Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: articoli di legge 71-72-75 del codice stradale  (Letto 4186 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 30

Ho visto, giuro, un GTI V con pinze marchiate Lamborghini e dischi con flangia in alluminio penso sempre Lambo! (sbav)
Penso avesse tante altre cosine interessanti sotto l'anonimo grigio metallizzato della carrozzeria.....
Altro che uno ne ho visto io, ogni volta che vado dal meccanico mi lustro gli occhi con gli impianti frenanti che vedo montati su Golf, Leon e S3 (sbav)

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 31
Altro che uno ne ho visto io, ogni volta che vado dal meccanico mi lustro gli occhi con gli impianti frenanti che vedo montati su Golf, Leon e S3 (sbav)


Rettifico....erano marchiati "Lamborghini carboceramici"!!!!
Foto fatta in confederazione due anni fa.
Vedi un po':



Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 32
Altro che uno ne ho visto io, ogni volta che vado dal meccanico mi lustro gli occhi con gli impianti frenanti che vedo montati su Golf, Leon e S3 (sbav)
spettacolari, mi sà che me li metto tra gli oggetti dei desideri  (quoto)
un altra domanda per i pneumatici sò che possono essere sostituiti tranquillamente e messi a libretto. quindi posso mettere anche quelli ribassati giusto?. quali sono le dimensioni? cosi posso fare una ricerca e vedo se riesco a trovare quello che cerco.

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 33
Il "tranquillamente" lo vedo un po' troppo ottimistico. Le misure a libretto puoi metterle tranquillamente, ma se vuoi andare oltre la cosa so complica, visto che in Italia le cose semplici non sanno farle.

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 34
Fermo, fermo... per i pneumatici non è tutto rosa e fiori come qualcuno in giro cerca di far credere...
Per cambiare misura di gomme devi innanzitutto partire dal cerchio, che deve essere omologato NAD.
Quel punto verifichi che nell'omologazione sia riportata la tua auto (marca, modello e fascia di motorizzazione) dopo di che verifichi le misure applicabili di pneumatici che il costruttore del cerchio ha indicato
Se quella che hai scelto non è nel tuo libretto devi andare in motorizzazione per l'aggiornamento.

Per i dischi posteriori, tu hai i tamburi? Se si, credo che tu possa sentire in concessionaria per il kit originale, non so il costo, forse un "aftermarket" costa meno, però sei sicuro che sei in regola e puoi tranquillamente fare aggiornare la carta di circolazione

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 35
ok i cerchi non so' se abbia fatto un errore a prenderli ma li ho già e sono quelli della MAK "ice black 11 raggi" 16" J7 100X5 che se non ricordo male sono anche quelli che montano le Fabia 2015,  il certificato non parla di NAD ma nel certificato parla che il prodotto (ECE-ONU).
sempre a memoria ricordo che in Italia secondo la legge Bersani e il CDS è possibile sostituire i cerchi e le gomme presentando il cetificato di costruzione del cerchio alla fine dei lavori il gommista deve rilasciarti tre certificati e se non ricordo male il libretto aggiornato con le misure sia dei cerchi che delle gomme. ora però non sò se questo sia valido anche per i pneumatici.
comunque qui lo spiega bene.

https://www.youtube.com/watch?v=nb5wXURgnJI

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 36
la marchiatura ECE dovrebbe essere quella che dichiara che sono "copie" degli originali (riferito più alle misure che al disegno del cerchio) o simili.
Se hai una certificazione del gommista dovresti già essere in regola.
Eventualmente (se ti va) postala qui, (cancellando i riferimenti tuoi, targa e numero di telaio dell'auto), così ci facciamo un'idea tutti

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 37
intendi dire il libretto o la certificazione del gommista?
p.s i cerchi sono ancora nudi! devo prima trovare le gomme che cerco poi i dindi e poi si montano. ;)

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 38
la certificazione che ti rilascia il gommista

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 39
adesso mi sto perdendo io.... ho due topic che in questo momento parlano della stessa cosa! (wall!)  comunque ancora no. . come ti ho detto ho ancora i cerchi nudi cioè ancora imballati nello scatolo.

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 40
allora il discorso gomme lo proseguiamo nell'altro! (good)

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 41
ho una domanda allora dato che tra non molto dovrò cambiare i dischi della mia roomy, mi chiedevo (se la differenza di prezzo è accettabile) se fosse possibile sostituire i dischi anteriori orginali con alcuni forati e fresati (tar-ox g88 o sport japan) mantenendo la stessa misura dell'originale. Quali reali vantaggi/svantaggi avrei da una simile operazione ammesso ci siano vantaggi. Il cambio modificherebbe in qualche modo i vari controlli elettronici abs, esp, antislittamento e differenziale elettronico?
Aumento rumorosità, consumo maggiore di pastiglie? diciamo che ad oggi non ho mai sentito l'auto in difficoltà sotto questo aspetto (giro tranquillo) ma magari con la pioggia un forato asciuga prima e la frenata è più pronta..

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 42
bisogna ricordare che , in caso di modifiche dell'auto ,
non c'è tanto da preoccuparsi dello "spauracchio" della polizia ( che al peggio di rimanda in revisione e hai una multa) , oppure di non passare la revisione stessa ( ci sono "certi" tecnici che passano in rassegna TUTTE le omologazioni , se si accorgono che l'auto è stata modificata ( e nel caso , il veicolo non passa la revisione) ,
ma bisogna stare molto attenti con le assicurazioni , vera spada di damocle in caso di incidenti.
Se succede qualcosa , ed esce il perito , questo guarda tutto , ma proprio tutto , e se trovano qualcosa di irregolare , l'assicurazione potrebbe anche rifiutarsi di non rispondere dei danni causati-subiti , perchè l'auto non è conforme...
Il danno economico , in questo caso ,rischia di essere assai pesante , senza considerare che si rischia di andare sul penale ,se riscontrano che la modifica è causa dell'incidente...

Morale della "favola" , già è complicato quando tutto è originale , figurati se l'auto è "pastrocchiata"!

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 43
Puoi sostituirli senza problemi, ma se non ne hai motivo, non vedo il perché dovresti farlo.
Coi forati raffreddi meglio i dischi nell'uso intensivo (pista o molta montagna), coi baffati tieni più pulito il disco e lievemente lo raffreddi più di uno liscio.
Entrambi aumentano la rumorosità, di più il baffato.
Con entrambi aumenti di molto l'usura delle pastiglie.
Consiglio? Lascia perdere Tar-Ox.
Con pioggia non cambia nulla.

Re:articoli di legge 71-72-75 del codice stradale

Risposta n. 44
Al discorso assicurativo non avevo pensato...
Quindi ricapitolando tecnicamente l'operazione è possibile, come mi ha ben spiegato roby, con pochi reali vantaggi mi par di capire, a livello assicurativo e burocratico è da vedere...

Resto perperplesso sul dover omologarli e sulla rivalsa assicurativa,  l'auto non sarebbe affatto pastrocchiata semplicemente ho montato un ricambio non originale ma previsto per quell'auto e senza modificarne dimensioni o altro, semplicemente cambia il materiale e la conformazione del pezzo.

Io ho detto tar-ox perchè ho visto che li fà dela misura originale, ma potrebbe esser brembo, ferodo o qualsiasi altro produttore di dischi, per inciso anche tar-ox e brembo fanno dischi lisci ad uso stradale che teoricamente dovrebbero esser qualitativamente superiori al classico ricambio...