Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia (Letto 1352 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Carissimi,
Vi scrivo per la prima volta per chiedervi aiuto purtroppo. Dico purtroppo perché spero di ricambiare presto.

Trasferito da poco dall'Inghilterra alla Slovacchia dell'Est è arrivato il momento di cambiare macchina.
Dopo tanti giri, dubbi e dilemmi, la mia attenzione è caduta sulla Octavia.

Ero partito con l'Audi A4 avant quattro 2.0 tdi poi amici slovacchi mi hanno detto di dare un'occhiata più da vicino alla Skoda visto che "da noi i pezzi si trovano pure in farmacia ed è fatta veramente bene", dissero.
Non sono un fissato dei marchi, prediligo un acquisto intelligente e Skoda è sembra darmi questa sensazione.

Iniziai con l'avvicinarmi alla Superb ma è veramente enorme anche se bellissima.
Ora sono abbastanza convinto della Skoda Octavia.

Non sono un esperto e non so nemmeno se alcune configurazioni si possono trovare (leggasi 4x4 1.5 TSI) però ho finalmente redatto un piano d'azione che vorrei condividere con voi per vedere cosa ne pensate.

Budget 17000 Euro
Modello Ideale: Skoda Octavia 1.5 TSI SW 4x4 Ambition, DSG.
Km: Fino a 100.000
Anno: 2014 in poi

Idealmente andrei per il 1.5 invece che il 1.4tsi. Ho leggo dei consumi più ottimizzati (da fissato ottimizzatore di codice di programmazione, la cosa mi stuzzica  8) )
I km annui sfioreranno al massimo gli 8mila con qualche viaggio su lunghe distanze per scoprire questo nuovo paese.
Dove vivo è praticamente collinare e ho notato che guidando una gold 1.6 tdi da 100 cv e rotti sto sempre a cambiare marcia. Tuttavia eviterei il diesel visti i km, il fap ecc.

Alcuni amici dicono di evitare Audi visti i costi di manutenzione e prezzi dei pezzi, tuttavia, se si punta su Skoda, suggeriscono di comprare una macchina più nuova possibile perché è più facile che si rompa qualcosa in confronto ad Audi.

Lasciando da parte credenze popolari  (pope) , mi piacerebbe sentire la vostra.
Meglio puntare su un usato oppure prenderne una nuova con dei piani leasing?

Aperto a consigli.
Grazie

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 1
100mila km ? Sei sicuro guarda che dai 100 in avanti é tutta usura secondo me rischi.Almeno 50mila non di piú.La miglior cosa é comprarla nuova ovviamente.Io personalmente usata non la prenderei mai.Piuttosto compra qualcosa di meno costoso ma nuova.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 2
Ciao @Riky1 , grazie per la tua risposta.
Si ovviamente, come dici tu, sui 50k è ottima. Visto che punto per il 1.5 TSI penso che nemmeno si trovino con così tanti chilometri.

100,000 li ho messi in caso ci fossero suggerimenti su diverse motorizzazioni o modelli.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 3
Alcuni amici dicono di evitare Audi visti i costi di manutenzione e prezzi dei pezzi, tuttavia, se si punta su Skoda, suggeriscono di comprare una macchina più nuova possibile perché è più facile che si rompa qualcosa in confronto ad Audi.

Questa mi sembra proprio una credenza popolare da bar.
In base a quale statistica o fonte dovrebbe essere così?

Octavia 1.5 4x4 non sembra essere disponibile, ho chiesto anche su a Varsavia ma non hanno notizie in merito, forse più avanti o con la nuova.

Le uniche Ottavie nuove, benza e 4x4 sono le 2.0 TSI, che in effetti potresti anche valutare, dati i pochi km che fai.

Sull'usato io appoggio in pieno, a condizione ovviamente che la manutenzione sia stata fatta e che sia ben tracciata sui terminali ufficiali.
La cosa che a 100mila una macchina è da buttare è un'altra favola da bar, se correttamente manutenuta a 100mila un'auto è ancora più che nel pieno delle forze.

La mia precedente Octavia aveva quasi 150mila km quando la presi e la diedi via (mangiandomi le mani) a quasi 300mila che ancora tirava come un treno, e l'unico problema serio che mi diede fu il sensore della cintura lato guida, risolto cambiando l'aggancio della cintura.

La Superb idem, trovata ex leasing a 90mila km, ora ne ha 210mila e la adoriamo alla follia, di cambiarla non se ne parla nemmeno.

L'unica cosa appunto se vuoi dare un'occhiata all'usato prediligi quelli ufficiali, presso concessionarie e fai come feci io: prendi il telaio dell'auto che ti interessa e vai in un service ufficiale Škoda a fare una visura dello storico della macchina.
Inserendo il telaio nel gestionale si vede ogni intervento che è stato fatto alla macchina in assistenza ufficiale, ogni pezzo cambiato, ogni richiamo.
Questa è già una bella assicurazione, nonché una prova certa dell'autenticità dei km.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 4
con quel budget, anno, km  hai diverse scelte rimanendo nel gruppo:

sia
audi A4 sicuramente, magari meno accessoriata

oppure skoda octavia potendo puntare a qualcosa di più completo o recente.

la differenza tra audi e skoda c'è e si sente, condividono la meccanica, telai, e molte altre parti ma la cura dell'assemblaggio e scelte delle finiture sono differenti...ed è quello che si paga (oltre al marketing).


Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 5
Questa mi sembra proprio una credenza popolare da bar.
In base a quale statistica o fonte dovrebbe essere così?

Octavia 1.5 4x4 non sembra essere disponibile, ho chiesto anche su a Varsavia ma non hanno notizie in merito, forse più avanti o con la nuova.

Le uniche Ottavie nuove, benza e 4x4 sono le 2.0 TSI, che in effetti potresti anche valutare, dati i pochi km che fai.

Sull'usato io appoggio in pieno, a condizione ovviamente che la manutenzione sia stata fatta e che sia ben tracciata sui terminali ufficiali.
La cosa che a 100mila una macchina è da buttare è un'altra favola da bar, se correttamente manutenuta a 100mila un'auto è ancora più che nel pieno delle forze.

La mia precedente Octavia aveva quasi 150mila km quando la presi e la diedi via (mangiandomi le mani) a quasi 300mila che ancora tirava come un treno, e l'unico problema serio che mi diede fu il sensore della cintura lato guida, risolto cambiando l'aggancio della cintura.

La Superb idem, trovata ex leasing a 90mila km, ora ne ha 210mila e la adoriamo alla follia, di cambiarla non se ne parla nemmeno.

L'unica cosa appunto se vuoi dare un'occhiata all'usato prediligi quelli ufficiali, presso concessionarie e fai come feci io: prendi il telaio dell'auto che ti interessa e vai in un service ufficiale Škoda a fare una visura dello storico della macchina.
Inserendo il telaio nel gestionale si vede ogni intervento che è stato fatto alla macchina in assistenza ufficiale, ogni pezzo cambiato, ogni richiamo.
Questa è già una bella assicurazione, nonché una prova certa dell'autenticità dei km.
(quoto) tutto, e aggiungo che con 8000/10000 km annui puoi tranquillamente puntare a un bell'usato e tenerlo per parecchi anni, risparmiando denaro. Purchè i km. dichiarati siano quelli effettivi: allo scopo pretendi di vedere il libretto tagliandi con le date e i km. e, se possibile, relative copie delle fatture degli stessi.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 6
Aggiungo solo che, se punti al 1.5 TSI, troverai solo vetture praticamente nuove e già 30.000 km saranno ben difficili da trovare, figuriamoci 50.000! Quindi, secondo me, se accessoriate piuttosto bene, farai fatica a restare nel budget, comunque non dovresti neanche sforarlo di molto. Concordo con i colleghi quando ti dicono che a 100.000 km un'auto sia ancora giovane (se ben tenuta) e che i pezzi Audi costino di più di Skoda... Tranne quelli degli interni e della carrozzeria, gli altri (quelli meccanici) sono gli stessi e, a fare la differenza, è il prezzo della manodopera.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 7
Quoto @furio e @Schwaltzbauer.
Aggiungo che la configurazione da te cercata non è disponibile su nessun mercato. Forse la prossima generazione, chissà.
Esisteva invece il 1.8 TSI da 179 cv, che abbinato al 4x4 e magari al DSG a consumi viaggerà su una media di 10-12 km/l.
Ma ti domando: con 8.000 km all'anno cosa ti cambia? Due pieni in più? A fronte del raggiungimento di tutti gli altri requisiti (e qui sono senza dubbio di spessore) credo si tratti di un sacrificio accettabile.
Su autoscout c'è questo avviso: https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-octavia-combi-ambition-4x4-navi-pdc-klimaaut-benzina-bianco-60948644-9075-4cb0-a328-2d40fa84d7bc?cldtidx=1
E' di certo molto chilometrata ma decisamente fresca. Io nel tuo caso cercherei una soluzione analoga. Spendi meno di acquisto, hai un'auto che a livelli di materiali interni, assemblaggi, tessuti, e componentistica varia è seminuova. Hai una meccanica già sfruttata al 70% ma a te per arrivare al fatidico 30% servirebbero 10 anni...fai prima a stufarti.
Tutto questo è il mio personale pensiero.
Buona scelta.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 8
Esisteva invece il 1.8 TSI da 179 cv, che abbinato al 4x4 e magari al DSG a consumi viaggerà su una media di 10-12 km/l.

Il 1.8 ispirerebbe un sacco anche a me però questi motori hanno avuto in passato gravi problemi di consumo olio, se ne bevevano come lavandini rotti...
Bisognerebbe capire, intervistando tecnici seri e preparati, se gli ultimi vanno bene o se sono ancora acciaccati.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 9
Quelli "a miscela" erano precedenti alla piattaforma MQB e quindi dal 2013 in poi non ci sono state più segnalazioni di consumo cronico.
Più che altro starei all'occhio sul DSG, trattandosi del solito DQ200 7 marce con frizioni a secco...

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 10
Quelli "a miscela" erano precedenti alla piattaforma MQB e quindi dal 2013 in poi non ci sono state più segnalazioni di consumo cronico.
Più che altro starei all'occhio sul DSG, trattandosi del solito DQ200 7 marce con frizioni a secco...


No il 1.8 monta il DQ250 in olio d'oliva

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 11
Sicuro? So che su altre applicazioni (Touran) dello stesso motore invece è usato il DQ200.
La coppia del 1.8 è sempre 250 nm quindi entro soglia per lo sventurato DSG.

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 12
Sicuro? So che su altre applicazioni (Touran) dello stesso motore invece è usato il DQ200.
La coppia del 1.8 è sempre 250 nm quindi entro soglia per lo sventurato DSG.


Sicurissimo  ;)
Anche per questo mi interesserebbe: non essendoci la possibilità di averla manuale almeno monterebbe il DSG buono....

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 13
Interessante, grazie a te ho scoperto l'arcano.
Le versioni del gruppo a trazione anteriore del 1.8 TSI montano il DQ200 a sette marce, mentre quelle integrali hanno il DQ250 a sei marce perché la coppia è stata innalzata a 280 nm per compensare l'aggravio di peso ed i maggiori attriti.
C'è da dire il carattere e la tonalità del 1.8 è più vicino a quella del 2.0 piuttosto che a quello dei fratelli minori 1.4 e 1.5.

Provare per credere...se lo si riesce a trovare in questo mondo di nafta!

 

Re:Skoda Octavia - Su cosa puntare? Dilemma che attanaglia

Risposta n. 14
Interessante, grazie a te ho scoperto l'arcano.
Le versioni del gruppo a trazione anteriore del 1.8 TSI montano il DQ200 a sette marce, mentre quelle integrali hanno il DQ250 a sei marce perché la coppia è stata innalzata a 280 nm per compensare l'aggravio di peso ed i maggiori attriti.
C'è da dire il carattere e la tonalità del 1.8 è più vicino a quella del 2.0 piuttosto che a quello dei fratelli minori 1.4 e 1.5.

Provare per credere...se lo si riesce a trovare in questo mondo di nafta!


Esatto.

Su in Polonia ce ne sarebbero a vagonate, prima o poi riuscirò a provarne una  ;)