Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Anticollisione frontale (Letto 730 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anticollisione frontale

Buongiorno
mi è successa una cosa strana: si è accesa 2 volte in una settimana la spia della collisione frontale, con relativo bip acustico.
Quando ero completamente da solo, nessuno davanti e nessuno dal lato opposto
E' apparsa dal nulla ed è scomparsa dopo 2secondi.
Tutte e due le volte di giorno, quindi non può essere dovuto all'imbrunire
La macchina è nuova di pacca, quindi la pulisco tutte le settimane, non può essere il sensore radar sporco.
Non ha frenato, solo spia rossa grande sul cruscotto digitale + alert acustico
A qualcuno è mai capitato?
Volevo capire se è normale, o se è meglio portarla a far vedere (meno di 1 mese di vita)

Tra l'altro è normale che a 130 all'ora ci si può mettere a 8-10m dalla macchina davanti e compare solo la spia piccolina bianca in basso? Non dovrebbe arrabbiarsi e comparire la spia rossa grande?

Re:Anticollisione frontale

Risposta n. 1
Non è normale che si accenda per niente, metti che si azionino pure i freni sarebbe pericoloso. A me si è accesa una volta sola, avevo inserito l'ACC con la distanza minima, l'auto davanti ha rallentato fino a frenare ma la mia pur rallentando è finita troppo vicina e è partito l'avviso poi ho frenato io perchè eravamo un po' troppo vicini ma credo si sarebbe arrestata da se.
Invece la prova investimento pedoni, fatta con un pannello di cartone è fallita, ho ammazzato il cartone.

Re:Anticollisione frontale

Risposta n. 2
Se ti ha già fatto due scherzi così, falla vedere appena riesci, potrebbe essere qualche sensore da ricalibrare.
O comunque segnalalo

Re:Anticollisione frontale

Risposta n. 3
E' capitato a me...un paio di volte. Sono passato in officina e mi hanno detto che non si tratta di nessuna anomalia....ma è semplicemente il sole che puntando perfettamente in direzione del sensore, fa questo scherzo! Effettivamente nelle volte in cui mi è capitato, ero nello stesso ed identico punto, alla stessa ora e con un bel sole in cielo! Per cui credo proprio che sia cosi.

Re:Anticollisione frontale

Risposta n. 4
Non è molto rassicurante, se le condizioni sono sfavorevoli insomma potrebbe pure comandare il freno.

Re:Anticollisione frontale

Risposta n. 5
L'ho fatta vedere in concessionaria.
Non hanno fatto nessun intervento
Semplicemente era impostata sul settaggio più prudente, quella che avvisa quando la macchina davanti è "più lontano".
L'ha impostata sul settaggio più sportivo, quello che si avvicina di più alla macchina davanti, non ha più manifestato il problema