Ragazzi mi sa che ci siamo, a breve arriveranno i FAP suo motori benzina, spero non abbiano la stessa logica che sui diesel sennò siamo rovinati dalla rigenerazioni.
Qualcuno sa come funzioneranno?!?
A sto punto bisogna passare all elettrico (idiot)
articolo completo su: alvolante.it (http://www.alvolante.it/news/volkswagen-filtro-antiparticolato-sui-benzina-347305#)
Funzionano allo stesso modo, perchè servirebbero per lo stesso scopo, ossia trattenere il PM10 e bruciarlo. Infatti, questo si forma a causa dell'iniezione diretta in camera di scoppio, indipendentemente che si tratti di diesel o ciclo otto. La differenza è che nei benzina, se ne forma di meno (per quanto posso immaginare) e il filtro arriverebbe per le prossime normative anti-inquinamento, più restrittive.
Quindi, dall'anno prossimo si prevede un aumento delle vetture elettriche/ibride, ma anche di quelle a gasolio, perché se fino ad ora qualcuno sceglieva le motorizzazioni a benzina per evitare noie con il filtro antiparticolato, dal 2017, essendo tutti i motori a benzina di nuova generazione dotati di fap, non sarà più possibile scegliere un motore senza filtro ap, quindi, vale la pena acquistare una vettura a gasolio che , a parità di potenza, consuma meno ed ha più coppia. Inoltre, il gasolio costa meno della benzina.
Io, invece, prevedo un incremento delle auto a metano...
qualche giorno fa leggevo che il gruppo VW ha nel cassetto l'idea di buttare sul mercato oltre 20 modelli ibridi...
è anche vero che molti disagi del FAP diesel il FAP benzina potrebbe non averli... presumo che i livelli di polveri emesse siano inferiori rispetto al diesel e se non metteranno dei filtri piccoli piccoli la rigenerazione potrebbe avvenire con minor frequenza. Non da ultimo la benzina è più facilmente incendiabile rispetto al gasolio (oltre ad avere un maggior potere calorifico) quindi presumibilmente se ne uswrà meno nella rigenerazione...
Mi sembra ci si fasci troppo la testa...chi ha avuto dei ricoveri in conce per il filtro sui tdi? Il TSI ha meno po' problemi di tappo e mi sembra una mossa strana un annuncio così in pompa magna. Che ci siano ibride vw all'orizzonte è ormai certo ma fanno 1.8 TSI poi 1 4 poi 1 2 ora è rimasto il 1.0 , a parte il 2.0, e cosa faranno ora? 0.5 bicilindrico magari ibrido
No, non sono impazzito:
http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2016/08/03/volkswagen_filtri_antiparticolato_sui_benzina_sette_milioni_in_cinque_anni.html
Buona lettura. :-X
@willy1971 sono impazziti loro!
Hanno ucciso il diesel, completano l'opera col benzina...
Prox auto? Tesla? 8)
Purtroppo anche il benzina passando alla iniezione diretta ha iniziato ad avere problemi di produzione di particolato
con le normative sempre più ristrette si arriva a queste cose, purtroppo.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6740.0
si potrebbero unire
Direi di sì, me l'ero perso.
Uniti
(good)
Ho letto che mamma vag dal prossimo anno introduce il fap sui motori a benzina cominciando dal 1.4 t si. Che ball
C'è già un topic simile ;)
E concordo con le balls (martello)
Uniti!
C'e' da dire che sui benzina le temperature di esercizio sono molto superiori a quelli dei diesel quindi,oltre al fatto che dovrebbe rigenerare molto molto meno,il processo dovrebbe avvenire in tempi relativamente brevi.
In ogni caso, il Fap sulle auto a benzina, avrà l'effetto di rilanciare i diesel perchè, "tanto c'è su entrambe, a questo punto risparmiamo sul carburante e sui consumi..."
La mia prossima andrà a metano. E basta!
Non e' così scontato,se sara' introdotto e quando,dati alla mano,rimarra' sicuramente molto meno invasivo che sul diesel.
poi facile che ci sara' anche sul metano.
E sarà la fortuna degli elaboratori ;D
Se non sbaglio, i motori a gas (metano in primis) producono meno particolato rispetto ai diesel e ai benzina ad iniezione diretta. Quindi, in via teorica, per alcuni anni non dovrebbero essere coinvolti in questo problema...
La mia prossima auto sarà ad antimateria! E se avrà il Fap la defapperò!
io la prossima la voglio con il motore ad improbabilità infinita...
https://youtu.be/YPErxMsOtbI
Guida galattica per autostoppisti! Che must di libro e film!
tutto il mondo è paese...
sembra che anche Renault e Nissan siano costretti ad adottare il FAP sui benzina. Si dice che non debbano rigenerare come i diesel
Qui l'articolo sul sito Sicurauto (http://www.sicurauto.it/news/renault-nissan-anche-i-motori-benzina-avranno-il-filtro-antiparticolato.html)
ma si,alla fine il benza scarica a temperature molto superiori rispetto al diesel quindi diventera' come un secondo catalizzatore che funziona continuamente.
Ciao a tutti, sono venuto a conoscenza poco fá del fap sui nuovi benzina (non ne avevo mai sentito parlare)
I nuovi motori del gruppo vw 1.0 TSI lo montano?
Ci mancava solo questa (schiaffo)
per ora non lo monta nessun motore (almeno tra quelli su Skoda).
il filtro dovrebbe essere necessario per le Euro7, ma non credo proprio che ce ne siano già in giro ::)
Si parlava di installare i GPF a partire dal Tiguan e A5, ma poi si è rimandata l'introduzione.
Comunque è solo una questione di tempo...
hanno ridotto la quantità di polveri sottili ammesse e i benzina a iniezione diretta sono quelli che fanno più fatica a rientrarvi; leggevo che però il FAP per i motori a benzina alla produzione costa una 50.ina di euro, non è invadente e costoso come quello diesel.
PSA credo lo abbia già adottato su alcuni motori, VW dovrebbe adottarlo sui 1400 e 1500 TSI
ottima notizia che skoda ancora non lo monta, ero passato apposta a un benzina per togliermi tutte le rotture dei diesel, pure sul benzina avrei dato di matto.
Quindi tocca aspettarci che tra un pò di anni auto come golf/polo gti e altre della stessa categoria montino diavolerie prese dai diesel per non inquinare?
non
non sarà assolutamente così, il filtro durerà tanto quanto la macchina e non sono previsti cicli di pulizia e rigenerazioni, Come già scritto, si tratta di qualcosa di estremamente semplice, non c'è software di gestione.... si parla di costi intorno ai 50 euro... non c'è niente in comune con i filtri antiparticolato dei diesel
Anche perche' i gas di scarico di un benzina escono a quasi il doppio di temperatura rispetto ad un diesel quindi non c'e' bisogno di un ciclo di pulizia con post iniezioni di carburante di extra.
Al massimo arricchiscono un po' la miscela per scaldare di piu' ma credo che funzionera' quasi come un catalizzatore ossia sul passaggio diretto e non sul principio accumulo/scarico del diesel.
Rimango sempre scettico, d'altronde anche quando uscirono i primi DPF si diceva che non avrebbero portato problemi...
Comunque PSA è partita da gennaio 2018 con l'installazione del GPF sul 3 cilindri 1.2 e 4 cilindri 1.6
infatti ora la scelta va orientata o su metano o su ibrido
In attesa dell'elettrico puro, farò la transizione sul metano...
http://www.volkswagengroup.it/news/il-gruppo-volkswagen-introduce-il-filtro-antiparticolato-per-i-motori-benzina
Entro il 2022, fino a 7 milioni di veicoli del Gruppo Volkswagen all’anno saranno equipaggiati con questa tecnologia. Si inizierà a giugno 2017 con il motore 1.4 TSI della nuova Volkswagen Tiguan 1 e il 2.0 TFSI della Audi A5 2. L’implementazione proseguirà poi su ulteriori modelli e generazioni di motori.
Io ho già versato la caparra per la Model 3 di Tesla... ;D