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Topic: Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi (Letto 1586 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Ciao a tutti,

la mia Octavia da qualche giorno ha cominciato a "comunicare".
Ha iniziato con l'avviso "Anomalia: Start and Stop". Per inciso, lo S&S non lo uso mai, lo disattivo appena accendo la macchina.
La prima cosa che ho pensato è stato un problema di batteria che avevo sostituito circa un anno e mezzo fa (con le batterie ci vuole fortuna a volte...)
Mentre attendevo l'arrivo di una batteria sostitutiva sono iniziati altri messaggi e comportamenti anomali: la macchina passa dall'alimentazione a metano a quella a benzina ed inizia a lampeggiare la spia di malfunzionamento motore. Nessun messaggio.
Se la spengo e la riaccendo torna a funzionare a metano e comunica nuovamente il problema allo S&S. La spia si spegne quasi subito.
Sono stato in officina e il mio meccanico (generalista) ha collegato la diagnosi. Vengono riportati problemi di accensione al secondo e terzo cilindro. Non ho percepito irregolarità particolari di funzionamento quindi devono essere minimi.
Abbiamo intanto sostituito la batteria per vedere se almeno il problema allo S&S si risolve ma non è servito. Al primo stop spia passaggio a benzina, spia lampeggiante e anomalia S&S.
Adesso sto provando a farla andare a benzina per vedere se succede qualcosa.
La batteria non sembrerebbe essere all'origine del problema.
Pensavo a qualche problema di iniettori del metano? Candele? Bobine?
Che ne pensate?
La macchina ha 195000km, tagliandi regolari e nessun problema particolare finora.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 1
Io proverei prima a cambiare le candele, poi (se possibile) potresti provare a scambiare le bobine e vedere se l'indicazione di errore cambia di cilindro

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 2
Io proverei prima a cambiare le candele, poi (se possibile) potresti provare a scambiare le bobine e vedere se l'indicazione di errore cambia di cilindro

Quello di scambiare le bobine mi sembra un ottimo suggerimento

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 3
Ma le bobine non sono un blocco unico?
Poi attenzione a cambiarle, non vorrei che fossero codificate sul relativo cilindro e la centralina non la riconosce piu'.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 4
Le bobine sono singole.
Ho chiesto al mio meccanico e non mi ha parlato di codifica sul singolo cilindro.
Comunque quando lo facciamo vi faccio sapere com'è andata.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 5
Pensa quante volte ho aperto il cofano di questa ca**o di auto  (lmao)  (lmao)

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 6
Che fossero in blocco unico ci poteva stare. Sull'Opel Astra sono così.
Tanto per aggiornamento, nel funzionamento a benzina non sembrano esserci problemi. Fin'ora non si sono accese spie né messaggi.
Forse dipende dall'alimentazione a metano, il che farebbe propendere forse più per un problema di iniettori di metano.
Ad ogni modo abbiamo deciso di sostituire le candele e scambiare le bobine e vedremo cosa succede.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 7
Nella room su faccialibro, mi sembrava di aver letto che qualche problema lo potessero dare le sonde lambda.
A benzina va bene a metano meno.
Qualcuno, viaggiando per molti km a benzina, ha risolto il problema.
Altri hanno dovuto cambiare le sonde.
La butto li così ma come sappiano, ogni caso ha storia a se.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 8
Aggiornamento, per chi fosse interessato.
Abbiamo sostuito le candele e scambiato le bobine ma il problema si è ripresentato.
Adesso abbiamo scambiato gli iniettori del metano, visto che i cilindri incriminati sono sempre il 2 e 3.
Vediamo che succede


Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 10
@Ciurcione ti ringrazio molto della segnalazione.
Il caso è simile ma la differenza è che a me non si accende la spia EPC.
Lampeggia brevemente quella di avaria motore e smette con il passaggio a benzina.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 11
Dopo lo scambio degli iniettori del metano il problema si è presentato una sola volta, con modalità differente.
La spia di avaria motore ha continuato a lampeggiare fino a che non ho spento e riacceso il motore.
Nel frattempo è passata a benzina e di nuovo a metano.
La diagnosi del mio meccanico adesso dice che le mancate accensioni sono solo sul cilindro 3.
A questo punto abbiamo deciso di portarla ad un service Skoda per vedere se la diagnosi ufficiale dà informazioni migliori...

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 12
Che odissea.

 

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 13
Mah, io in Skoda non ci vado mai. Troppo lontana e troppo cara per i miei gusti.
Se ci fossi andato subito magari la cosa sarebbe già risolta.
Per ora non ho più avuto la segnalazione.
Appena succede di nuovo prenderò l'appuntamento e vi terrò aggiornati

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 14
L'appuntamento in Skoda l'ho preso.
La macchina mi serviva e ho potuto lasciargliela solo una mattinata, chiedendo che mi diagnosticassero il problema per poi rifissare un appuntamento per la riparazione.
La diagnosi non sono riusciti a farla. Hanno detto che gli serve più tempo e che la macchina dovrei lasciargliela uno o due giorni.
Anche a loro la diagnosi riporta mancate accensioni sul secondo e terzo cilindro. Questo almeno è quello che mi hanno detto.
Il mio meccanico sperava che per loro fosse più facile e che avessero una serie di casistiche che li mettessero in condizione di andare più a colpo sicuro ma non è stato così.
"Devo tenerla e fare delle prove", "devo controllare se le candele sono originali". Questi sono stati gli unici commenti del meccanico.
Mi sa che faccio come per il problema del messaggio proveniente dal cambio DSG. Me la tengo e aspetto che il problema si manifesti più chiaramente. Per ora l'unico inconveniente che mi dà è che devo spegnerla e riaccenderla.