Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Manutenzione Skoda Octavia - quando? (Letto 13795 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum dal momento che da poco sono uno Skodista (si dice cosi? Visto che ero Alfista..) e devo essere sincero che sono estrememente soddisfatto dell'acquisto di una Skoda OCTAVIA WAGON 2.0TDI CR 103 KW/140 CV.
Inanzitutto complimenti per il forum dedicato; cercavo la possibilità di avere una sezione dedicata al modello da me posseduto, al contrario del forum di Quattroruote che mette insieme tutti i modelli Skoda e quindi non si capisce niente e diventa difficile cercare delle info precise. Quindi spero che cresca sempre di più questo forum!
Avrò modo di contribuire per quello che posso pian piano che prendo confidenza col mezzo.

Una domanda però a cui non riesco a trovare risposta è: dove trovo le informazioni per le scadenze dei tagliandi? Nella mia Alfa erano sul libretto, ma nel libretto Skoda non ho trovato info a riguardo. QUindi la distribuzione ecc...

Grazie intanto e buona skoda a tutti.

Pietro

 

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 1

al contrario del forum di Quattroruote che mette insieme tutti i modelli Skoda e quindi non si capisce niente e diventa difficile cercare delle info precise. Quindi spero che cresca sempre di più questo forum!
Avrò modo di contribuire per quello che posso pian piano che prendo confidenza col mezzo.


Benvenuto Pietro! Spero che in questo forum troverai tutto ciò che ti interessa e noi tutti saremo lieti di rispondere, nei limiti delle nostre competenze, alle tue domande.

(quoto) quanto dici del forum Quattroruote.....anonimo e privo di contenuti.

Riguardo al tuo quesito, anche io ho sempre avuto i tuoi dubbi e per pigrizia non mi sono ancora deciso a documentarmi. Ad ogni modo, se fai caso al computer di bordo, c'è riportato il numero dei Km che mancano al service e nella mia auto (la stessa che guidi tu) gli intervalli sono ogni 30.000.
Mi informo e rispondo appena possibile.

Nel frattempo ti invito, se ne hai voglia, a presentarti nella sezione "presentazioni" e in quella "Le auto degli iscritti". Buona permanenza.  (ciaociao)

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 2
confermo, i tagliandi dovrebbero essere identici per tutte le skoda e il mio rivenditore ormai già 3 mesi fà mi disse:
30.000km o uno all'anno, dopo i primi 2500km ce n'è uno di servizio gratuito ed escluso dalla "garanzia" solo di verifica livelli ecc insomma, per controllare che la macchina sia rodata correttamente (questo almeno per me, forse è un servizio della mia concessionaria non ricordo benissimo)

se spulci il libretto comunque tra le opzioni del pc di bordo c'è anche i km residui prima del prossimo tagliando ;)

ti invito anche io a presentarti nell'apposita sezione e se hai voglia di partecipare e mettere le foto della tua octavia in questa sezione :)

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 3
A questo proposito mi viene da dovmadarvi una cosa che sto sentendo dire sempre più spesso in giro, cioè riguardo a gente che anticipa i service sino a dimezzare la percorrenza necessaria (15mila anzichè 30). Ma secondo voi, 30 mila sono davvero troppi e quindi gli ingegneri che hanno progettato questi motori sono degli idioti, oppure sono fissazioni inutili di gente che vuole buttar via un mucchio di soldini quando magari non è indispensabile? Sulla precedente auto ho seguito a puntino il libretto di uso e manutenzione (ogni 15mila) e mai problemi!

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 4
sinceramente non saprei.. io mi limito semplicemente a fare come mi dice la casa, saltano fuori problemi? hanno fatto tutto loro..  ;D

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 5
ormai 30.000 km per i diesel e 15-20.000 km per i motori a benzina sono uno standard per i tagliandi. Farli prima di sicuro non fa male al motore, ma al portafogli sì  (tasche vuote). Un buon consiglio è quello di controllare sempre i livelli, è normale che i motori diesel ne consumano un po' di olio. Sul libretto di istruzioni della Skoda Octavia viene dichiarato un consumo "normale" di olio che può arrivare fino a 0,5litri /1.000 km.
Conosco gente che non apre mai il cofano motore per controllare i livelli, dicendo tanto è in garanzia ho ancora dei km da fare fino al prossimo tagliando. Per me questo è sbagliato e sconsigliato!

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 6
 (quoto) quanto dice il nostro capo, perchè se si verificano danni dovuti al basso livello di olio, non c'è garanzia che regga!
Riguardo agli intervalli dei tagliandi, il discorso è complesso. Mi attengo a quanto riportato sul mio libretto di uso e manutenzione riguardo alle sole motorizzazioni DIESEL.
Sulla prima pagina c'è un adesivo con un codice stampato in basso a sinistra. Quel codice "QG1" e "QG0/QG2" sta ad indicare rispettivamente gli intervalli variabili o intervalli fissi della manutenzione. Il libretto non specifica, ma deduco che siano collegati alla presenza o meno del FAP. Come molti ormai sapranno, per funzionare al meglio, il FAP ha bisogno che vengan fatti pochi tratti urbani e di breve percorrenza e più tratti lunghi a velocità elevata (anche 100/120 Km orari, per intenderci). In questo modo si riesce ad avviare ed a completare la rigenerazione del filtro, complice l'innalzamento della temperatura dello stesso a seguito di retrocombustioni di gasolio, nonchè dei gas di scarico.
In caso di codice QG1, basta seguire le indicazioni del CDB e generalmente, se la rigenerazione avviene regolarmente,gli intervalli sono ogni 30 mila. Se la rigenerazione non avviene regolarmente (lo capisci dalla spia che appare sul display di tanto in tanto oppure dal cattivo odore allo scarico) gli intervalli saranno più ravvicinati.
Riguardo al codice QG0/QG2 vale la regola dei 15 mila (oppure 1 anno). Presuppongo che questi ultimi siano motori di meno recente concezione e quindi con intervalli più ravvicinati rispetto agli attuali 30mila non avendo presumibilmente il problema del fap e dei suoi risvolti negativi.

La manutenzione straordinaria è un capitolo più ostico, per cui riporto testualmente senza saper dare spiegazioni o commenti: sostituzione cinghia dentata a 150 mila (per motori diesel PD); a 180 mila (per motori diesel common rail nonchè benzina 2.0).

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 7
i livelli tengo controllati ovviamente, quel che posso fare da me per preservare ovviamente lo faccio.

il fatto è che personalmente non conto molto sulla cadenza dei tagliandi perchè in 3 mesi abbondanti che ho la macchina non sono arrivato nemmeno ai 2500 di quello del rodaggio.

in 4 anni con questo ritmo arriverò a fare 120.000km e quindi tutti 4 i tagliandi? mi sa di no, onde per cui li anticiperò magari ogni 25.000 :)

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 8
Se fai meno di 30.000 all'anno è consigliato fare un tagliando all'anno. Qui sotto un articolo interessante:
link rimosso, non funziona più

Citazione da: articolo di sopra
Ecco che accanto al riferimento chilometrico esiste quello temporale: 15 mila chilometri o un anno. L’evento che si verifica per primo, porterà al controllo e alla sostituzione.

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 9
bell'articolo, grazie  ;)

comunque in effetti al momento non ci ho pensato ma converrà (se non raggiungo i km del tagliando) farlo uno all'anno. tanto pagato è pagato, la garanzia c'è ne più, ne meno; sfruttiamoli :D

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 10
mmmm, mi si sono confuse le idee.. cmq mi fa strano che un utente deve interpretare cercando in giro in rete.
Sul libretto dell'alfa c'è il modello di riferiemento e i km a cui fare tagliandi e cignhia ecc...
Quindi devo chiedere ad una concessionaria??

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 11
In concessionaria toyota mi ricordo di aver visto un tabellone con tutti i modelli, i km per i tagliandi, le cose da fare per ogni modello ed anche il prezzo totale di ogni tagliando. Sarebbe comodo se riusciamo trovare una cosa simile. Strano che sul libretto dell'Octavia non c'è una cosa simile.

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 12
Sarà per "colpa" della presenza o meno del FAP e quindi di tempistiche diverse negli intervalli......in aggiunta alla diversità per stile di guida!

Re:Manutenzione Skoda Octavia - quando?

Risposta n. 13
Un saluto a tutti

In linea generale si può anche arrivare a 30.000 Km con uno stesso olio (da cambiare comunque ogni 2 anni, anche se il kilometraggio è inferiore), ma tecnicamente sarebbe opportuno anticipare il tagliando di un 10.000 Km circa, quindi ogni 20.000 Km.

Ipotizzando anche che l'olio possa durare 30.000 Km, un filtro aria tenuto per così tanti Km non è salutare per il motore. Quindi il consiglio generale è di cambiare tassativamente il filtro aria ogni 15.000 Km, a meno che non si monti un filtro aria sportivo che va semplicemente pulito ogni 10-15.000 Km (filtri in poliestere) oppure sia pulito che oliato (filtri in cotone).

Autogold




Consumo olio

Risposta n. 14
Un certo consumo di olio è normale ad auto nuova.
Dopo il primo tagliando, la situazione si assesta.

Non di rado, dopo il primo cambio d'olio il motore appare più slegato, sciolto e fluido.
Le nano-creste presenti in tutti i motori nuovi scompaiono piano piano, lasciando in circolo della particelle metalliche sul motore. Questo fenomeno è maggiormente rilevante proprio nei motori nuovi.
Per questo motivo non sarebbe male anticipare il primo tagliando, così da portar via questi residui grazie alla sostituzione dell'olio motore. Sono attenzioni particolari, rivolte agli appassionati più esigenti, ma anticipare a 10.000 Km il primo tagliando non sarebbe mai male.


Autogold