aspetta non paragonare (ma manco da vicino ) il 1.0 a metano della mii con il 1.0 TSI della Octavia.
Il 1.0 a metano l'ho avuto come auto sotitutiva per un giorno e nonostante abbia fatto sì e no solo 100 km di statale è stato abbastanza tremendo. Ma parliamo di un 1.0 aspirato da 68cv su una vettura nata per la città.
soprattuto se dovevo fare un sorpasso (parliamo di strada con limite a 70km/h) o se (come ho provato nel raccordo autostradale) cerchi di arrivare a 130km/h.
Quella sì è un'auto nata per la città, senza fretta, per fare la spesa (tutti i giorni, perchè se fai la spesa settimanale devi usare anche i sedili dietro). Se devi fare un giro un pò più lungo, vengono meno tutte le "comodità" che ci sono in auto di categorie superiori, a partire da un valido appoggio per il braccio sinistro ad una insonorizzazione che fa accapponare la pelle (soprattutto dalle ruote dietro).
Poi per carità a livello di costi del carburante al km non c'è paragone rispetto al mio 1.6 TDI (stesso percorso).
Però gli unici due momenti in cui davvero apprezzi l'auto sono: quando rilasci l'acceleratore e la lasci scorrere e quando ti fermi e si attiva lo S&S (una delle poche volte in cui l'ho apprezzato).
diverso è un 1.0 turbo, pensato per avere coppia in basso più che potenza in alto, in modo da poter tirare marce lunghe e non dover girare a regimi alti (non è un turbo anni 80 con turbine giganti che ci mettevano ore per entrare in funzione e poi ti sparavano a giri altissimi).
Il tutto infilato nel corpo di una vettura che nasce per essere di categoria superiore (rispetto a Mii) e che è lo stesso delle versioni "stradiste", quindi dimensioni , dotazioni, insonorizzazione e quant'altro sono di livello superiore.
Ciò detto, se non ti interessa sei liberissimo di scegliere il motore che ti sembra più consono, ma non basarti sul confronto con un motore per larga parte diverso da quello che ti troveresti sotto al cofano e su una vettura di quasi due classi inferiore