tempo se ne va

Re:Condensa fari

Risposta n. 7
Condivido le parole di ILPOLASE. Ho i miei anni e di auto ne ho avute diverse. Mai visto condensa nei fari con le auto lasciate sempre all'aperto di inverno con pioggia e nebbia padana

Re:Condensa fari

Risposta n. 8
Stessa situazione (auto sempre fuori e ambiente bello umido-nebbioso) e posso assicurarti il contrario...
Per quello ho esordito con " la solita diatriba" ::) (good).
Ogni volta che parte questo discorso si finisce come si è iniziato... Ognuno la pensa.alla sua maniera.
Solo una domanda, però: di tutte le auto che hai avuto quante avevano fari LED e quante luci diurne?

Re:Condensa fari

Risposta n. 9
@baldas78: mai avuto fari led, luci diurne solo sulle moto. Secondo me formazione condensa ed evaporazione dopo un pò di cicli portano all'opacamento delle "parabole" per cui non mi sembra una cosa tanto normale. E poi suvvia non fa bello vedere in faro annacquato...

Re:Condensa fari

Risposta n. 10
@baldas78: mai avuto fari led, luci diurne solo sulle moto. Secondo me formazione condensa ed evaporazione dopo un pò di cicli portano all'opacamento delle "parabole" per cui non mi sembra una cosa tanto normale. E poi suvvia non fa bello vedere in faro annacquato...

Re:Condensa fari

Risposta n. 11
Che non sia bello non lo metto in dubbio.
Che possano esserci danni a lungo tempo è molto probabile, ma con l'avvento di questi fari che spostano la sorgente di calore fuori dalla faro stesso succede sempre più spesso:
Prima le diurne a LED, poi i fari LED. Se non vengono previsti sistemi di ventilazione e forzata la condensa è più facile che si formi

Re:Condensa fari

Risposta n. 12
Ciao,
anche a me capita in giornate particolarmente umide. L'ho fatto presente al Service e mi hanno detto che in Volkswagen Group Italia è un problema noto che non risparmia nessuna auto del gruppo: intervengono con la sostituzione solamente nel caso vi sia ristagno d'acqua! Hanno comunque controllato e pulito gli sfiati dei proiettori. Attendo l'occasione per capire se l'intervento si sia rivelato efficace


Re:Condensa fari

Risposta n. 14
Qualcuno ha avuto risposte su problema condensa e conseguente patina interna?