Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: aiuto consiglio gomme invernali (Letto 1827 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aiuto consiglio gomme invernali

Ragazzi volevo chiedervi un consiglio: ho una Octavia G-TEC Style 2018 che monta pneumatici estivi 225/45 R 17 91 W.
Ebbene stamattina ho ordinato dal mio gommista di fiducia delle Michelin Alpine A5 225/45 R 17 91 H M+S a € 460.
Volevo chiedervi se non ho commesso un' errore circa le misure dei pneumatici visto che sul libretto, la Skoda consiglia come misure dei pneumatici invernali M+S le 205/50 R17. Il mio gommista mi ha riferito che le misure delle invernali indicate sul libretto sono solo un consiglio di casa madre e che le nuove normative sulla circolazione mi permettono tranquillamente di montare le 225/45 R 17 M+S basta che rispetti il periodo (dal 15 Novembre al 15 Aprile) e l'indice di carico.
Per quello della velocità si può montare anche più basso. Grazie

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 1
Personalmente non sarei sceso come codice di velocità, in modo da poterle (eventualmente) sfruttare verso fine vita anche in estate.
Ma a parte questo non vedo problemi nell'aver preso quelle misura

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 2
Pensavo che le misure riportate sul libretto fossero prescrittive e non un consiglio della casa madre.

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 3
Beh, in Italia è tutto interpretabile, quindi perché non estendere anche al libretto dell'auto?  (martello)

Tornando seri, le misure a libretto sono quelle che puoi montare, non è che è un consiglio  ;D

Prova a montare delle 235/35 19 su una Octavia 2 RS TFSI senza averle a libretto e a farti beccare dalle FdO e poi mi dici quello che ti succede...  (gay)

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 4
Le misure scritte a libretto sono quelle utilizzabili e non si scappa (a meno di NAD).
l'indicazione M+S indica Che quella misura si può usare solo invernale, mentre le altre misure si possono usare liberamente sia estive che invernali

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 5
quindi da quello che ho capito non incorro in alcuna sanzione anche perchè smanettando su internet ho trovato questo:
http://www.cerchigommeblog.com/2015/01/pneumatici-invernali-sul-libretto/
https://www.drivercenter.eu/it-it/esperto-azioni-pneumatici-invernali
https://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/14641/pneumatici-invernali-libretto-circolazione/

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 6
no, assolutamente nessuna sanzione.
L'unico "problema" è che con il codice di velocità "basso" puoi usarli solo dal 15 novembre al 15 aprile

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 7
ok non è un problema il periodo di utilizzo, perchè percorrendo circa 50000 km l'anno uso le invernali per due inverni.
Comunque vi allego questa circolare del ministero dei trasporti che chiarisce tutto circa le misure dei pneumatici riportate sul libretto di circolazione e quelle che effettivamente si possono istallare. Grazie a tutti per la collaborazione


Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 9
Anche perche' e' molto molto raro trovare pneumatici invernali con lo stesso codice di velocita' delle estive.
A meno che sia l'auto a montare un estivo con codice estivo basso identico a quello invernale.
Comunque per le estive il codice di velocita' e' W, per le invernali ho preso V.
H mi sembra un po' basso ma alcuni dicono che si puo' scendere di 2 codici.
Sono diventati tutti babbo natale questi gommisti  (lmao)

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 10
si può scendere fino a Q, per le invernali.
io a libretto ho codice H e lo uso sia estivo che invernale

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 11
Per la mia nuova bambolina (octy style tdi 150cv), avrei individuato questa configurazione
Nokian WR D4 205/55 R16 91 H;
CMS C9 7.0x16 5x112 ET45 57.1 Nero opaco.

cms c9.jpg

il budget che mi sono dato è di 800 €urozzi.  Avete consigli/suggerimenti o proposte?
Grazie.

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 12
Per la mia nuova bambolina (octy style tdi 150cv), avrei individuato questa configurazione
Nokian WR D4 205/55 R16 91 H;
CMS C9 7.0x16 5x112 ET45 57
[/quote]

Alla fine ho mantenuto quella scelta per le gomme ma per i cerchi ho preso psw villeneuve nero opaco.
I dettagli con foto sono nel topic della mia auto.

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 13
sinceramente a me la pratica: ''sfruttare verso fine vita anche in estate'...mi crea qualche preoccupazione, non il codice velocità inferiore.

imho...

Re:aiuto consiglio gomme invernali

Risposta n. 14
E perché mai?  ???