Ciao ragazzi,
chiaramente ho prenotato dal meccanico, ma volevo avere le idee chiare. Lo scorso anno, ho fatto il tagliando e rispetto al solito olio (castrol) ho usato l'olio Motul con le medesime caratteristiche. Solo che dopo 10.000 km si è accesa la spia ed ho aggiunto un chilo d'olio, oggi, dopo altri 6.000 km mi è uscita nuovamente la spia. Ora, manca poco al cambio, quindi farò direttamente il cambio olio, ma non mi è mai successo una cosa del genere (di solito arrivavo al minimo a 20000 km), la macchina è una 1.4 TDI, ha 146.000 km ed ho verificato, ma non vedo perdite d'olio. Può essere la qualità diversa di olio? Grazie per l'aiuto
Potrebbe essere, ha la stessa gradazione? Potresti usare un olio con le stesse specifiche ma con un grado nel primo numero prima del W più alto in modo che sia meno fluido e trafili di meno.
Grazie per la risposta! Io mi sono attenuto alle specifiche del libretto, 5W30, LL.
Potrebbe essere che trafili in camera di scoppio, ma dovresti vedere un po' di fumo azzurro allo scarico.
Certo che così è abbastanza alto come consumo.
Sull'asta ha densità o colori strani?
Guarda, il colore è normale all'asta, e l'altro giorno ho fatto la revisione e non hanno riscontrato problemi agli scarichi. Può essere che la perdita dal tappo sia piccola e quindi ho il carter sotto sudicio ma senza che caschino gocce? Comunque chiamo il meccanico e sabato gliela porto poi vi farò sapere. Grazie
potrebbe anche essere. Tra l'altro il fondo è quasi tutto carenato e piccole perdite potrebbero finire nel paramotore senza vedersi.
L'auto viaggia principalmente in città e quando vado in toscana dai parenti, il massimo che ha toccato sono i 160 km/h. La mia paura è che possa essere coinvolta la turbina.
Sono stato dal meccanico ieri sera, ha constatato che il livello dell'olio era al minimo. Ha verificato e non ha notato gocciolamenti di olio, il motore è P U L I T O.
Chiaro, non è un meccanico Skoda, ma onestamente è una officina autorizzata Bosch e mi sembrano molto preparati.
Mancano 800 km al cambio olio quindi ho deciso per il cambio piuttosto del rabbocco. L'ipotesi più probabile è l'olio differente, nel senso che al Castrol LL ho preferito (perchè un amico lavora negli autoricambi) il Motul sempre con le medesime caratteristiche: 5W30, VW 504, VW507. In effetti con il Castrol mi capitava un rabbocco in 20/22 mila km. Differentemente se ci fossero problematiche interne, anche in Skoda, poco potrebbero farci se non decidere di smontare turbina e/o altro che non mi sembra il caso, visto che non ci sarebbe una certezza.
Grazie per le risposte
P.S.: in effetti ora verificando i due Olii, Castrol e Motul, risulta che il Castrol è leggermente più viscoso, quindi potrebbe collimare con quanto riferitomi dal meccanico
il motul sarà stato tarocco.
In che senso? L olio era Motul, secondo te é una stupidaggine? Io non me ne intendo, spero che non ci sia altro sotto, tipo turbina
Se l'auto va bene non penso ci siano problemi meccanici, un olio troppo fluido può causare consumi eccessivi, è strano che due prodotti con le stesse caratteristiche sulla carta siano diversi sul lato pratico.
Alla fine oltre al cambio olio ha notato gli ammortizzatori molto scarichi e cambierò anche quelli. Però che fatica, alla fine mi costa come andare in Skoda, sebbene sia molto bravo. Mi fa solo arrabbiare che abbiamo sconti sui pezzo di ricambio alti e poi ti ricaricano un sacco sul preventivo.