Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Frank1 - 30 Ottobre, 2018, 14:22:26 pm

Titolo: Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 30 Ottobre, 2018, 14:22:26 pm
Salve a tutti mi chiamo Franco,spero che non ho sbagliato a scrivere in questo topic.non sono tanto pratico.Premetto che le auto che ho avuto prima erano a benzina, io le facevo trasformare a GPL e non avuto mai nessun problema.
Anni fa riuscivo a fare anche 20000 km all'anno fino a due anni fa.Poi delle cose sono cambiate e ora non faccio piu di 10/11 mila km l'anno circa.L'anno scorso ho fatto un grande sbaglio,non ho fatto bene i conti e ho comprato un a octavia tdi 1.6.Non sapendo tante cose che giravano intorno a questo motore:Rigenerazione circa ogni 200/250 km con innalzamento dei consumi+aumento livello olio con carburante.2 mesi fa ho chiamato in officina skoda e mi hanno chiesto se circolavo di piu in citta o misto.
io gli ho risposto in citta di piu,l'oro mi hanno detto che l'aumento di livello olio era normale per le frequenti rigenerazioni del filtro antiparticolato provocate per la circolazione in citta,adesso ho 14000.
Adesso mi rivolgo a tutti coloro che hanno una octavia a metano.Sto valutando di prendere una octavia g tec metano,sempre in base alla valutazione della mia e con la cifra finale che il concessionario mi fa.per non fare un altro sbaglio secondo la vostra esperienza vale la pena prendere il metano calcolando i km la revisione bombole che adesso cambia perche mettono 2 bombole in composito e una in acciaio?
un'altra domanda io adesso giro di piu in citta quindi con il metano, l'auto ogni volta che metto in moto parte a metano o a benzina?Nelle manutenzioni si registrano le punterie ho a le punterie idrauliche senza regolazione?
Scusatemi del romanzo che ho scritto.
Ringrazio tutti chi vorra rispondermi.
Franco.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: ale_fabia - 30 Ottobre, 2018, 15:47:31 pm
Ma far eliminare FAP, chiusura valvola EGR e una mappa ? ? ? Ti eviterebbe esborsi inutili di soldi, ti permetterebbe di rimediare "al tuo errore" etc etc...

una bella telefonata a @teoturo (il migliore nel campo) e tutto si risolve con una spesa minima (se paragonata all'esborso di una nuova vettura)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: baldas78 - 30 Ottobre, 2018, 18:39:04 pm
sinceramente per i km che fai o segui il lato oscuro del diesel (sopra riportato) oppure prenderei in considerazione l'idea di passare ad un benzina puro e basta.
soprattutto perchè se vuoi fare il cambio in fretta ti tocca un usato, visto che la G-TEC ha tempi di consegna abbastanza lunghi in questo momento e (se non prendo un granchio colosale) doverebbe essere solo DSG nella prima fase di vendita.
risparmi almeno 2.000 euro in fase di acquisto (sempre che tu non voglia scendere sul 1.0, in quel caso anche di più) e forse qualcosa anche in manutenzione...
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: giomoret - 30 Ottobre, 2018, 19:48:14 pm
Riguardo alle accensioni parte sempre a metano eccetto quando è finito e dopo ogni rifornimento. Riguardo alle punterie in questo momento non ti so dare una risposta con certe bisognerebbe vedere le caratteristiche del motore. Secondo me però non c'è da registrare le punterie.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 30 Ottobre, 2018, 20:59:23 pm
L'idea non e male,solo che l'auto a ancora 2 1/2 anni di garanzia.Poi sfappare + chiudere la valvola egr e fare la mappa l'auto diventerebbe sicuramente un euro 4 o addirittura 3 o chissa.attendo altre risposte da chi a la G-TEC.
giomoret
ale_fabia
baldas78 Grazie ragazzi mi state dando qualche idea,sto facendo 3mila calcoli per venirne fuori da questa storia.per quando riguarda il cambio DSG che e dobbligo non mi importa piu di tanto perche faccio 4 anni di garanzia.dopo a fare la manutenione ci penzo io.speriamo che questo listino esca in fretta cosi vado dal conce e vedo quanto mi fa il prezzo dare avere in base anche a quello decido.qualche altro consiglio e bene accetto.
di nuovo grazie
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Widder81 - 30 Ottobre, 2018, 21:03:45 pm
Io sfappato e mappato ci ho appena passato la revisione, ma se non sei convinto e vuoi puntare al metano, allora ok  (good)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: baldas78 - 30 Ottobre, 2018, 21:21:43 pm
Cosa diventa dopo mappa, FAP, EGR e compagnia bella è l'ultimo dei tuoi problemi. Non è sicuramente una modifica che si può registrare sul libretto, pertanto rimarrà Euro 5 o 6 come ora
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Widder81 - 30 Ottobre, 2018, 21:25:38 pm
 (lmao)  in effetti...  (canna)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: ricky74VE - 31 Ottobre, 2018, 00:38:49 am
Io ho la G-TEC, sinceramente per 10.000/12.000km annui credo che il motore più adatto è il 1000 a benzina...
Non ci sono problemi come sul gasolio che hai ora, e non avresti la spesa aggiuntiva della revisione bombole metano, inoltre il prezzo di acquisto è pure inferiore!
Forse il suggerimeno di levare o disabilitare tutti i dispositivi che ti creano quei problemi sulla tua è consiglio più saggio, se ti rivolgi a chi ti hanno consigliato puoi davvero andarci ad occhi chiusi, anch'io ho rimappato da lui la mia auto precedente e mi sono trovato benissimo.
Se il metano ti può far stare più tranquillo nel caso di blocchi del traffico, quello dipende dalla città in cui abiti
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Andreaa - 31 Ottobre, 2018, 06:40:02 am
....E in aggiunta, ma qui conferma chi gira molto in città, con la G-TEC odierna col pieno di metano forse non arrivi a 300km di autonomia, e se il distributore non è di strada..... La nuova quando uscirà avrà quei 2/3 kg in più, ma.... quando?
Lato valvole credo proprio non c sia da fare niente, è  un motore che nasce a metano, saranno sicuramente autoregistranti
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: cepus - 31 Ottobre, 2018, 07:35:19 am
con la G-TEC odierna col pieno di metano forse non arrivi a 300km di autonomia
min***a, ma allora cerchi la rissa!!!  ;D  :))
me se di là nel forum dedicato fanno a gara a chi fa 50 metri più dell'altro e pare che qualcuno per la settimana prossima arrivi a fare Milano - Roma - Milano senza rifornire  8)  ::)
.....
(su una bisarca sottinteso)   ;)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 31 Ottobre, 2018, 14:17:08 pm
Ciao a tutti,io con la macchina giro spesso in provincia di mantova.ho un distributore a 5 km e un altro a 9 km da casa.quindi il problema di rifornirmi non ci sarebbe.sto pensando i problemi che girano intorno al metano: Costo revisione bombole che stanno facendo una c......ta con 2 in composito + una in acciaio.pero l'autonomia che garantiscono non è male 480 km,qualcuno di voi mi ha tranquillizzato dicendomi che l'auto parte sempre a metano salvo che ci siano temperature molto basse,quindi io abito a mantova le temperature non si abbassano tantissimo.se no il risparmio andrebbe a farsi benedire,come gli impianti di oggi.partono sempre a benzina e se non arrivano a 20/22 C° non passano a GPL o metano.impianti di m.........a,ho tutto il tempo che ci vuole se decido a prendere il nuovo 1.5 TSI a metano con il cambio DSG 7 marce, dicono che e a secco che qualche anno fa a dato dei problemi non facili da risolvere.mi affido alle modifiche che anno fatto negli anni per risolverli.speriamo che il Grande Lorenzo del Re di Baiauto,quando sarà il momento mi tratta bene come fece l'anno scorso.certamente il margine che anno loro me lo proporra.in base al prezzo finale faro due conti e se e fattibile la prendero.a voi quanto vi e costata la revisione bombole?anche se ne avete 2 in acciaio? un grande grazie a tutti siete delle brave persone veramente.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: willy1971 - 31 Ottobre, 2018, 14:42:18 pm
Considera anche che la nuova G-TEC 1.5 sarà una monovalente.
Il serbatoio della benzina sarà quindi molto piccolo e potrebbe rappresentare una limitazione se con la macchina ci giri anche in zone non servite da distributori di metano.
Vicino a casa ne hai due, ma magari, che ne so,  tutti gli anni vai in vacanza in Sardegna....
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Andreaa - 31 Ottobre, 2018, 14:45:54 pm
@cepus  dici?   :))  (lmao)  (rofl)

@Frank1  tranquillo, parte sempre a metano, almeno l'attuale, ma non credo che il 1.5 sarà diverso.  a benzina va solo se esaurisci il gas o dopo il rifornimento sempre di gas. Fa max 2.5km a benza, poi ripassa automaticamente a metano
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Pippo - 31 Ottobre, 2018, 17:23:57 pm
Io sono uno di quelli che la usa quasi sempre in città e per tragitti brevi, quindi spesso a motore freddo. 
In queste condizioni, anche avendo una guida al massimo risparmio, è difficile andare oltre i 270 km con un pieno di 15 kg di metano, ho provato ad arrivare a 250 km.
Basta però fare un po’ di extra urbano o autostrada per aumentare l’autonomia di 100 km con facilità. 
Quest’estate, stra  carica + 4 passeggeri + aria condizionata sempre accesa e tutta autostrada, ne ho fatti 380.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 31 Ottobre, 2018, 18:32:41 pm
Spero che questo 1.5 sara buono e longevo come il 1.4, che avete voi tutti leggendo un po sul forum pare che sia valido,perche anchio prima di prendere questa ho provato la g tec e mi e piaciuta.poi parlando con qualche amico mi a detto che era troppo piccolo il 1.4,anche io avevo dei dubbi a riguardo.invece se era un 1.5 la prendevo subito senza pensarci,anche questa che ho va da dio.per dirne una quest'estate sono andato in croazia in 4 con borse e quant'altro su delle salite con clima sempre acceso non a fatto una piega.
Io viaggi molto lunghi non li faccio massimo vado via qualche giorno al mare,vado a trovare un carissimo amico a milano,qualche gita fuori porta.mediamente non faccio piu di 300 km su queste uscite che ho riportate sopra.poi se propio devo andare in campania a trovare i parenti,mi fermo a meta strada e faccio rifornimento.non vado in sardegna,quindi se mi allungo da qualche parte pianifico l'itinerario e sono apposto.mi piace molto questa macchina quindi andro su questa marca.L'anno scorso quando ho tolto le gomme estive e ho messo le termiche ho visto un po la meccanica e mi sono reso conto come lavorano i tedeschi.da quel momento ho capito che sara difficile cambiare marca.ho provato a valutare altre case ma macchine cosi non ce ne sono.speriamo bene che riesco a fare questo passo che me la terro per tanti anni,e gli faro io stesso tutta la manutenzione ordinaria che a bisogno come ho fatto alle altre auto che ho avuto.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 06 Novembre, 2018, 10:55:35 am
Io lascerei stare il discorso di deturpare DPF e fare modifiche così invasive su un'auto nuova.
Io le ho dovute fare in passato ma dettate dal fatto che l'auto non era facilmente rivendibile, se non a costi molto inferiori del mercato,  quindi ho dovuto muovermi in questa direzione ma sono modifiche illegali e facilmente sgamabili quindi attenzione.
Discorso metano o solo benzina sei molto al limite sulla scelta.
I pro del benzina sono che l'auto e' piu' leggera e maneggevole.
I pro del metano sono i costi veramente esigui del carburante anche se c'e' da pagare pegno con quella zavorra importante delle bombole ma con la nuova versione ( se e quando uscira') dovrebbe essere molto meno invasivo.
La manutenzione del metano e' piu' frequente ma alla fine costa indicativamente uguale in quanto l'olio LL costa di piu' di quello normale.
Anche il discorso revisione bombole non lo vedo un grosso problema, con quello che si risparmia in termini di carburante nei 4 anni, il bilancio e' sempre positivo.
Se giri molto in citta' lascerei perdere il DSG, non mi dilungo molto su questo cambio perche' sono gia' sotto osservazione dai moderatori, ma per me e' proprio nell'ambito urbano che da il peggio di se.
Appena esce la nuova manuale la cambio subito.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Gianos - 07 Novembre, 2018, 09:00:34 am
Con quei km... non ci penserei due volte.
1.0 TSI 110 cv... provalo in concessionaria, ti stupirà.
Risparmi anche sul costo di acquisto e se guidi "bene" fai ottime percorrenze.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 07 Novembre, 2018, 10:45:12 am
Non ne ha 115 il 1000?
Poi comunque e' molto piu' leggera quindi si muove meglio della G Tec a pari potenza.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 07 Novembre, 2018, 21:30:16 pm
Salve a tutti,i miei problemi sono i dubbi che questo nuovo motore va bene o no.poi per quanto riguardo alla revisione bombole quello che risparmi con bollo e consumi ti ripaghi la revisione bombole.con il cambio DSG ce gente che a fatto 200 mila km o anche molti di piu tante volte dipende da come tratti l'auto,bisogna eseguire le varie manutenzioni.io ad esempio alle mie auto ogni 60/70 mila km cambiavo l'olio del cambio manuale.ce gente che per ascoltare altra gente o meccanici da strapazzo non a cambiato mai l'olio al cambio con conseguenze distruzione del cambio.poi per il motore 1.0 tre cilindri benzina per quella mole di macchina secondo me e troppo piccolo.prima di prendere questa che ho provai il 1.4 g tec andava bene si ma ho avuto i miei dubbi.per questa macchina per il peso che ha bagagli e 5 persone a bordo a pieno carico secondo me minimo ci vuole un 1.5 o 1.6 di cilindrata a salire su sono piu indicati.sto aspettando il listino che esce di questa g tec con motore 1.5 TSI poi vedremo il da farsi.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 07 Novembre, 2018, 22:01:45 pm
Tieni presente che il 1.0TSI va di piu' del 1.4 G Tec attuale.
Il 1.5 nuovo dovrebbe andare un pochino di piu'.
Ma se giri poco e non hai grosse pretese il 1000 va bene, se sei piu' pretenzioso ti serve il 1500 ma per farcela ce la fa tranquillamente.
Non e' ovviamente un fulmine a pieno carico ma si muove bene.
p.s.: quello che risparmi a metano in 4 anni (revisione bombole) ce ne fai 5 di revisioni.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Gianos - 08 Novembre, 2018, 07:45:08 am
All'inizio anche io ero indeciso tra 1.5 G-TEC e 1.0 TSI, molto dipende anche da dove usi l'auto.
In vacanza faccio sempre circa 4.000 km in Francia dove non amano il metano... su 15.000 totali circa che ne faccio all'anno.
Provando il 1.0 mi sono tolto ogni dubbio sul fatto che potesse essere sottodimensionato.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 08 Novembre, 2018, 14:26:08 pm
Grazie ragazzi,che mi date qualche spunto.Io vengo da un 1.6 16v aspirato fiat e devo dire che andava molto bene ci sono adato davvero da per tutto,anche all'estero germania svizzera ecc.Gianos non metto in dubbio che hai provato la 1.0 TSI e ti a dato una buona impressione,però secondo me un motore 1.6 e tutta un altra storia.oggi con tutta questa tecnologia che stanno adottando stanno facendo di tutto per fare durare un motore di meno nel tempo,percio vediamo sempre piu auto con tre cilindri.io da ragazzo ho fatto circa 4 anni di meccanico di auto,e mi hanno insegnato che un buon motore deve avere i cilindri sempre pari mai dispari: 2,4,6, e cosi via cosi i motori sono equilibrati e non vibrano come questi frullini 3 cilindri.poi costano come un 4 cilindri.li stanno montando un po da per tutto anche su auto buone categoria C e quant'altro.poi sempre il cliente finale deve fare il collaudo.per me i 3 cilindri se li tengono l'oro.Melego73 che tu hai la g tec, quindi sai come va la macchina e tutto il resto mi stai dando un po di coraggio in piu a puntare sul metano,spero che esce presto questo c......o di listino prezzi.quindi devo ancora aspettare,se no non posso fare due conti.un saluto a tutti
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 08 Novembre, 2018, 14:56:05 pm
Parti dal presupposto che stiamo parlando e come gia' detto, ognuno di noi ha le proprie esigenze.
Se fanno i 3 cilindri significa che vanno bene, ha piu' coppia ed e' piu' pronto rispetto ad un 4 cilindri.
Sono anni che fanno i 3 cilindri, non sono nati ieri ne 2 anni fa.
MV Augusta con cui correva Agostini era un 3 cilindri.
Triumph ha fatto un 3 cilindri 20 anni fa.
VW usa il TDI 3 cilindri da almeno 15 anni.
Puo' non piacere il suono ma credimi, non vibrano e nemmeno ti accorgi che sia un 3 cilindri.
C'e' a chi non piace il cambio Toyota che sembra di uno scooter ma a me piace infinitamente piu' del DSG.
Con la G Tec ho fatto il viaggio in Salento, a pieno carico con A/C accesa.
Nei salitoni della Adriatica non nego che un po' si siede ma ce la fa.
Inoltre, per cortesia, basta chiamarli frullini...sono piccoli ma non fanno 15000 giri anzi, esattamente il contrario.
Danno il loro meglio ai bassi/medi regimi, piu' li tiri piu' muoiono esattamente come la G Tec attuale e quasi tutti i motori sovralimentati.
Se sei abituato al 1600 16V di Fiat so di cosa parti, motore inesistente fino a 3000 giri ma poi si distende benino.
Io pero' preferisco il contrario.
Per un aspirato dignitoso devi andare almeno sui 3000 di BWM.
A me, onestamente, da piu' fastidio il peso immane delle bombole piuttosto che il sound di un 3 cilindri.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 08 Novembre, 2018, 18:50:40 pm
Si parla per dire la propria opinione,d'accordo non lo chiamerò f.........ino.dicevo solo come la penso.secondo me se tu avresti avuto quel motore in quella situazione del salento bestemmiavi e desideravi in quell momento di avere un altro tipo di motore.quel motore per me va bene per citigo,fabia berlina e forse rapid.per le altre ci vogliono motori piu grandi di cubature,poi per quanto riguarda le moto io non ho visto in giro tantissime tre cilindri.qualcosa significherà.comunque tu ai fatto una buona scelta perche e una gran macchina. a me mi fanno dei complimenti quando mi vedono amici e conoscenti.ho sbagliato solo carburante in base a dei calcoli fatti male,ma se devo lamentarmi di questa auto non ho niente da dire.anzi devo dire e la migliore auto che io ho,rispetto a quelle che io ho avuto in passato. Ripeto e solo come la vedo io non tutti la devono pensare come me.spero che non ho detto niente di male e amici meglio di prima.un saluto a tutti del forum
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 08 Novembre, 2018, 18:57:32 pm
Guarda, se ne hai la possibilita', puoi prendere anche la RS.
Ce l'avevo prima della G Tec ed e' un gran mezzo in tutti i sensi.
Purtroppo non ero piu' in grado di gestirla e ho dovuto ripiegare sulla metano.
Ma se avessi potuto avrei tenuto l'altra.
Se puoi permettermi la 1500 da 150cv va sicuramente meglio.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: willy1971 - 09 Novembre, 2018, 08:57:11 am
Io dico solo che i motori (1.0 3 cil. compreso) van provati.
I numeri (potenza, coppia e relative curve di erogazione) parlano chiaro e se il confronto è con un 1,6 aspirato che ritenevi sufficiente, beh.....credo che un 1,0 dei non possa che essere meglio quanto  prestazioni.
Il fatto che sia piccolo è irrilevante.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 09 Novembre, 2018, 14:37:46 pm
ciao Melego73,magari potrei permetermi una macchina del genere la prenderei.anche se gli farei quasi tutta la manutenzione ordinaria e qualcosaltro dopo la garanzia ovviamente risparmiando una barca di soldi in tagliandi ecc ecc,ma non posso proprio.vorrei puntare sul metano in base a come mi avete risposto sul forum,spero di farcela.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 09 Novembre, 2018, 14:57:37 pm
Ciao Willy1971,non sto li a paragonare un 1.6 aspirato contro un 1.0 tre cilindri turbo,ma e solo una mia opinione personale.se io voglio me la fanno provare basta chiamare il venditore che mi ha venduto questa che ho,persona straordinaria che io gli faccio pubblicita da quando lo conosciuto.e proprio come sento di pronunciare 3 cilindri che mi passa la voglia di parlare di motori.tutto cio non significa di non rispettare le idee degli altri.e solo come la penso io punto e basta, un saluto a tutti.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: willy1971 - 09 Novembre, 2018, 15:37:48 pm
Ciao Willy1971,non sto li a paragonare un 1.6 aspirato contro un 1.0 tre cilindri turbo,ma e solo una mia opinione personale.se io voglio me la fanno provare basta chiamare il venditore che mi ha venduto questa che ho,persona straordinaria che io gli faccio pubblicita da quando lo conosciuto.e proprio come sento di pronunciare 3 cilindri che mi passa la voglia di parlare di motori.tutto cio non significa di non rispettare le idee degli altri.e solo come la penso io punto e basta, un saluto a tutti.

No, ma non ti devi giustificare. Ci mancherebbe.
Dico solo che provarlo vale la pena. Se non altro, se decidi che non fa per te, lo fai a ragion veduta e non solo sulla base di un pregiudizio.

Te lo dico perché il 1,2 4 cil., seppur piccolo e criticato, sulla Yeti andava bene. Ero scettico pure io, ma privandolo di persona, mi ha sorpreso.
La stessa Fabia che abbiamo in famiglia, che non mi convinceva proprio perché a tre cilindri, alla fine l'abbiamo comprata. Il motore, rispetto anche a concorrenti a 4 cilindri provate all'epoca per confronto e per scegliere, ha un'ottima schiena e funziona davvero bene seppure nei limiti dei suoi 70 cv. Fa solo un rumore che, oggettivamente, è meno gradevole di un 4 soprattutto ai bassi regimi.
Ognuno è ovviamente libero di avere le proprie idee, ritengo però che i pregiudizi vadano superati e che sia necessario farsi un'opinione sulla base di dati e sensazioni reali.
Altrimenti, sempre ragionando per pregiudizi, saremmo ancora qui a discutere di skoda come della Cenerentola proveniente da oltre la cortina di ferro e non di un marchio "serio".
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 10 Novembre, 2018, 10:45:39 am
Ciao Willy,siccome che 5/6 mesi fa ho avuto un piccolo problema alla macchina mi strappava un po ai bassi regimi tra i 1300/1700 giri circa,portata in conce.mi hanno risolto il problema,tra diagnosi e quant'altro si sono tenuti l'auto circa tre giorni. dopo tutto apposto.nell fra tempo mi hanno dato una seat mii 1.0 tre cilindri metano e devo dire che mi a fatto una buona impressione.anche per quanto riguarda i consumi grande macchinina.macchine con questi motori secondo me devono girare solo in città,andare a fare la spesa,al massimo qualche picnic fuori porta basta.quindi ho avuto modo di provarla 3 giorni,e non sono pregiudizi.come sono fatto io, se devo provare una macchina e so che dopo non la compro non la provo proprio.un saluto a tutti
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: radu - 10 Novembre, 2018, 10:59:56 am
Ognuno è ovviamente libero di avere le proprie idee, ritengo però che i pregiudizi vadano superati e che sia necessario farsi un'opinione sulla base di dati e sensazioni reali.
Altrimenti, sempre ragionando per pregiudizi, saremmo ancora qui a discutere di skoda come della Cenerentola proveniente da oltre la cortina di ferro e non di un marchio "serio".
(quoto) e concordo con Willy, @Frank1 come ti hanno già consigliato provala per bene e se ti piace prendila.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 10 Novembre, 2018, 11:26:30 am
Ciao Radu,sono piu interessato alla 1.5 g tec.sto aspettando il listino che esce dopo di che faro due calcoli.ti saluto
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Widder81 - 10 Novembre, 2018, 11:31:06 am
 (applausi) i cc non sono mai abbastanza  (good)

 ;)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: baldas78 - 10 Novembre, 2018, 19:48:42 pm
aspetta non paragonare (ma manco da vicino ) il 1.0 a metano della mii con il 1.0 TSI della Octavia.
Il 1.0 a metano l'ho avuto come auto sotitutiva per un giorno e nonostante abbia fatto sì e no solo 100 km di statale è stato abbastanza tremendo. Ma parliamo di un 1.0 aspirato da 68cv su una vettura nata per la città.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

diverso è un 1.0 turbo, pensato per avere coppia in basso più che potenza in alto, in modo da poter tirare marce lunghe e non dover girare a regimi alti  (non è un turbo anni 80 con turbine giganti che ci mettevano ore per entrare in funzione e poi ti sparavano a giri altissimi).
Il tutto infilato nel corpo di una vettura che nasce per essere di categoria superiore (rispetto a Mii) e che è lo stesso delle versioni "stradiste", quindi dimensioni , dotazioni, insonorizzazione e quant'altro sono di livello superiore.

Ciò detto, se non ti interessa sei liberissimo di scegliere  il motore che ti sembra più consono, ma non basarti sul confronto con un motore per larga parte diverso da quello che ti troveresti sotto al cofano e su una vettura di quasi due classi inferiore (good)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 12 Novembre, 2018, 16:10:51 pm
Ciao baldas magari mi sono espresso male sul confronto,sono due macchine di categoria diverse l'una dall'altra ma come la penso io citato in risposte un po di giorni fa, e il tre cilindri che non mi va proprio giù.senza togliere niente all'octavia anche perche sono di parte ce lo anche io e che mi piace un casino.saluti
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 12 Novembre, 2018, 16:28:12 pm
Non gli interessa come va il 1000, non vuole un 3 cilindri e preferisce un motore piu' grosso.
Scelta sacrosanta.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 12 Novembre, 2018, 16:48:49 pm
 (applausi)  (good)
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: baldas78 - 12 Novembre, 2018, 16:56:56 pm
certo, ognuno è libero di scegliere l'auto sulla base dei propri gusti ed esigenze, ci mancherebbe. (good)

ma non si può giudicare un'intera famiglia di motori 3 cilindri (o in generale qualunque tipo di motore) perchè se ne è provato uno, tanto più diverso per architettura (aspirato VS turbo) e carburante (metano VS benzina).
se ragionassimo sempre così, allora i diesel dovremmo paragonarli ancora ai vecchi aspirati con pompa rotativa di più di 30 anni fa, che avevano cilindrate da camion per ottenere le prestazioni di un attuale 1.4 TDI.
Tutto qui.

Poi se uno preferisce un motore più grosso o con più cilindri, su questo nessuno può dire nulla (good)


comunque in effetti si sta finendo OT.
la domanda iniziale era diversa. Mi pare fosse: "visto l'uso dell'auto, è conveniente passare al metano?"
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: melego73 - 12 Novembre, 2018, 18:12:55 pm
Allo stato attuale, il metano conviene sempre anche se fa solo 10/11000km l'anno.
Poi ci sara' da vedere quanto costera' la revisione delle bombole in composito.
Considera che anche se usato benissimo, il 1500 a benzina non fara' piu' dei 19/20 con 1 litro quindi per fare i 400km medi di una a metano, occorrono 33/34€ di benzina contro 15€ di gas.
Con 420/450€ di gas fara' i 10/11000km previsti mentre a benzina ne spendera' sui 950€.
Titolo: Re:Un consiglio per acquisto futuro
Inserito da: Frank1 - 13 Novembre, 2018, 16:19:55 pm
Bravo melego con questi conti che fai mi fai avere ancora piu coraggio per fare questo passo,ci sto sperando con l'anima di farcela.un saluto a tutti i skodisti del mondo.