Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: gancio traino di fabbrica (Letto 6821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 15
questa é una prova incontroversibile.
la targhetta apposta a fianco dell gancio di traino nel paraurti e visibile togliendo lo sportellino che da accesso al gancio stesso.
riporta le stesse omologazioni del libretto

Per riuscire a leggere la mia targhetta devono praticamente sdraiarsi sotto la macchina!!!!
Se poi ho agganciata la roulotte lo spazio è praticamente nullo!

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 16
Per riuscire a leggere la mia targhetta devono praticamente sdraiarsi sotto la macchina!!!!
Se poi ho agganciata la roulotte lo spazio è praticamente nullo!

È così per tutti da quando i paraurti sono avvolgenti.

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 17
No, è proprio questo che intendevo, non lo è.
Anche il mio gancio montato a posteriori riporta la stessa omologazione che c'è sul libretto. È l'omologazione relativa al gancio stesso, ma è sempre la stessa sia che lo monti dopo, sia che l'abbia montato la fabbrica. Per questo c'è ambiguità.

Ho parlato poco fà con l'ACI e mi hanno detto che la vettura se riporta gli stessi codici di omologazione sia sul gancio sia sul libretto è a posto in quanto la vettura è stata omologata dalla fabbrica con accessorio omologato (scusate il giro di parole) e non necessita di collaudo o altre carte da tenere dietro.
Mi hanno solamente consigliato di tenermi dietro la copia della fattura perchè in caso di controllo dei vigili urbani/polizia locale , potrebbero fare storie perchè sono meno formati in materia rispetto alla polizia stradale (per la serie sono più ignoranti :)) )

Citazione
È così per tutti da quando i paraurti sono avvolgenti.
sulla fabia 3 basta togliere uno sportellino predisposto sul paraurti per accedere alla targhetta e al gancio traino.

Motivo per cui è ancora più evidente installazione di fabbrica (vorrei vedere chi oltre alle spese del gancio, fa cambiare anche il paraurti con tutto quello che ne consegue)

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 18
Magari fossse così facile.
Il gancio con quel numero di omologazione, è venduto anche come ricambio originale e chiunque può comprarlo ed installarlo nella sua macchina, che già porta la dicitura nel libretto.
La fattura dimostra che lo hai ordinato con la macchina, ma potrebbe anche installarlo il sevice ufficiale (o altri, se acquisti da un salone multimarche) dopo l'immatricolazione, quindi necessiterebbe di collaudo alla MTC.
L'installazione dopo l'arrivo del'auto in concessionerio è piuttosto usuale.

Buona serata

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 19
Col n. telaio si vede se è stato montato dalla fabbrica o dal concessionario con vag/etka

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 20
Anche io ho gancio traino installato dalla fabbrica ho girato tantissimo con porta bici e sono stato fermato parecchi volte e non mi mai chiesto nulla al riguardo

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 21
Magari fossse così facile.
Il gancio con quel numero di omologazione, è venduto anche come ricambio originale e chiunque può comprarlo ed installarlo nella sua macchina, che già porta la dicitura nel libretto.
La fattura dimostra che lo hai ordinato con la macchina, ma potrebbe anche installarlo il sevice ufficiale (o altri, se acquisti da un salone multimarche) dopo l'immatricolazione, quindi necessiterebbe di collaudo alla MTC.
L'installazione dopo l'arrivo del'auto in concessionerio è piuttosto usuale.

Buona serata

Esatto.
Per questo, ribadisco,  la dicitura attuale sul libretto, presa da sola, è ambigua.
Poi, per strada, nessuno starà mai a guardare in caso di controllo, ma se capita è difficile dimostrarlo o contestare eventuali obiezioni.
E l'svm di vw non è consultabile per strada....

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 22
Anche la stradale mi ha confermato che se sul gancio è riportata la stessa dicitura che ho sul libretto, sono a posto.

in più con un rapido a terminale hanno verificato che la vettura è già omologata con il gancio di traino dalla fabbrica.

anche loro mi hanno comunque detto di tenere la fattura in cui viene riportato l'optional del gancio che è prova dell'acquisto della vettura già dotata di fabbrica in quanto carabinieri e polizia locale sono piuttosto "indietro"

La fattura dimostra che lo hai ordinato con la macchina, ma potrebbe anche installarlo il sevice ufficiale (o altri, se acquisti da un salone multimarche) dopo l'immatricolazione, quindi necessiterebbe di collaudo alla MTC.
L'installazione dopo l'arrivo del'auto in concessionerio è piuttosto usuale.
il codice dell'optional (nel mio caso ID2) è diverso dal codice del ricambio... se ordini in fabbrica la vettura con il gancio, non te lo monta la concessionaria... ma arriva già installato e con i documenti da presentare in fase di immatricolazione.

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 23
Buon pomeriggio
@Ale, invidio il tuo ottimismo... :)
Mi sembra un'ottima notizia che la Polstrada sia in grado di verificare l'allestimento di fabbrica.

Detto questo vi allego una "chicca", guardate cosa riporta la fattura della mia Octavia...

Praticamente la scritta "installati dopo l'immatricolazione" ricadrebbe esattamente nel caso in cui la normativa prevede la visita di collaudo presso la MTC. Mi è stato detto che questa dicitura deriva dall'omologazione WLTP.
La vedo dura convincere l'agente dubbioso della mia buona fede...

Buona giornata a tutti
Graziano

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 24
non disperare.... riporto email ricevutadal sito anvu

associazione nazionale vigili urbani

Citazione
Buona sera

I ganci installati all' origine, cioè al momento dell' 
immatricolazione, devono riportare il numero di omologazione indicato 
alla pagina 3 della carta di circolazione.
Sulla carta di circolazione, si trovera la famosa frase ""il veicolo 
può essere dotato sin dall' origine di gancio di traino, approvazione 
n. XXXXXXX. Qualunque istallazione successiva comporta visita e prova".
Il gancio installato (targhetta attaccata al gancio) riporterà uno dei 
numeri indicati (di solito sono più di uno). Puo  verificare la 
corrispondenza del numero.
Se il numero corrisponde, puo stare tranquillo e per dimostrare l' 
installazione all' origine, puoi conservare fattura o dichiarazione 
del venditore del veicolo che di norma viene consegnata su richiesta.
Cordialmente
Cav. dott. Roberto Benigni
Vice Presidente Nazionale Anvu

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 25
Certo che Roberto Benigni come firma...
:)) :)) :))

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 26
Leggendo la dicitura nella fattura, vedrai che c'è poco da dimostrare.
Posso solo fotoshopparla e cancellare un pezzo.

Per la dichiarazione poi, di primo acchitto hanno risposto picche.

Buona serata

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 27
E se uno la vettura la comprata usata con gancio traino installato della casa e non ha la fattura di acquisto della vettura?

Cioè, la fattura dell'ordine della macchina è una stupidaggine

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 28
Nella G-TEC il gancio di traino deve essere inserito al momento dell'ordine d'acquisto, dopo non è più possibile montarlo

 

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 29
seguo con interesse la discussione in quanto anche io voglio montare il gancio estraibile (carrello moto, portabici) ed anche io ha la famosa frase a libretto che riporta :ganci traino, se intallati in origine, secondo direttive...bla bla bla.

ho acquistato l'auto usata...pertanto come farei a dimostrare con eventuale fattura, che l'auto ne era già dotata?
e se il precedente proprietario l'avesse fatto installare di origine ma non ha poi fornito le fatture di acquisto al momento della vendita?

non è questione di escamotage, ma solo capire come chi è proprietario di un'auto usata possa dimostrare qualcosa eventualmente avvenuto 2 anni prima per mano di chi l'ha acquistata.

non sarebbe stato più semplice e chiaro avere una certificazione SEMPRE, sia per il montato di origine che per il post-installazione?