Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: LED quadro strumenti (Letto 2279 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LED quadro strumenti

Salve, devo cambiare i led del quadro strumenti della mia Superb (fanno intermittenza per poi spegnersi) Solo che vorrei sapere esattamente che intensità di bianco montavano alla Skoda, su eBay ho visto vari led a 6000k-6500k di intensità e altri a 7000k-7500k. Quelli originali che intensità hanno?

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 1
Credo sia difficile trovare info in merito...

Per quel che costano i led, prendili di diversa tonalità e vai per tentativi.
È una scocciatura, ma...

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 2
Bè da 6000 a 7000 non è che cambi chissà che, i 7000 saranno leggermente più blu, quindi se io dovessi cambiarli tutti in blocco piuttosto starei su quelli a 6000 che sono più bianchi.

Comunque leggendo quel che scrivi e se fanno intermittenza tutti insieme per me i led non hanno nulla, controlla piuttosto il potenziometro che regola l'intensità dell'illuminazione del quadro, quella rotella a fianco dei comandi delle luci.

Nella Marea che avevo anni fa talvolta l'illuminazione del quadro sfarfallava lievemente o rimaneva spenta, e toccando leggermente quella rotella riprendeva a funzionare.

Oppure al massimo controlla la bobina che li alimenta, è saldata sulla scheda del quadro strumenti.

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 3
Bè da 6000 a 7000 non è che cambi chissà che, i 7000 saranno leggermente più blu, quindi se io dovessi cambiarli tutti in blocco piuttosto starei su quelli a 6000 che sono più bianchi.

Comunque leggendo quel che scrivi e se fanno intermittenza tutti insieme per me i led non hanno nulla, controlla piuttosto il potenziometro che regola l'intensità dell'illuminazione del quadro, quella rotella a fianco dei comandi delle luci.

Nella Marea che avevo anni fa talvolta l'illuminazione del quadro sfarfallava lievemente o rimaneva spenta, e toccando leggermente quella rotella riprendeva a funzionare.

Oppure al massimo controlla la bobina che li alimenta, è saldata sulla scheda del quadro strumenti.

Grazie per la risposta. No non è tutto il quadro a fare intermittenza, solo metà del contagiri e metà del contakm, quindi 2 led partiti. Per questo, cambiando solo 2 led vorrei che i nuovi fossero uguali a quelli originali, altrimenti si vedrà la differenza di colore una volta rimontanto.

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 4
Grazie per la risposta. No non è tutto il quadro a fare intermittenza, solo metà del contagiri e metà del contakm, quindi 2 led partiti. Per questo, cambiando solo 2 led vorrei che i nuovi fossero uguali a quelli originali, altrimenti si vedrà la differenza di colore una volta rimontanto.

Ah ok.
Bè già che smonti e apri non ti conviene cambiarli tutti?
Anche centrando il colore giusto può essere che alla fine si noti la differenza, visto che dopo anni di funzionamento tendono a cambiare un pò colore...

Ne approfitto per chiederti un favore, se non ti scoccia troppo: visto che abbiamo la stessa macchina e tra i miei mille progetti ce ne sarebbe anche uno riguardante il quadro, quando avrai in mano la scheda coi led potresti fare qualche foto?
Così da vedere bene dove sono e quanti sono  ;)

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 5
Ah ok.
Bè già che smonti e apri non ti conviene cambiarli tutti?
Anche centrando il colore giusto può essere che alla fine si noti la differenza, visto che dopo anni di funzionamento tendono a cambiare un pò colore...

Ne approfitto per chiederti un favore, se non ti scoccia troppo: visto che abbiamo la stessa macchina e tra i miei mille progetti ce ne sarebbe anche uno riguardante il quadro, quando avrai in mano la scheda coi led potresti fare qualche foto?
Così da vedere bene dove sono e quanti sono  ;)

Certo, nessun problema, ora devo aspettare l'arrivo dei led, poi potrò smontare tutto e inviarti le foto. :)

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 6
@willy1971 @Schwaltzbauer Sono arrivati i led e ora sto cercando di rimuovere il quadro. Ho già rimosso le due modanature che coprono le viti, svitate le viti ho provato a rimuovere il quadro, ma non sembra venir via. Sicuramente ha qualche altro incastro, ho fatto qualche ricerca su Google ma senza risultati.

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 7
Scrivendo "Quadro strumenti Superb" ho trovato questa immagine.
Sembra che abbia 2 o 4 viti sotto ai due tondi, non capisco se sono due occhielli per viti e due clip per fissaggio a incastro oppure quattro occhielli per quattro viti.
E poi vedo almeno tre clip per fissaggio a incastro, due a destra e una a sinistra.
Che si debbano smontare le bocchette dell'aria?
Oppure forse è solo a incastro lì, riesci a postare qualche foto?

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 8
Il gancetto vicino alla vite è per incastrare la modanatura, ora come vedi dalla foto è libero, altri incastri non se ne vedono. Nella Seconda foto, in un altro quadro già smontato, ho visto una levetta (cerchiata in verde) ma nel mio è coperta dalla "cuffia" in pelle, non so esattamente come si chiami.

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 9
È solo una linguetta per il centraggio in sede, bisogna che smonti le bocchette dell'aria mi sa, per liberare quei gancetti che vedi nelle due "orecchie" del quadro.

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 10
Può essere d'aiuto?

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 11


Grazie, esattamente quello che stavo cercando, ora è confermato che bisogna rimuovere anche le bocchette dell'aria, ma non dice niente riguardo la copertura in pelle nella foto in allegato, anche quella sembra che debba essere rimossa.

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 12
Ciao, successo stesso problema alla 2010 Superb II di mia moglie.
Breve sfarfallio e, la parte inferiore del contachilometri si e' spenta.
Praticamente sotto i 40 e sopra i 210 era "scuro". In realta' tutto funzionava e, il riflesso degli altri numeri bastava ed avanzava per vedere. pero' stava male e non mi piaceva.

Ufficiali Skoda, non riparano, ma sostituiscono la strumentazione completa(oltre 1000 Euro).

Riparazione contachilometri a Milano, zona piazzale Maciachini, con 150 Euro, compresa iva, poi scontato di qualche cosa (a natale siamo tutti piu buoni), me l'ha riparato che, se non lo sai, non noti neppure che si sia mai guastato.
Tempo: circa 3 ore (ma non di solo lavoro sulla mia). Credo tempo effettivo, un'oretta.
Difficolta': io non saprei rifarlo, ma per lui sembrava un gioco da bambini. Smontaggio: profili in legno sx e centrale, bocchette aria sx e centrale, cuffietta copri piantone volante, in totale, circa 10 - 15 minuti ( e non aveva mai fatto una Superb II). Rimontaggio 2 minuti a dire tanto,

Ha tribulato un po con il led dei 40 km/h (zona sinistra), che ha dovuto provare 2 volte prima di sistemarlo come si doveva. Al primo colpo, invece, quello dei 210 km/h (zona destra).

Lavoro accompagnato da regolare ricevuta e coperto da garanzia.  

 

   
  
 

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 13
@SuperbWagon Uuuuuh molto interessante!!
Ma quindi questi signori sarebbero in grado anche di sostituire i led per cambiare colore alla strumentazione?
Si prestano anche a questo genere di operazioni che tu sappia o riparano soltanto?
Quanto tempo ci hanno messo a riparare il tuo?

Re:LED quadro strumenti

Risposta n. 14
sarebbero in grado anche di sostituire i led per cambiare colore alla strumentazione

Onestamente credo (ma e' mia supposizione) di si. Da quanto mi hanno detto, tra tutte le auto del gruppo VW questo e' un problema molto diffuso, e ne hanno fatte tantissime.
Visto che non tutte hanno lo stesso colore della strumentazione.....

Non ho chiesto la causa del guasto, cioe' se era un led bruciato o un'interruzione da qualche altra parte, quindi non ti so dire se ha fisicamente cambiato i led o no. Di per certo so che gli incriminati erano 2.

Tempo: come detto, io sono stato li dalle 9,15 alle (circa) 12. Io ero in macchina che lavoravo al computer, quindi non so cosa succedesse al di fuori del mio abitacolo. L'ho visto, pero', diverse volte, lavorare su altre auto. Se, in quei momenti, il mio lavoro era fermo o qualcun altro saldava nel retrobottega non lo so. Non credo, perche' altrimenti il conto sarebbe stato ben piu salato...
Come indicato, a naso, direi un'ora/90 minuti di lavoro reale. 

Una cosa però, la posso aggiungere: gli ho chiesto se, a cruscotto giu, non valeva la pena cambiare tutti i led. Risposta assolutamente decisa: "Non ne vale la pena. Mai dovuto ripararne uno 2 volte. Si sistema quello che non va e torna nuovo. Nel caso, comunque, i tempi di lavoro (almeno) raddoppiano"

Comunque, se ti puo' interessare, ti posso mandare il loro numero di telefono in PM o, se Admin non ha niente in contrario, io non ho problemi, nel caso, a postarlo qui.