Passa al contenuto principale

Topic: Dpf  (Letto 1261 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dpf

ciao a tutti per quanto riguarda il dpf so' che tenendo l'auto ad una velocità costante in autostrada dovrebbe bastare per non farlo intasare
se voi avete delle idee o dritte in merito vi sono grato 8)
 (driving)
ciao e alla prossima

Re:Dpf

Risposta n. 1
non è propriamente vero.
il filtro è un filtro e come tale tende in ogni condizione ad intasarsi (o per meglio dire riempirsi). La condizione da te descritta (velocità costante in autostrada) è la migliore per farlo rigenerare quando è "pieno", ma non lo preserva dal "riempimento" (che è una condizione normale), Di sicuro, a parte il naturale degradamento del DPF dovuto all'età e all'uso, così facendo dovrebbe durarti di più che facendo un uso "sbagliato" del mezzo.
Per uso sbagliato si intende un uso tipico da città con frequenti accensioni/spegnimenti, tragitti a motore freddo, ecc...

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Dpf

Risposta n. 2
Io non ho campi, solo 20 metriquadri di cortile per la macchina  ;D

E i chilometri mi sembrano comunque pochi  :-[

Però se fa 1300 km in una settimana e poi non la usa per le altre tre del mese forse non avrà problemi  ;)

Ed è tutto da dimostrare che li avrà davvero, comunque  (martello)

 

Re:Dpf

Risposta n. 3
Il particolato è un residuo della combustione e, quindi, più gasolio si brucia, più particolato si produce.
Ergo, più gasolio si consuma, più frequenti saranno le rigenerazioni e meno durerà il DPF. Sotto questo punto di vista, le strade scorrevoli (solitamente strade extraurbane) sono le migliori per sfruttare al meglio il motore sotto il profilo dei consumi. Detto ciò, ci sono zone dove il traffico è sempre pesante...penso alle zone intorno alle grandi città. Qui, dalle mie parti, si va ancora bene.