Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Gancio traino  (Letto 2300 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gancio traino

Ciao a tutti
Qualcuno ha fatto installare il gancio traino da un’officina e non dalla concessionaria ?
In officina parlano di installazione normale.
Chiamando Skoda, preventivano obbligatoriamente anche la sostituzione di parte dell’impianto di raffreddamento.
Parliamo indicativamente di 1000€ contro 3000€
Veramente su un 150cv DSG si ha bisogno di mettere mano all’impianto per trainare un rimorchio medio ?!

Re:Gancio traino

Risposta n. 1
avevo già letto di questa modifica all'impianto di raffreddamento, ma ora fatico a trovare il topic dove se parlava.
prova a cercare anche tu, un altro utente si era trovato davanti a questo problema.


EDIT: se ne parlava qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6235.0


Re:Gancio traino

Risposta n. 3
Di default in officina autorizzata ti propongono quello che è previsto dalla casa, ovvero l'aggiornamento della vettura come se uscisse dalla fabbrica col gancio già montato e questo prevede, in alcuni casi, la maggiorazione dell'impianto di raffreddamento con radiatore e ventole più grandi oltre a convogliatori e pezzi minori collegati.
Se invece si fa installare da un'officina terza un gancio di altro produttore, si monta il gancio e stop.
Sulla mia superb 2 l'intervento sull'impianto di raffreddamento era previsto, ma non l'ho fatto fare anche se ho fatto montare da service ufficiale il gancio originale dato che sono ben lontano dai 1800 kg di massa rimorchiabile e non ho mai visto salire la temperatura del liquido in nessuna condizione nemmeno con altre auto possedute.

Ovvio che te ne devi assumere oneri ed onori..... io non so cosa e dove trainerai.

Re:Gancio traino

Risposta n. 4
In caso di traino “pesante” sarebbe buona cosa montare un radiatore dedicato per il DSG perchè lo scambiatore di calore potrebbe non essere sufficiente.

Re:Gancio traino

Risposta n. 5
Come neo possessore di una Karoq TDI 150cv 4x4 con DSG la cosa mi lascia piuttosto perplesso: perché dovrei modificare l’impianto di ventilazione, così come chiesto dalla concessionaria, se la mia vettura è omologata per il traino di 2100/750 kg (frenato/non frenato)? Gli stessi valori sono dichiarati a listino senza alcuna limitazione o richiamo a modifiche. A questo punto che valore hanno il certificato di omologazione e il libretto di circolazione ? Non era più trasparente limitare la massa trainabile?

Re:Gancio traino

Risposta n. 6
Come neo possessore di una Karoq TDI 150cv 4x4 con DSG la cosa mi lascia piuttosto perplesso: perché dovrei modificare l’impianto di ventilazione, così come chiesto dalla concessionaria, se la mia vettura è omologata per il traino di 2100/750 kg (frenato/non frenato)? Gli stessi valori sono dichiarati a listino senza alcuna limitazione o richiamo a modifiche. A questo punto che valore hanno il certificato di omologazione e il libretto di circolazione ? Non era più trasparente limitare la massa trainabile?

No
La massa trainabile è quella
Se hai il gancio traino di serie le modifiche le ottieni con l'installazione, cosa che spiega anche l'alto costo dell'optional, lo stesso se lo ordini successivamente
Se vuoi spendere poco si potrebbe incorrere a problemi di surriscaldamento,
Ma il problema è di chi vuole spendere poco non della Skoda

Re:Gancio traino

Risposta n. 7
Come neo possessore di una Karoq TDI 150cv 4x4 con DSG la cosa mi lascia piuttosto perplesso: perché dovrei modificare l’impianto di ventilazione, così come chiesto dalla concessionaria, se la mia vettura è omologata per il traino di 2100/750 kg (frenato/non frenato)? Gli stessi valori sono dichiarati a listino senza alcuna limitazione o richiamo a modifiche. A questo punto che valore hanno il certificato di omologazione e il libretto di circolazione ? Non era più trasparente limitare la massa trainabile?

No
La massa trainabile è quella
Se hai il gancio traino di serie le modifiche le ottieni con l'installazione, cosa che spiega anche l'alto costo dell'optional, lo stesso se lo ordini successivamente
Se vuoi spendere poco si potrebbe incorrere a problemi di surriscaldamento,
Ma il problema è di chi vuole spendere poco non della Skoda


Scusami, ma non sono d'accordo.
Il Certificato di Conformità e il Libretto di Circolazione sono documenti ufficiali, emessi espressamente per lo specifico autoveicolo identificato da un numero di telaio o targa e non credo possano essere disattesi: non escludo di andarne a fondo ricorrendo alle vie legali.
Non credo nemmeno che il problema sia di chi vuol spendere poco, la macchina l'ho pagata cash senza battere ciglio, ma di una scarsa trasparenza in fase di vendita.

Re:Gancio traino

Risposta n. 8
Sono d'accordo: è purtroppo una prassi molto diffusa in vag,  la macchina mi viene consegnata con indicato già a libretto una massa rimorchiabile e l'indicazione di poter installare successivamente un gancio traino previa esclusivamente visita d prova in MCTC.
Siccome per il gancio posso tranquillamente rivolgermi a prodotti o installatori terzi, l'eventuale inadeguatezza (sempre che lo sia per davvero) dell'impianto di raffreddamento è chiaramente una mancanza del costruttore.
A mio giudizio.
Si tratta di un oggetto non atto a svolgere una funzione le cui specifiche sono indicate sulla carta di circolazione.


E non è nemmeno questione di voler spendere poco: il costo del gancio montato in fabbrica è,  di norma, inferiore all'installazione successiva. Anche senza considerare il costo della modifica dell'impianto di raffreddamento.
Sono 23 anni che ho auto  dotate di gancio traino.

Re:Gancio traino

Risposta n. 9
Anche per Mercedes è la stessa cosa
Optional per la Kodiaq dai gancio traino mi sembra sia sui 1000-1500€
Una ditta di Roma il montaggio di un gancio traino non originale sia sui 3/400€ compresa iscrizione sul libretto

 

Re:Gancio traino

Risposta n. 10
Anche per Mercedes è la stessa cosa
Optional per la Kodiaq dai gancio traino mi sembra sia sui 1000-1500€
Una ditta di Roma il montaggio di un gancio traino non originale sia sui 3/400€ compresa iscrizione sul libretto

Dipenderà anche dal tipi di gancio.
Uno sfilabile a scomparsa di buona marca, con manodopera e collaudo non l'ho mai visto a meno di 7/800 euro.
Poi ci sono anche prodotti molto economici, soprattutto quelli fissi o non completamente a scomparsa, magari senza modulo elettronico  che montano coi rubacorrente sulle luci posteriori dell'auto....

Re:Gancio traino

Risposta n. 11
Buonasera a tutti. Riagganciandomi alla domanda iniziale del post, se faccio installare il gancio di traino da un'officina non autorizzata Skoda, potrebbero esserci problemi con la garanzia?

Re:Gancio traino

Risposta n. 12
Il problema è sempre quello...
Secondo le regole della garanzia direi di sì, perché comunque è un intervento invasivo.
Poi si spera che siano seri e che capiscano se il difetto è dovuto a quello o meno