Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Impianto frenante Octavia RS (Letto 9964 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 15
Buono a sapersi! Per i pezzi che poi monterò da me, mi rivolgerò a chi mi pratica il prezzo più basso, ufficiale o meno, ma poi per la mappatura e relativa prova al banco, andrò SOLO da un ufficiale. Peccato che in provincia di Cuneo non c'è. Abbiamo qui un bravo preparatore che da anni rimappa motori diesel e benzina che dopo la sua cura diventano missili, ma ritengo che una mappa Revo o Apr sia N volte più affidabile e probabilmente ancora più performante, perché dietro c'è uno sviluppo molto più profondo che poi permette al motore di esprimersi al meglio mantenendo eccellenti livelli di affidabilità. Tanto per come la penso io, una mappa realizzata su misura, oggigiorno con le centraline adattive che ci sono, coi motori turbo e gli infiniti valori dei sensori che la centralina elabora continuamente, non credo che possa dare vantaggi rispetto ad una "preconfezionata". Forse la questione era diversa quando le centraline erano meno evolute e molti motori erano aspirati, lì sì che un bravo preparatore poteva tirare fuori qualcosa in più da un motore.
Forse nemmeno più sulle moto sportive moderne, potrebbe avere un senso una mappa dedicata, a meno di configurazioni particolari.
Oggi se uno vuole far diventare il proprio motore più veloce di uno con mappa del calibro di Revo o Apr, lo può fare, ma il preparatore deve per forza sovraccaricare qualche componente e in un motore sovralimentato come quelli di oggi è un attimo fare danni per migliaia di euro. E poi non è detto che la curva di erogazione sia altrettanto piacevole.
Non so, sono idee mie, basate sul fatto che un risultato è tanto migliore, quanto chi c'è dietro ha potuto lavorarci e fare prove. Nessun meccanico preparatore senza un team di lavoro e risorse economiche importanti può eguagliare i risultati ottenuti da aziende che collaborano in tutto il mondo e nelle corse coi produttori di auto e hanno informazioni e dati direttamente dai reparti ricerca e sviluppo dei costruttori.
Tanto poi se scoppia qualcosa sono cavoli miei, sia che mi sia rivolto ad APR, sia che sia andato da un meccanico, alle promesse di chi mi garantisce la buona riuscita di un intervento ho smesso di credere da tempo, quindi a costo di buttare qualche centinaio di euro in più, ma voglio innanzitutto rischiare il meno possibile e poi per quanto si può, avere prestazioni migliori possibili.
Questa è la mia filosofia, consapevole che moltissimi la trovano poco sensata.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 16
Stica che pippone che ho fatto col post precedente! (ugliys)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 17
Il tuo discorso non fa una grinza e APR vale sicuramente tutti i soldi che si fa pagare proprio per tutte le ragioni che hai elencato. Difficilmente si può ottenere di meglio ed è impossibile che lo si ottenga con la stessa affidabilità. Ti dirò che in officina vedo spesso anche gente con mappa Revo che viene a farsi fare quella Apr perché hanno problemi. Non possono essere definite mappe  preconfezionate con tutto lo studio e le prove che ci stanno dietro. Comunque, se non è cambiato ultimamente, Apr ti dà anche 2 anni di garanzia su tutta la meccanica coinvolta se monti pezzi suoi.
2 sabati fa ha organizzato un dyno day in officina e ho potuto vedere la caratteristica curva di coppia delle mappe Apr, molto diversa dalle altre.

P. S. : volevo solo comunicare che a me Apr non da un centesimo, perché sembra che gli faccio pubblicità. Ma io non ho mappato Apr, il mio meccanico sviluppa anche mappe sue e io quelle ho preferito proprio perché "dedicate".

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 18
Il tuo discorso puo' essere valido se ti avvicini molto al limite del motore e allora una casa del genere ti da delle garanzie.
Che poi voglio vedere se effettivamente si traducono in azioni concrete in caso di guai grossi.
Io mi sono sempre rivolto ad un preparatore della mia citta', sono 25 anni che smanetta sulle mie centraline di tante auto e mai nessun problema.
Molto dipende da come lavora, con che margini lo fa e soprattutto, da come utilizziamo poi l'auto.
Per me l'impianto frenante era perfetto così, ho preferito lavorare prima sull'assetto.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 19
Per come la penso chi si rivolge a preparatori di zona, fa tanto bene, ma a fronte di un risparmio economico, accetterà dei compromessi, grandi o piccoli per le prestazioni e/o l'affidabilità. Dico semplicemente che un bravo preparatore non può competere con aziende specializzate di fama mondiale, questo non vuol dire che possa avvicinarsi molto.
Cito sempre l'APR, per fare l'esempio... Se Apr vuole spremere 10 cavalli in più dal TSI, lo può fare e sa con buona approssimazione quale componente risentirà maggiormente di tale aumento e quanto presto cederà. Perché hanno dati del costruttore, km di test al banco e in pista e probabilmente più di qualche motore distrutto durante i test per la ricerca del limite
Un preparatore non potendosi permettere un impiego di risorse simile, dovrà tenersi più abbottonato e anche così non è detto che mantenga livelli di affidabilità pari a quelli di APR, perché il preparatore pur lavorando con margine di sicurezza, non sa di preciso quale è il limite, quindi neanche quanto sia sicura la sua elaborazione. Poi nessuno è onnipotente e anche APR sbaglia, i motori si rompono anche da originali e i preparatori bravi, conoscono bene i motori su cui lavorano, ma se succede il fattaccio, tanto nessuno (neanche APR) ne risponde e tocca pagare cifre pesanti. Sono piuttosto convinto che faacendo una statistica, per la legge dei grandi numeri, verrebbe a galla quello che sostengo io.
Il buon lavoro fatto in modo meticoloso e con tutte le info del caso, paga sempre e chi ha le risorse per farlo, alla fine surclassa chi non può. È il motivo per cui nelle corse, le stesse auto o moto preparate dai team ufficiali, battono regolarmente in gara quegli stessi identici mezzi preparati dei team privati.
Nei motori non succede nulla di magico, sono governati dalle leggi della fisica, quindi chi ha più dato in mano può prevedere meglio le reazioni che avverranno come conseguenza dei suoi interventi.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 20
Non sono d'accordo ma rispetto la tua opinione.
Vero che hanno piu' risorse ma nemmeno quelli locali sono così sprovveduti.
Hanno accesso anche loro ai dati di progetto e comunque indicativamente sanno quanto possono spingersi in la.
Ti porto l'esempio piu' recente della ex RS benzina.
Prima mappa mi fa: la provi ma sono stato molto conservativo, eventualmente abbiamo ancora margine.
Si scrive dentro, si prova e il risultato e' che si e' dovuto fare uno step in meno.
Andava talmente tanto che era ingestibile.
Quindi i margini li conoscono e spesso sono molto piu' elevati di quello che pensiamo.
Anche tirare fuori 10cv in piu' primo non li senti e secondo e' inutile spostare il limite di soli 10cv per avvicinarsi ad un limite che a sensazione non da niente.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 21
Grazie per la tua opinione espressa in modo educato.
Siamo OT, quindi meglio rientrare nei ranghi prima di essere sgridati.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 22
Dai @melego73, non mi puoi paragonare il tuo mappatore generico, sicuramente bravissimo, a una Apr che non fa altro che studiare miglioramenti per i motori VAG e basta e per far questo usa fior  di ingegneri meccanici (uno ho anche avuto la fortuna di conoscerlo). Fa migliaia di km di test e spacca anche tanti motori per vederne il limite effettivo. Ti ricordo che il tuo è riuscito ad entrare in centralina, quando Apr già lo faceva da almeno un paio di anni ed aveva già mappe collaudate.
Poi, ripeto, sicuramente è molto bravo, ma non lo paragonerei nemmeno lontanamente ad Apr. Sabato l'altro ho visto tante rullate in diretta e ti assicuro che quelle di Apr avevano il loro perché rispetto a tutte le altre. 363 cv da un Gti V con solo aspirazione, scarico, iniettori e modifica pompa benzina  ti assicuro che non sono un risultato indifferente, per non parlare della curva di erogazione con cui uscivano.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 23
Il venditore dei freni mi ha illuminato circa le differenze di compatibilità e prezzi degli impianti frenanti che avevo visto. Il problema sta solo nel discorso freno a mano di stazionamento. In pratica i kit che ho visto io e che non sono compatibili con Octavia III, sono adatti a vetture MQB con freno di stazionamento elettrico, mentre noi abbiamo la leva a cricchetto meccanica.
Infatti mi ha linkato l'inserzione col kit adatto alla nostra Octavia e a tutte le altre auto MQB dotate di freno a mano vecchia scuola.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 24
Dai @melego73, non mi puoi paragonare il tuo mappatore generico, sicuramente bravissimo, a una Apr che non fa altro che studiare miglioramenti per i motori VAG e basta e per far questo usa fior  di ingegneri meccanici (uno ho anche avuto la fortuna di conoscerlo). Fa migliaia di km di test e spacca anche tanti motori per vederne il limite effettivo. Ti ricordo che il tuo è riuscito ad entrare in centralina, quando Apr già lo faceva da almeno un paio di anni ed aveva già mappe collaudate.
Poi, ripeto, sicuramente è molto bravo, ma non lo paragonerei nemmeno lontanamente ad Apr. Sabato l'altro ho visto tante rullate in diretta e ti assicuro che quelle di Apr avevano il loro perché rispetto a tutte le altre. 363 cv da un Gti V con solo aspirazione, scarico, iniettori e modifica pompa benzina  ti assicuro che non sono un risultato indifferente, per non parlare della curva di erogazione con cui uscivano.
(quoto)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 25
Ma l'ho scritto che hanno piu' risorse ed esperienza.
La questione che riguarda me e penso molti altri, e' che non e' necessario arrivare a tali limiti per un'auto che usi in strada.
Per te cambia perche' vai in pista e cerchi il limite ma per me andava piu' che bene com'era.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 26
È questione di gusti e necessità/possibilità di ognuno. Per me che sono stradista ha anche poco senso se vogliamo, fare 400km tra andata e ritorno per portare la macchina da un preparatore ufficiale Apr, quando a 45 minuti di viaggio ho un preparatore bravo e rinomato.
Comunque alla luce di tutto, confermo la piena compatibilità degli impianti frenanti tra le auto VW group del nostro segmento, addirittura mi hanno indicato la compatibilità con Octavia II, Audi 8p, ... e tutti i modelli della generazione precedente. Quando verrà il giorno dell'upgrade riporterò le eventuali difficoltà del lavoro e chiederò aiuto per i passaggi che mi creano problemi se dovessero essercene

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 27
Comunque anche a me serve che sia affidabile il più possibile e fino ad ora lo è stata più da preparata che quando era di serie, o almeno alla pari. Avessi voluto più cavalli nella configurazione che avevo prima, sarei andato da un altro  ma già sapevo che l'affidabilità sarebbe stata "a botta di c**o".
Adesso che mi sono spinto parecchio oltre vedremo come si comporterà, anche tenendo conto dell'uso esclusivamente pistaiolo...... Per mia grande tristezza....

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 28
Se posso... perché solo esclusivamente pistaiolo? Non te la godi anche su strada? O hai altre esigenze?

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 29
Se posso... perché solo esclusivamente pistaiolo? Non te la godi anche su strada? O hai altre esigenze?
Perché se ci andassi per strada e mi dovessero mai fermare  non la rivedrei più e, con quello che ci sto spendendo, mi girerebbero un attimo gli zebedei. Fino ai 343 cv era ancora una sleeper abbastanza simil-serie, adesso il rischio è elevato. Preferisco usarla in posti sicuri dove posso sfogarmi tranquillo..... Sempre che non mi faccia ca**re addosso quando la proverò.

Comunque il dispiacere di non poterla usare sempre è veramente immenso