Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5 (Letto 3112 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Ciao,
ho le lampadine anteriori della Superb in calo prestazionale pesante in questo ultimo mese, sembra quasi che non ci siano la notte dalla poca luce che fanno... eppure se le accendo si settano si scaldano si vedono, ma poi per strada invisibili...
Gli abbaglianti invece pare funzionino bene, ma da quello che leggevo sul manuale, essendo bi-xenon è tutta un'unica lampadina.
Quindi dovrei cambiare l'intero blocco.

Non avendole mai cambiate in vita mia delle bi-xenon (ma nemmeno le xenon) mi domando se qualche esperto mi sa dire se una di queste va bene:

tipoA

tipoB

Sul sito ce ne sono altre, per cifre fino a 130euro/cad.....
Non voglio esagerare nella spesa, ma vorrei capire se sono corrette, piu che altro perchè tutto quel blocco alla base io non lo vedo nel fanale...e non capisco neppure la differenza visto che le specifiche sono identiche, i prezzi cambiano (sconti a parte) e le sigle sono similari...

Grazie per l'aiuto.
ciao

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 1
Devi guardare sul libretto uso e manutenzione quale tipo monta la tua, ce ne sono molti diversi.
Strano che l'abbagliante vada bene e l'annabbagliante no, visto che la lampadina è la stessa e non cambia il tipo di illuminazione, dato che la differenza dovrebbe farla una parte mobile del faro che si sposta lasciando totalmente libera la lampadina quando passi agli abbaglianti.

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 2
Il catalogo ricambi, riporta:
Per Superb del 2011 lampada d1s
Per Superb del 2014 lampada d3s

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 3
Anche le mie, in meno di tre anni, sono calate ad occhio di un 25%.  Una domanda (non sono un esperto): la luce allo xeno è fredda ? Se si, non dovrebbe scaldare le parabole, ovvero quest'ultime non dovrebbero avere un calo prestazionale (come invece succedeva con le alogene), quindi sostituendo le lampadine quando sarà il momento si dovrebbero  ripristinare le prestazioni dei fari al 100%, vero?

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 4
Il libretto mi dice:
D1S ana
D1S, H3 abba

Gli ana sono davvero spenti...non fanno piu luce, anche se da fermo contro il muro illuminano bene, gli abba per quello che li posso provare sembra che facciano luce correttamente (o magari non ricordo quanta luce facevano prima...). Devo dire che la luce degli ana è molto gialla ultimamente...e mi accorgo che praticamente a terra non ho impronta visiva di luce, quasi ne fanno di piu i fendinebbia...

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 5
La H3 dovrebbe essere quella che serve per il lampeggio, per evitare di dare scariche sulle xeno, che non sono particolarmente contente degli sbalzi di corrente

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 6
oggi se smette di piovere faccio un pò di prove e vediamo se si muove tutto il reparto ottico e se effettivamente è tutto smorto o cosa...

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 7
@ZioDJSub noi abbiamo due abbaglianti per faro: il bulbo degli xenon che scatta verso l'alto quando abbagli e la classica lampadina alogena nella parabola interna del faro.
Quando gli anabbaglianti sono accesi abbagli con entrambi, quando sono spenti abbagli solo con la parabola alogena.

Per cambiare le D1S degli xenon procedi esattamente come per cambiare una qualsiasi lampadina, salvo per il fatto che magari è meglio farlo a freddo.

Apri il tappo di gomma, stacchi dalla lampadina lo spinotto nero, la ruoti di un quarto di giro circa e la sfili via.
Procedi al contrario per montare la nuova.  (good)

Quelle che hai ora sono tendenti al rosa per caso?

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 8
Ho verificato da fermo:
- Ana accesi: sono gli xenon
- Flash: si accende un'altra lampadina (penso le H3)
- Abba accessi di fisso (leva in giu bloccata): si accendo le stesse lampadine dei flash
Ora li ho messi in auto (posizione mai usata onestamente).
A vederli da davanti luce sembra proprio che ne fanno, ma in marcia è molto debole.
La lampadina da fermo a vederla da davanti è bianco chiaro, non ghiaccio da 6000k, ma penso piu sui 4000+k, in strada sembrano delle 2500k, luce molto calda (per quello che si vede)..
Boh domani se è bello le smonto e vedo che fare...
Ahhh il sistema automatico di calibrazione (AFS giusto?) funziona correttamente, o almeno all'accensione fa il suo solito test (o saluto come dico io.. ;D )
Ciao

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 9
- Flash: si accende un'altra lampadina (penso le H3)
- Abba accessi di fisso (leva in giu bloccata): si accendo le stesse lampadine dei flash

No allora c'è qualcosa che non va.
A meno che non abbia capito una mazza di quello che hai scritto quando hai gli anabbaglianti accesi, che siano fissi o su Auto, quando abbagli fisso o flash si devono accendere gli abbaglianti interni ai fari e anche i bulbi degli xenon devono scattare verso l'alto...

Del resto gli xenon quando si scaricano vanno verso il rosa/violetto...

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 10
Infatti è strano che con gli abbaglianti non si alzino gli xeno

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 11
domani se riesco vi faccio un video.... boh non capisco...ahah

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 12
Anche le mie, in meno di tre anni, sono calate ad occhio di un 25%.  Una domanda (non sono un esperto): la luce allo xeno è fredda ? Se si, non dovrebbe scaldare le parabole, ovvero quest'ultime non dovrebbero avere un calo prestazionale (come invece succedeva con le alogene), quindi sostituendo le lampadine quando sarà il momento si dovrebbero  ripristinare le prestazioni dei fari al 100%, vero?
In realtà, si dice luce fredda, quando la lampada emette una luce intorno i 6000K, mentre calda intorno ai 2500K, ma comunque scaldano lo stesso.
Diciamo che ultimamente le nuove lampadine a parità di luce emessa, scaldano molto meno, e pertanto preservano più a lungo le parabole.

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 13
Si, non mi ero espresso bene, intendevo il calore emesso, non il colore della luce. Ma non credo che lo xeno scaldi come una alogena  al punto da cuocere le parabole, o sbaglio?

Re:Lampadine Bi-Xenon Superb 3T5

Risposta n. 14
Una domanda (non sono un esperto): la luce allo xeno è fredda ? Se si, non dovrebbe scaldare le parabole, ovvero quest'ultime non dovrebbero avere un calo prestazionale

Le lampadine xenon scaldano pochissimo, per questo per potenze superiori a tot watt (che adesso non ricordo) è obbligatorio il livellamento automatico e i lavafari, perché il calore emesso non è sufficiente a sciogliere la melma che si deposita sul faro.

Gli xenon sono sempre montati in parabole lenticolari, che non degradano come le parabole standard.
Hanno un degrado ma è molto più lento e dovuto all'opacizzazione del vetro della lente stessa.