Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Accessori per Kodiaq (Letto 4279 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Accessori per Kodiaq

Per le catene da neve per la nuova Kodiaq senza spendere molto ci sono quelle della Lampa da 9 e 12mm. Poichè servono quasi piu' da tenerle in macchina nei periodi obbligati piu' che per reale necessità (non andando io in montagna) ritenete opportuno comunque prenderle da 12mm o anche da 9mm (ho sempre un po' paura che le piu' grosse, in questo caso da 12mm,  possano rovinare qualcosa tipo meccanica o ruote, mah...).
Ciao a tutti.

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 1
Dipende da che misura di gomma e cerchio troverai montata sulla tua macchina e cosa dice in manuale d'uso in proposito.
Spesso c'è distinzione fra una misura/combinazione e l'altra per cui potresti trovarne una catenabile e una no.
Quelle ritenute catenabili accettano senza controindicazioni anche le catene da 12mm.
Le altre....dipende!

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 2
Dipende da che misura di gomma e cerchio troverai montata sulla tua macchina e cosa dice in manuale d'uso in proposito.
Spesso c'è distinzione fra una misura/combinazione e l'altra per cui potresti trovarne una catenabile e una no.
Quelle ritenute catenabili accettano senza controindicazioni anche le catene da 12mm.
Le altre....dipende!
Le gomme sono 215/65R17 , nel libretto Kodiaq si parla anche di catene a pagina 304:
"Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali » pag. 309.
Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12
mm.
Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono
utilizzabili solo sulla seguente combinazione di cerchi/pneumatici.
Dimensioni cerchio Convessità ET Dimensioni pneumatici
6,5J x 17 38 mm 215/65 R17
"

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 3
il problema è vedere se il cerchio con cui esce è 6,5 pollici di canale.
Su Octavia (per dirne una) sono catenabili i 6x16, ma i cerchi con cui esce dalla casa sono 6,5x16 quindi (in teoria) non catenabili

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 4
Le gomme sono 215/65R17 , nel libretto Kodiaq si parla anche di catene a pagina 304:
"Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali » pag. 309.
Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12
mm.
Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono
utilizzabili solo sulla seguente combinazione di cerchi/pneumatici.
Dimensioni cerchio Convessità ET Dimensioni pneumatici
6,5J x 17 38 mm 215/65 R17
"

Perfetto. Quindi hai già la risposta che ti serve. Ora devi vedere le misure del cerchio che monterai.

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 5
il problema è vedere se il cerchio con cui esce è 6,5 pollici di canale.
Su Octavia (per dirne una) sono catenabili i 6x16, ma i cerchi con cui esce dalla casa sono 6,5x16 quindi (in teoria) non catenabili

Si ma scusa l'ignoranza come si vedono le misure del cerchio dei pneumatici? C'è qualche scritta sul cerchio?

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 6
Sì, all'interno del cerchio ci sono riportate le misure


Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 8
Scusate io ho guardato ma vedo questo che vedo in foto non riesco a vedere altro.
Come ho detto nel libretto Kodiaq è catenabile solo sulla seguente combinazione di cerchi/pneumatici:
Dimensioni cerchio Convessità ET Dimensioni pneumatici
6,5J x 17 38 mm 215/65 R17

Le gomme sono 215/65 R17 , il 6,5x 17  38mmm non l'ho trovo....
Cosa ne pensate?

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 9
@mpg la stampa non è dietro la razza inteso come "ciò che si trova dietro", ma sul retro della razza inteso come la parte della razza che non vedi.

Devi smontare la ruota per trovare i codici  ;)

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 10
Beh allora lascio perdere... prendero' le catene per le mie ruote fidando che vanno bene... magari contatto il concessionario anche,

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 11
Secondo i dati online i Ratikon ed i Mitykas sono: 7J x 17“ ET 40

se vuoi comunque prendere le catene prendile con maglie a ingombro ridotto oppure a montaggio frontale (ragni) per essere tranquillo.

le catene originali sono queste ma in teoria non vanno bene.

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 12
Secondo i dati online i Ratikon ed i Mitykas sono: 7J x 17“ ET 40

se vuoi comunque prendere le catene prendile con maglie a ingombro ridotto oppure a montaggio frontale (ragni) per essere tranquillo.

le catene originali sono queste ma in teoria non vanno bene.

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Pensavo queste:
http://www.ebay.it/itm/192139565470?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
9mm

Non ho bene capito quello che hai scritto:
"Volendo fare un pò di conti il tuo cerchio sporge internamento di circa 4,35mm rispetto a quello da 6,5 pollici.
immaginando di montare una catena da 12mm (la massima ammessa dal libretto di uso) avresti circa lo stesso ingombro di una da 7-8 mm sul tuo cerchio"
Scusami non ci arrivo..

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 13
innanzitutto scusami, ho sbagliato i conti... ad ogni modo:
il cerchio da 7" rispetto a quello da 6,5 è più largo di circa 6,35 mm per lato. (7-6,5)/2x25,4= 6,35 mm
considerando però la differenza di ET da 38 (il 6,5 pollic) a 40 (il 7 pollici) l'asse del cerchio è spostato verso l'interno di 40-38=2mm.
in pratica il bordo interno del 7" "sporge" rispetto al 6,5 di 6,35+2= 8,35 mm per cui il calcolo sull'ingombro catena non vale... scusami

Re:Accessori per Kodiaq

Risposta n. 14
innanzitutto scusami, ho sbagliato i conti... ad ogni modo:
il cerchio da 7" rispetto a quello da 6,5 è più largo di circa 6,35 mm per lato. (7-6,5)/2x25,4= 6,35 mm
considerando però la differenza di ET da 38 (il 6,5 pollic) a 40 (il 7 pollici) l'asse del cerchio è spostato verso l'interno di 40-38=2mm.
in pratica il bordo interno del 7" "sporge" rispetto al 6,5 di 6,35+2= 8,35 mm per cui il calcolo sull'ingombro catena non vale... scusami

Se metto quelle che ho trovato su ebay di 9mm  di spessore secondo i tuoi conti cosa ne pensi?