Passa al contenuto principale

motore  Topic: Differenza tra il benzina e il metano (Letto 2107 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenza tra il benzina e il metano

Ho comprato la 1.0 G-TEC ma vorrei sapere perché ha 90 cv mentre il 1.0 a benzina ne ha 110cv, vorrei sapere se è solo depotenziata a livello elettronico o ci sono differenze sostanziali nel motore.
Facendo rimappare la centralina posso tranquillamente avere anche sul metano i 110cv?

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 1
A livello motore credo che cambi solo la turbina, a parità di motore con il metano ci sono delle perdite di prestazioni con benzina 110 con metano 90 credo sia normale, per quanto riguarda mappare il metano lascia stare non avrai tanti benefici.

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 2
Non direi, mio zio con la golf a metano rimappando la centralina a guadagnato 25cv

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 3
per quanto riguarda mappare il metano lascia stare non avrai tanti benefici.
Non ne sarei tanto sicuro.
Dipende sempre da chi vai. Io sulla mia Octavia G-TEC ho rimappato e la macchina è cambiata come il giorno e la notte.
Vero che sono alimentazioni più complicate da rimappare, ma ci sono alcuni mappatori che hanno trovato la quadra con questa alimentazione

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 4
anche io mi sono trovato benissimo col 1.4 a metano rimappato e ho gadagnato quasi 30 cv

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 5
Beh, mi avete incuriosito con queste rimappature, mai considerate in vita mia 😂

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 6
salve a tutti, una curiosità, volevo sapere se su Kamiq G-TEC è presente commutatore metano/benzina, in modo tale da poter scegliere  che tipo di carburante utilizzare, e poi se non fosse presente un commutatore se fosse possibile metterlo.

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 7
salve a tutti, una curiosità, volevo sapere se su Kamiq G-TEC è presente commutatore metano/benzina, in modo tale da poter scegliere  che tipo di carburante utilizzare, e poi se non fosse presente un commutatore se fosse possibile metterlo.

Non è possibile. L’auto e metano l alimentazione a benizina e automatica solo quando termini il metano o fai risorgimento di metano per pochi chilometri

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 8
(quoto)
Non è presente. L'unico sistema è scollegare uno spinotto nel vano motore, ma si rischia di viaggiare sempre con qualche spia accesa

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 9
Preso atto che da alimentazione a metano passa in automatico a benzina e non è predisposto un comando che permetta di scegliere che alimentazione utilizzare, immagino che si possa modificare/sostituire il comando automatico con un sistema opzionale, cioè automatico ma con la possibilità di cambiare alimentazione da parte del guidatore, come è in utilizzo in tante altre automobili.Credo che sia una modifica/sostituzione della valvola metano/benzina o del comando della stessa.

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 10
non credo che nessuno si sia mai mwsso a fare una operazione del genere. Di sicuro non durante il periodo di garanzia dell'auto...
Non so se @Mtl sa qualcosa in più

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 11
E' chiaro che una eventuale modificazione che non sia prevista da skoda, effettuata durante il periodo di garanzia, la invaliderebbe.Credo che una predisposizione ad un possibile switch on/off risulterebbe molto utile nei momenti che stiamo vivendo, con prezzi dei carburanti fuori controllo, avendo modo, a seconda della necessità, di utilizzare benzina o metano!

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 12
Capisco il tuo punto della vista, ma non è più facile semplicemente vuotare il serbatoio del metano e girare solo a benzina se il metano costa troppo? (Parlo dal solo punto di vista della commutazione)

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 13
E' chiaro che non potendo fare diversamente, si fà di necessità virtù, anche se, l'utilizzo dell'alimentazione a benzina con serbatoio del metano vuoto può comportare il rischio di rimanere a piedi, se non si tiene bene sotto controllo il consumo di benzina!! per cui credo che, ovviamente al di fuori del periodo di garanzia, trovare una soluzione tecnica per poter selezionare l'alimentazione ritenuta più opportuna,  effettuata da professionisti del settore, possa rappresentare un'ottima soluzione!

Re:Differenza tra il benzina e il metano

Risposta n. 14
Se l'auto, poi, è omologata come monovalente (non lo so, sto ipotizzando), ci sono anche implicazioni fiscali e normative in una modifica del genere. Ammesso sia fattibile.