Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento  (Letto 7192 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Ciao tutti, come da titolo da ieri sera ogni volta che spengo la mia octavia, sia dopo aver fatto 40 km che due km si accende la ventola come se si rigenerasse di continuo il FAP, sono decisamente preoccupato! Domattina vado in assistenza sperando che mi ricevano anche senza prenotazione ... ho 12mila km ... vi farò sapere

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 1
A me é successo solo una volta due settimane fa, da li in poi non l'ha poú fatto

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 2
Mi spiace davvero,sicuro che non stesse rigenerando e hai troncato più volte di fila?


Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 4
anche a me da l'idea che possano essere rigenerazioni "troncate"...
tienici aggiornati!!!

 

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 5
ma una cosa ... se spengo la macchina tronco la rigenerazione? cioè non va avanti per i fatti suoi e finchè la ventola fila?

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 6
La ventola va per smaltire il calore
A pag.22 del libro uso  ci sono dei consigli

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 7
no... se spegni l'auto la rigenerazione si interrompe.
per poter avere luogo la rigenerazione ha bisogno almeno del motore al minimo (il sistema di iniezione esegue una sorta di post iniezione quando le valvole di scarico sono aperte  per creare una post combustione nel condotto di scarico che aumenti la temperatura del FAP fino a circa 700°C)
con motore spento non può avvenire questa post iniezione.
la ventola si accende perchè l'auto ha bisogno di smaltire il maggior calore che si crea nel vano motore a seguito dell''innalzamento della temperatura del FAP.

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 8
ok direi che sono più tranquillo ... domattina comunque vediamo e poi vi dico

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 9
Tranquillo fino a un certo puntp: se ne tronchi varie in rapida successione, poi ti troverai a dover andare in officina a farne fare una forzatamente con esborso di pecunia.

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 10
(quoto) quindi fai un bel giro e facci sapere!

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 11
Stamattina sono uscito per commissioni varie e facendo varie tappe ravvicinate... l'ho interrotta due volte. Olé!

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 12

Stamattina sono uscito per commissioni varie e facendo varie tappe ravvicinate... l'ho interrotta due volte. Olé!

Adesso che è nuova non dovresti aver problemi, dopo 4 o 5 filate di interruzioni però facile ti si accenda la spia.

Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 13
eccomi :-)
mi hanno tranquillizzato
Capo officina Skoda "Gran Prix" Castenaso (BO)
- prima di tutto "tranquillo, c'è la qualità WV, non hai comprato la macchina di paperino, se non si accendono spie nessun problema"
- la ventola serve solo a dissipare il grande calore prodotto per disintegrare il pulviscolo, quindi in se non significa nulla se ti si accende anche 10 volte in fila
- all'eventuale accensione della spia di intasamento (un tubicino con pallini dentro) prendi l'auto e mollala per 10 km in autostrada, o comunque ad una buona velocità costante, basta quello a ripulire
- se c'è davvero qualcosa che non va l'auto ti va in protezione (seconda spia, non ricordo com'è fatta ...), a quel punto sì che serve un intervento autorizato per la rigenerazione forzata

Già che c'ero ho chiesto anche per l'annoso (per me) discorso di aggiornamento mappe: "te lo può fare solo l'assistenza autorizzata, perchè non basta mettere le nuove mappe su SD, serve anche un collegamento via cavo con un'apparecchiatura.

Spero sia utile anche ad altri!

E buon appetito a chi va apranzo come me :-)

Marco



Re:Da ieri sera mi si accende la ventola ad ogni spegnimento

Risposta n. 14
Bene dai,come pensavo era il maledetto fap!
Ma hai il columbus?
Perchè io con amundsen ho aggiornato a casa da pc e si dovrebbe poter fare anche per il columbus.