Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi Antriori (Letto 1671 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dischi Antriori

Ebbene si, a soli 7000 km si sono già ovalizzati i dischi anteriori, il tutto senza mai aver fatto frenate violente o di emergenza, ma solo un uso cittadino, circa 5-10 km al gg per andare e tornare dal lavoro, alle mie rimostranze il service skoda ha affermato che dalle loro rilevazioni non può essere un difetto dei dischi, ma un uso improprio dei freni, quindi niente garanzia e un bel 360 eurozzi per la loro sostituzione.
Cosa mai capitata con nessuna delle molteplici macchine che ho avuto e con cui ho fatto centinaia di km ed a volte anche frenate d'emergenza e non ho mai dovuto sostituire i dischi, le pastiglie andavano ben oltre il kilometraggio standard visto che ho il piede leggero sia sull'accelleratore che sui freni.
 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 1
Mi sembra veramente strano in così poco tempo.
La risposta negativa è del service o della casa madre?
Se è il service che non ti viene incontro puoi provare con un altro service.
Se è la casa madre c'è poco da fare

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 2
casa madre, quindi nulla da fare pagare e basta

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 3
Una cosa che non digerisco: l'impianto frenante non è praticamente mai coperto da garanzia.

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 4
Solo 7000 chilometri? Oh santo cielo. Ma cosa significa che ne hai fatto un uso improprio? Se è vero quel che dici, loro dicono palesemente cavolate...

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 5
Molto semplice, si consulta un officina terza ed eventualmente si fa causa oppure di ripiega con una riparazione senza accedere alla rete ufficiale

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 6
Riprendo quest'argomento che coinvolge un po' tutta la gamma del gruppo VW. Certamente se i dischi erano difettati, bisognava controllarlo alla consegna della vettura, ma questo controllo è l'ultima cosa che viene in mente quando si prende in consegna una vettura nuova, chi prende un auto nuova guarda tutte le cose più appariscenti, graffi sulla carrozzeria, accessori mancanti, strappi sui sedili ecc. ecc. Se leggete la rivista "Al Volante" vedrete che i veicoli che presentano problemi nella rubrica "le vostre proteste"  i marchi del gruppo VW hanno una percentuale elevatissima di utenti insoddisfatti, c'è una percentuale che va' dai quasi 2/3 di VW-Audi, alla quasi metà di utenze insoddisfatta di Skoda e Seat. Ho detto tutto....


Re:Dischi Antriori

Risposta n. 8
Che si debba controllare l'auto al momento del ritiro è vero, anzi, in teoria dovrebbero chiamarti ancora prima di immatricolarla per verificare che sia arrivata con tutto quello che dovrebbe esserci.
Ma che da un esame "a vista" con auto ferma ci si possa rendere conto che i dischi sono ovalizzati lo ritengo alquanto improbabile. Così come tanti altri difetti legati al movimento della vettura (dagli scricchioli a problemi più grossi).
Proprio per questo esiste la garanzia ed ha un periodo di validità "lungo": perchè una persona possa utilizare il prodotto (conformemente allo scopo per cui è stato progettato) e verificare che non vi siano vizi occulti o non visibili/riscontrabili immediatamente.

Anche perchè, a meno di non essere impallinati per queste cose, al momento del ritiro nel 99% dei casi daresti in là anche al venditore pur di poter saltare in auto e andare a girarci.

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 9
Radu Al Volante costa solo 1,5 euro,  anche te, puoi renderti conto se dico baggianate. Del resto chi segue il mondo automobilistico, si fa un idea della serietà di un marchio. Di certo in tutti i miei anni con quattro ruote, ho avuto la fortuna di non avere avuto mai una VW. Ripeto ho scelto sempre non seguendo i commenti da bar.
Baldas concordo con te che il controllo dei dischi è l'ultima cosa che un'acquirente fa' quando prende un auto nuova.

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 10
Riprendo quest'argomento che coinvolge un po' tutta la gamma del gruppo VW. Certamente se i dischi erano difettati, bisognava controllarlo alla consegna della vettura, ma questo controllo è l'ultima cosa che viene in mente quando si prende in consegna una vettura nuova, chi prende un auto nuova guarda tutte le cose più appariscenti, graffi sulla carrozzeria, accessori mancanti, strappi sui sedili ecc. ecc. Se leggete la rivista "Al Volante" vedrete che i veicoli che presentano problemi nella rubrica "le vostre proteste"  i marchi del gruppo VW hanno una percentuale elevatissima di utenti insoddisfatti, c'è una percentuale che va' dai quasi 2/3 di VW-Audi, alla quasi metà di utenze insoddisfatta di Skoda e Seat. Ho detto tutto....

Dando per assodata l'autorevolezza della testata e che gli episodi che vengono selezionati per la pubblicazione siano effettivamente in proporzione ai disagi complessivamente subiti dall'utenza per marca.

Mi pare davvero poco attendibile come metodologia per fare statistica.

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 11
Willy ma allora se non crediamo a fonti indipendenti, e addirittura cerchiamo di escluderlo, a chi si deve credere, ai discorsi da bar?
Sulla rivista ci sono nomi e cognomi e residenza, inoltre spesso vengono citate le officine dei concessionari, più chiaro di così.

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 12
La macchina è stata controllata minuziosamente al suo ritiro, infatti per 7-8000 km ha viaggiato senza problemi e l'avantreno non vibrava assolutamente, poi ha iniziato piano piano con vibrazioni dell'avantreno, magari quando aveva le ruote un pò girate, fino ad arrivare ad una vibrazione lieve in tutte le situazioni di frenata, ad un primo controllo dell'officina hanno dato la colpa alle gomme e le hanno girate, ma il difetto si è attenuato leggermente per poi ripresentarsi sempre + evidente, solo allora hanno constatato il problema ai dischi

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 13
Non so se e quanto possa esserci di vero, ma ad un mio amico (su una vecchia Clio) si ovalizzarono i dischi anteriori ed in officina diedero la colpa al gommista che aveva stretto troppo i dati delle ruote...
Quello che da fastidio, in questo caso, è il fatto che il Service (sembra) abbia fatto poco per cercare di venirti incontro.
Capisco l'appellarsi alla qualunque pur di incassare qualche soldo, ma qui mi sembra eccessivo...

Re:Dischi Antriori

Risposta n. 14
@twin7452 libero di pensarla come vuoi, ma la statistica fatta su al volante lascia il tempo che trova. Se fossero vere le % che dici ci sarebbe una disaffezione ai marchi VW che non potrebbe essere giustificata dai volumi di vendita che fa anno su anno