Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: CAMBIO OLIO KMQ G-TEC (Letto 3691 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Buonasera .....sono a quota 13.000 km e a quasi un anno dall'acquisto. Qualche giorno fa sul display quadro strumenti è apparsa l'indicazione " Cambio dell'olio entro 30 giorni "  e contemporaneamente ho ricevuto la telefonata dell' officina della concessionaria Skoda in cui ho acquistato l'auto dicendomi che il CdB aveva segnalato e inviato la richiesta di manutenzione.
Curiosando nel forum della Scala. ...con cui condividiamo la motorizzazione ....nel Topic 《 [TAGLIANDI SCALA] Rapporto km percorsi manutenzione extra fuori tagliando》 ho trovato utile il post di Dreambound131 in cui si dice il "cambio olio su G-TEC è ogni anno o 15 mila km" .....direi che ci siamo anche con la Kamiq  !! .... se è così buono a sapersi per questa scadenza ciclica!

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 1
Buonasera .....sono a quota 13.000 km e a quasi un anno dall'acquisto. Qualche giorno fa sul display quadro strumenti è apparsa l'indicazione " Cambio dell'olio entro 30 giorni "  e contemporaneamente ho ricevuto la telefonata dell' officina della concessionaria Skoda in cui ho acquistato l'auto dicendomi che il CdB aveva segnalato e inviato la richiesta di manutenzione.
Curiosando nel forum della Scala. ...con cui condividiamo la motorizzazione ....nel Topic 《 [TAGLIANDI SCALA] Rapporto km percorsi manutenzione extra fuori tagliando》 ho trovato utile il post di Dreambound131 in cui si dice il "cambio olio su G-TEC è ogni anno o 15 mila km" .....direi che ci siamo anche con la Kamiq  !! .... se è così buono a sapersi per questa scadenza ciclica!

Si i tagliandi per il G-TEC sono ogni 15000 km o ogni anno

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 2
Buonasera .....sono a quota 13.000 km e a quasi un anno dall'acquisto. Qualche giorno fa sul display quadro strumenti è apparsa l'indicazione " Cambio dell'olio entro 30 giorni "  e contemporaneamente ho ricevuto la telefonata dell' officina della concessionaria Skoda in cui ho acquistato l'auto dicendomi che il CdB aveva segnalato e inviato la richiesta di manutenzione.
Curiosando nel forum della Scala. ...con cui condividiamo la motorizzazione ....nel Topic 《 [TAGLIANDI SCALA] Rapporto km percorsi manutenzione extra fuori tagliando》 ho trovato utile il post di Dreambound131 in cui si dice il "cambio olio su G-TEC è ogni anno o 15 mila km" .....direi che ci siamo anche con la Kamiq  !! .... se è così buono a sapersi per questa scadenza ciclica!
Ciao, ti ha preavvisato in anticipo ma ci siamo. Il tagliando è 1 anno o 15.000km e dipende quale dei 2 accade per prima!

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 3
Purtroppo è così, anche su Scala. Te lo confermo! Sarebbe bello riuscire ad avere anche un foglio riepilogativo della manutenzione programmata, così da non dipendere dal computer di bordo o dalle parole delle concessionarie (che, si sa, non è che puntano a farti risparmiare).

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 4
Grazie gennaro.bollente.
Kamiq2021. ...tra 27 giorni sarò leggermente in anticipo su entrambe le casistiche (anche se per pochi giorni e per pochi km) :-) .
Cloudres. ...concordo con te....sarebbe utile conoscere il piano delle manutenzioni programmate.

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 5
Grazie gennaro.bollente.
Kamiq2021. ...tra 27 giorni sarò leggermente in anticipo su entrambe le casistiche (anche se per pochi giorni e per pochi km) :-) .
Cloudres. ...concordo con te....sarebbe utile conoscere il piano delle manutenzioni programmate.
Il piano manuntezione per la G-TEC è un anno o 15.000 km dall'ultimo intervento service (dipende quale per primo avvenga) per il tagliando ordinario, mentre per "l'ispezione" (come la chiama skoda), cioè la revisione è: nuovo acquisto 4 anni, poi ogni 2. Cambio bombole a 20 anni.
Concordo che sul manuale cartaceo non sia indicato chiaro, ma solo in vettura :(

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 6
No, hai fatto (o ti hanno fatto) un po' di confusione.
L'ispezione NON è la revisione!
Skoda non la considera neanche (dato che ogni stato ha regole proprie per la revisione ministeriale).
La manutenzione per Skoda è divisa in due grossi "blocchi":
- cambio olio
- ispezione

Il Cambio Olio è l'insieme di:
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio motore
- pochi e semplici controlli generici
L'intervallo è (solitamente) massimo 2 anni o 30.000km per motori con olio long Life oppure 1 anno o 15.000km (praticamente solo la G-TEC ricade in questa casistica)

L'ispezione è l'insieme di tutti gli altri controlli e verifiche e varia in base all'età ed ai km della vettura.
Solitamente l'intervallo è 2 anni o 30.000km la prima volta, per poi passare annuale o 30.000km (solo per alcuni motore e MY sembra rimanga biennale).
Alle ispezioni pari si aggiunge l'ispezione ampliata, che comprende altri controlli (in pratica ogni 60.000km)


Edit:
Allego screenshot del manuale di manutenzione (è di Scala, ma per Skoda sono praticamente la stessa auto)
La prima è la tabella degli intervalli fino al MY 2020, la seconda per quelli dopo (l'intervallo rimane costante a 2 anni o 30.000km) e l'ultimo è il cambio olio

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 7
No, hai fatto (o ti hanno fatto) un po' di confusione.
L'ispezione NON è la revisione!
Skoda non la considera neanche (dato che ogni stato ha regole proprie per la revisione ministeriale).
La manutenzione per Skoda è divisa in due grossi "blocchi":
- cambio olio
- ispezione

Il Cambio Olio è l'insieme di:
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro olio motore
- pochi e semplici controlli generici
L'intervallo è (solitamente) massimo 2 anni o 30.000km per motori con olio long Life oppure 1 anno o 15.000km (praticamente solo la G-TEC ricade in questa casistica)

L'ispezione è l'insieme di tutti gli altri controlli e verifiche e varia in base all'età ed ai km della vettura.
Solitamente l'intervallo è 2 anni o 30.000km la prima volta, per poi passare annuale o 30.000km (solo per alcuni motore e MY sembra rimanga biennale).
Alle ispezioni pari si aggiunge l'ispezione ampliata, che comprende altri controlli (in pratica ogni 60.000km)


Edit:
Allego screenshot del manuale di manutenzione (è di Scala, ma per Skoda sono praticamente la stessa auto)
La prima è la tabella degli intervalli fino al MY 2020, la seconda per quelli dopo (l'intervallo rimane costante a 2 anni o 30.000km) e l'ultimo è il cambio olio
Ok grazie perché nella mia l'ispezione me la da circa tra 4 anni, per la prima revisione (pensavo che ispezione e revisione fosse che la stessa cosa) :)..purtroppo nella vettura non riporta nulla tra tagliandi e ispezione e non è facile capirlo :):(

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 8
Ispezione tra 4 anni mi sembra molto molto strano.
Per curiosità mia, puoi postare una foto del cdb?

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 9
Ispezione tra 4 anni mi sembra molto molto strano.
Per curiosità mia, puoi postare una foto del cdb?
scusami ho fatto un mixer tra quello che ho letto nel manuale x le bombole e il cdb (indica x l'ispezione tra circa 2 anni) :)

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 10
Cambio bombole dopo 20 anni ??? uhm.....direi proprio di no, o Skoda si è inventata qualcosa di sensazionale ?

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 11
Le bombole in composito hanno durata ventennale. I controlli (4 anni la prima volta, poi ogni 2) sono solo visivi e non dovrebbero richiedere nemmeno lo smontaggio delle bombole dalla vettura.

Per le bombole in acciaio, invece, nulla cambia rispetto alla precedente normativa


Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 13
si però la Kamiq le ha in acciaio, le mie le ho viste de visus quando ho perso la paratia paracolpi :( , vi risulta che ora siano in composito ?
Le bombole che siano in acciaio o in composito la normativa è sempre quella. Le composito NON si smontano mentre le acciaio si.
Da quello che risulta nella Kamiq, Ibiza, Arona, Polo le bombole sono in acciaio.

Re:CAMBIO OLIO KMQ G-TEC

Risposta n. 14
No un momento,la differenza tra acciaio e composito è che le prime seguono cadenza quadriennale sempre mentre le bombole in composito (golf,octavia,leon...) fanno prima volta dopo 4 anni e poi negli anni a seguire revisione sempre visiva ogni 2 anni.(vedi  anche sito Federmetano)