Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 10:11:50 am

Titolo: 150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 10:11:50 am
Ciao ragazzi. Ho letto su Briskoda che alcuni utenti non sono rimasti molto entusiasti del 190cv. Avendolo messo in comparazione col 150, leggevo che soprattutto in termini di spinta i 40 cv di differenza a malapena si percepiscono, col 170 della vecchia superb poi le differenze spariscono. Addirittura qualcuno consiglia di rimappare (il 190). Qualcuno di voi ha esprienze in merito?  Avendo preso un 190 volevo capire se il gioco è valso la candela. Mi pare di aver capito di no. Grazie
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 12:42:10 pm
Tu hai preso il 190 ed hai fatto solo cosa buona e giusta  (good)
Probabilmente la poca differenza dal 150 è dovuta a tutte le castrazioni che subisce per rientrare nell'euro 6.  (schiaffo)
Il mio parere lo conoscete......
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 12:56:52 pm
Tu hai preso il 190 ed hai fatto solo cosa buona e giusta  (good)
Probabilmente la poca differenza dal 150 è dovuta a tutte le castrazioni che subisce per rientrare nell'euro 6.  (schiaffo)
Il mio parere lo conoscete......
Ok.... la tua risposta un po' mi rincuora però per il discorso inquinamento credo che la differenza sia solo ad blue e non credo influisca sulle prestazioni. Forse Skoda ha volutamente fatto una "mappa" per il 190 un tantino conservativa per agevolare i consumi. Comunque 40 cv non sono pochi! pero di sentirli soprattutto in basso e non solo al distributore e quando vado a pagare il bollo. Comunque la mia e' stata una scelta obbligata avendo preso L&K.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: kgb - 27 Agosto, 2016, 13:12:13 pm
I cavalli più sono più sono in alto (a parità di cilindrata)
Detto questo hai fatto bene a prenderlo
Da voci è meno aggressivo e senti meno la spinta ma la lancetta del tachimetro sale molto veloce
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 13:12:40 pm
Non ho esperienza di ad blue e le mie sono supposizioni. Può essere anche che siano stati cauti...
È vero, 40 cv non sono pochi, ma mi viene da pensare che in basso non ci sia tutta sta gran differenza.
In basso è la coppia che si sente... i cavalli li senti in alto, quindi dire "ho 20 cv più di te" in realtà è un vantaggio relativo infatti per quanto tempo sfrutterai i 20 cv in più ai giri in cui si sentono?

È un discorso complesso in realtà. Bisognerebbe capire che coppia esprime il 190 rispetto al 150  :)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 13:19:01 pm
Aspetiamo magari qualcuno che li ha provati entrambi per conoscere le differenze. Io per esempio ho una Grand Scenic 1.9 130cv e sinceramente non va assolutamente male. Ha un bel tiro in tutte le marce anche se finisce quasi subito, però mi permette di affrontare pendenze e sorpassi senza scalare troppo di fequente. Confrontata con il 1.5 110cv e' tutta un'altra storia e sono solo 20cv in più. Naturalmente anche la cilindrata fa la sua bella differenza.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 13:22:04 pm
 (quoto) ecco perché sono un sostenitore convinto della cubatura "minima sindacale"  (martello)
E la mia assicurazione ringrazia  (wall!)  (rofl)

Edit...
Il 150 cv ha 340 Nm mentre il 190 cv ne ha 400  ;)
Sicuramente la differenza si sente, ma dipende dove l'hanno messa. Se è dai 1800 rpm in su forse non è così esplosiva come ci si può aspettare dalla cavalleria.
Non sarà comunque ferma  ;D quindi stai tranquillo e medita come puoi migliorarla  (canna)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: willy1971 - 27 Agosto, 2016, 13:28:20 pm
La cilindrata è solo un dato fra i tanti di un motore. In quanto tale è un'informazione sterile e poco signifucativa.
Quello che fa la differenza fra il 1,5 dci e il 2,0 dci dell'esempio è la coppia disponibile. Non intesa come valore di picco, anche, ma soprattutto come e quanta ne viene erogata ai regimi di utilizzo.
Anche nel caso dei due 2,0 tdi 150 e 190 cv quello chr è da vedere è come potenza e coppia vengono rese disponibili. In mancanza della possibilità di fare un confronto su strada di entrambi, riuscire a trovare i due grafici di erogazione sarebbe già interessante.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Svindalone9 - 27 Agosto, 2016, 14:06:46 pm
Opinione personale perchè non le ho provate....ma dati alla mano
150 cv con 350 nm e dichiarati da 0 a 100 8.8 sec
190 cv con 400 nm e dichiarati da 0 a 100 7.7 sec

Secondo me magari la differenza di spinta non sara esagerata, ma una certa corposità in più credo ci sia e la differenza si noterà guardando le lancette.
Non credo che sarà presente neanche nel 190 cv quella botta che ci si aspetta dalla potenza nominale perchè l'auto non è espressamente sportiva, ma rivolta al confort quindi mi aspetto si una bella spinta ma lineare e progressiva.

Anche io ero in dubbio fra 150 e 190...poi ho pensato...se tanto devo metterci le mani meglio partire da una base di 190 cv  8)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: davide3er - 27 Agosto, 2016, 14:30:08 pm
Io ho ordinato la 150cv dopo averla provata perche è il motore giusto per ciò che ne faccio. Anche perché si muove abbastanza bene, ricordiamoci che la superb non è 20 quintali eh...
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Mario D. - 27 Agosto, 2016, 17:47:12 pm
Io ho ordinato la 150 cv perchè arrivando da una 1.6 105 cv dovrei notare un miglioramento nelle prestazioni che spero non mi faccia rimpiangere troppo il peggioramento dei consumi!!! (doh)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 18:08:16 pm
@Mario D. Non farai 25 km/litro ma penso che per la risposta che otterrai dall'auto nel settore consumi ti toglierai delle belle soddisfazioni  (good)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Airlinersblu - 27 Agosto, 2016, 19:16:37 pm
Comunque è risaputo che un motore più grosso consuma meno di uno più piccolo, sembra strano ma è così, se poi siete come quelli che il pedale dell'acceleratore lo inglobate nella moquette talmente lo pigiate allora si che avrete un amico in più, il benzinaio, ma è anche vero che non compro un Pagani per viaggiare ad andatura da nonno.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: OctoFerro - 27 Agosto, 2016, 20:39:48 pm
Ciao... Io li ho provati entrambi prima di scegliere però il 150.

Ho provato prima il 190.... Mi sono detto: bello, spinge di brutto, ma la mia precedente octavia tdi 1900 105 aveva più spunto... Poi però dopo mi sono ricreduto... Un bella potenza! E mi sono orientato su quella cavalleria!

Poi ho provato il 150 su ben due Superb.... Stesso spunto molto più soft della mia vecchia, ma poi non ho notato quella differenza che mi ha fatto dire.... "Che nonna con il 150"


Risultato: tra motore a "pipi" con un bollo non economico e quello tradizionale con un bollo ragionevole, non ho sentito così tanta differenza da spendere di più e prendere il 190....

Oggi ho 5000km e un rodaggio fatto a regola d'arte da mia moglie e trovo che il motore ha una "grinta" notevole....


Unica pecca, sia per 150 che per 190 è che se non si mette in sport, lo spunto è molto blando a patto di non premere molto l'acceleratore, ma questo credo sia colpa dell'euro 6...... Ma non potevano continuare a truccare le macchine come una volta?  ;D  ;D  ;D
Spero di essere stato utile sebbene le mie siano solo impressioni!

Ciao
Roberto
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 21:04:20 pm
 (schiaffo) @OctoFerro truccala tu  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 21:33:39 pm
Ciao... Io li ho provati entrambi prima di sceg
Ciao... Io li ho provati entrambi prima di scegliere però il 150.

Ho provato prima il 190.... Mi sono detto: bello, spinge di brutto, ma la mia precedente octavia tdi 1900 105 aveva più spunto... Poi però dopo mi sono ricreduto... Un bella potenza! E mi sono orientato su quella cavalleria!

Poi ho provato il 150 su ben due Superb.... Stesso spunto molto più soft della mia vecchia, ma poi non ho notato quella differenza che mi ha fatto dire.... "Che nonna con il 150"


Risultato: tra motore a "pipi" con un bollo non economico e quello tradizionale con un bollo ragionevole, non ho sentito così tanta differenza da spendere di più e prendere il 190....

Oggi ho 5000km e un rodaggio fatto a regola d'arte da mia moglie e trovo che il motore ha una "grinta" notevole....


Unica pecca, sia per 150 che per 190 è che se non si mette in sport, lo spunto è molto blando a patto di non premere molto l'acceleratore, ma questo credo sia colpa dell'euro 6...... Ma non potevano continuare a truccare le macchine come una volta?  ;D  ;D  ;D
Spero di essere stato utile sebbene le mie siano solo impressioni!

Ciao
Roberto

Ho provato prima il 190.... Mi sono detto: bello, spinge di brutto, ma la mia precedente octavia tdi 1900 105 aveva più spunto... Poi però dopo mi sono ricreduto... Un bella potenza! E mi sono orientato su quella cavalleria!

Poi ho provato il 150 su ben due Superb.... Stesso spunto molto più soft della mia vecchia, ma poi non ho notato quella differenza che mi ha fatto dire.... "Che nonna con il 150"


Risultato: tra motore a "pipi" con un bollo non economico e quello tradizionale con un bollo ragionevole, non ho sentito così tanta differenza da spendere di più e prendere il 190....

Oggi ho 5000km e un rodaggio fatto a regola d'arte da mia moglie e trovo che il motore ha una "grinta" notevole....


Unica pecca, sia per 150 che per 190 è che se non si mette in sport, lo spunto è molto blando a patto di non premere molto l'acceleratore, ma questo credo sia colpa dell'euro 6...... Ma non potevano continuare a truccare le macchine come una volta?  ;D  ;D  ;D
Spero di essere stato utile sebbene le mie siano solo impressioni!

Ciao
Roberto

Grazie della testimonianza. Purtroppo allora è come ho letto su Briskoda. Peccato pensavo che la differenza fosse molto più marcata. Insomma 190 cv sono importanti anche su un'auto come la superb invece sembra proprio che sia parecchio castrata.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 21:42:45 pm
@OctoFerro faglielo tu il fine rodaggio...... contagiri sul rosso (quasi) e vedrai che sarà più sciolta  (good)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: OctoFerro - 27 Agosto, 2016, 22:44:21 pm
Ahahah ora il fine rodaggio glielo sto dando io... E la lancetta è li che bacia spesso la zona rossa....
A saperlo fare, lo farei volentieri! Mettendola in sport infatti migliora lo spunto, ma poi sta troppo su di giri....

Ci vorrebbe una via di mezzo, ma non esiste se non acquistando il DCC

Magari ora si abitua al mio piede e mi asseconda un pò di più... Ma quello che ho imparato dopo decine di macchine guidate ( per lo più a noleggio) è che con il passare degli "euro", castrano sempre di più soprattutto sulle partenze da fermo....

Altri hanno avuto questa impressione??

Ciao
Roberto
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 22:50:52 pm
Io non ho guidato decine di macchine, ma ho avuto la fortuna di aumentare costantemente la scuderia quindi non ho metro di paragone  (nonso)

Hai il DSG? In sport a me non piace un granché... troppo su di giri in effetti  :-\

Ma si può sistemare pure lui  (canna)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 22:56:16 pm
Mettiamo per assurdo che uno voglia rimappare, naturalmente non a bandito ma in sicurezza ed affidabilita'. Come funzionerebbe?? Dovrebbero riadattare anche i programmi del DCC?? Sarebbe una mappatura indipendente, magari con switch? Chi sarebbe in grado di farla, un preparatore?
Forse così si riuscirebbe a dare un senso ai 190cv in favore dei 150.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 23:01:30 pm
Beh, per assurdo mica poi tanto  ;)

Come fare dipende da chi vai. Se vai da uno bravo ti riscrive direttamente la centralina e lascia meno tracce possibili. Sul DCC non so dirti, ma sicuramente nessuno switch  :-X

Provare per credere...... e si toglie pure l'scr  (pope)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 27 Agosto, 2016, 23:08:12 pm
mmmmmm...... te la sai lunga (driving)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 27 Agosto, 2016, 23:21:14 pm
Ho avuto un ottimo maestro ed ora diffondo il Verbo (con rispetto parlando  ;) )

Non scherzo quando dico che bisogna provare per credere  (dance)
Io all'inizio ero scettico e avevo paura, ma è il regalo più bello che ho fatto all'auto  (love)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Svindalone9 - 28 Agosto, 2016, 08:23:29 am
Una precisazione per uno che è un profano...
ma per spunto cosa intendete?...la spinta che sentite quando entra a regime la turbina??
se si, immagino che la differenza fra cavalleria non si senta, ma provate a spingere fino ai 3500/4000 giri è li che il 190 dovrebbe ancora spingere a differenza del 150 che tende a morire prima.

Esperienza personale, io possessore di ibiza tdi 150cv il mio amico leon tdi 190

Ai 1700/1800 quando si va in coppia la mia era anche più cattiva...ma passati i 3000 quella del mio amico ancora spingeva bella vigorosa e la mia cominciava a perdere verve, la differenza vera dovrebbe sentirsi in alto.

Mio cognato ha una Scenic xmod 1.5 115 cv ed anche la sua ha spunto, ma è come gli dico io un fuoco di paglia  (rofl) ....sembra un lampo, bello sì...ma troppo breve.

Per chiudere, il mio titolare ha una Audi a6 allroad biturbo 325 cv....un missile!!!...ma non credete che in accelerazione vi stacchi via la testa...è molto progressiva ed ha una spinta costante...si arriva a 220/230 in un lampo ma senza scossoni.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Airlinersblu - 28 Agosto, 2016, 08:24:08 am
Ahahah ora il fine rodaggio glielo sto dando io... E la lancetta è li che bacia spesso la zona rossa....
A saperlo fare, lo farei volentieri! Mettendola in sport infatti migliora lo spunto, ma poi sta troppo su di giri....

Ci vorrebbe una via di mezzo, ma non esiste se non acquistando il DCC

Magari ora si abitua al mio piede e mi asseconda un pò di più... Ma quello che ho imparato dopo decine di macchine guidate ( per lo più a noleggio) è che con il passare degli "euro", castrano sempre di più soprattutto sulle partenze da fermo....

Altri hanno avuto questa impressione??

Ciao
Roberto
Ma scusate la domanda, in D è in S a che velocità mette la sesta? Perché io con il manuale metto la sesta anche agli 80 km l'ora per consumare meno e per avere meno rumore,  con l'automatico me lo posso scordare?
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 28 Agosto, 2016, 09:31:20 am
Allora ho controllato...
Sia 150 che 190 danno la coppia massima da 1750 rpm (340 e 400 Nm) però il 150 la tira a 3000 rpm mentre il 190 a 3250.
A mio avviso quindi in basso non credo ci sia tutta sta gran differenza (un po' si ovviamente).
Il di più si dovrebbe avvertire bene dai 3000 in su.
Peccato che ha poco senso tirare un diesel fin lì.

Resta il fatto che comunque tutta la curva del 190 dovrebbe essere comunque più alta e più tosta ad ogni regime  ;)

Quindi, a mio avviso, ok il 190, ma senza aspettarsi una Formula Uno, o il gran calcio del vecchio pompa iniettore.
Sicuramente bisogna stare attenti alle lancette, o la patente rischia moltissimo  (canna)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 28 Agosto, 2016, 10:51:51 am
Praticamente quello che mi aspettavo io non ci sarà.... Vabbe' me ne farò una ragione (wall!)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 28 Agosto, 2016, 10:58:20 am
 ;D se volevi botte piena e moglie ubriaca dovevi prendere il 280 cv  (martello)

Beh... botte piena mica tanto poi  (rofl)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 28 Agosto, 2016, 11:05:53 am
Ho avuto una Delta evoluzione dal 2008 al 2015. Ti assicuro che di soddisfazioni me le sono tolte molte. Pensavo solo che la differenza tra il 190 e il 150 fosse solo più marcata. Da quello che leggo dovrei dedurre che hanno fatto un motore che in basso spinge uguale all'altro e che in alto allunga solo per 250 giri in più.... Allora a questo punto è solo marketing?? Spero vivamente di sbagliarmi
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Svindalone9 - 28 Agosto, 2016, 11:13:22 am
Quindi, a mio avviso, ok il 190, ma senza aspettarsi una Formula Uno, o il gran calcio del vecchio pompa iniettore.
Sicuramente bisogna stare attenti alle lancette, o la patente rischia moltissimo  (canna)

Quel calcio anche con solo 130 cv resterà aimè un bel ricordo  :-[

Sul fatto che non ha senso spingere un diesel sopra i 3000 giri non sono molto d'accordo nel senso che se vado piano e tranquillo in modalita normal ok vai con cambiate a giri bassi....ma nel momento in cui la vena si "attappa" e tu hai spinta sopra i 3000 giri credo che serva ed è pure divertente.

Poi per esperienza personale è il 5% ,se va bene, del kilometraggio che faccio...ma per quel poco averla è una bella sensazione.

Vado ot...ma un octavia rs che mi pare avere 184 cv, è molto diversa??
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 28 Agosto, 2016, 11:29:49 am
Il mio discorso è generale... sono concorde sul tuo ragionamento  (good)
Penso che la RS risulti un po' più  sportiva per via del peso e forse dei rapporti del cambio  (driving)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: davide3er - 28 Agosto, 2016, 11:43:44 am
Quel calcio anche con solo 130 cv resterà aimè un bel ricordo  :-[

Sul fatto che non ha senso spingere un diesel sopra i 3000 giri non sono molto d'accordo nel senso che se vado piano e tranquillo in modalita normal ok vai con cambiate a giri bassi....ma nel momento in cui la vena si "attappa" e tu hai spinta sopra i 3000 giri credo che serva ed è pure divertente.

Poi per esperienza personale è il 5% ,se va bene, del kilometraggio che faccio...ma per quel poco averla è una bella sensazione.

Vado ot...ma un octavia rs che mi pare avere 184 cv, è molto diversa??


Te lo so dire...sto ritirando proprio una 150cval posto della rs 184cv...
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 28 Agosto, 2016, 14:40:26 pm
Beh, ma lì credo che il paragone non si ponga neppure  ???
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Svindalone9 - 28 Agosto, 2016, 18:36:17 pm
Beh, ma lì credo che il paragone non si ponga neppure  ???

In che senso?
Chiedevo info a chi le ha provate perchè leggendo recensioni e dati la differenza non sembra evidente, anzi.

Ripeto ancora che la mia è pura curiosità e passione, vengo da un suv e quindi le velleità sportive sono state messe da parte da un pò  ;D
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 28 Agosto, 2016, 19:18:05 pm
Intendevo ciò che ha detto @davide3er ......

Lascia una RS per una Superb 150 cv  ::)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 28 Agosto, 2016, 22:46:48 pm
Ragazzi, una domanda a cui non so dare risposta!! Perchè in alcune superb il tasto "ASR OFF" che si trova sul lato sinistro del cambio non c'è?? Gli altri tasti vanno in base agli optional che sono sull'auto e fin qui siamo tutti d'accordo. Ma l'asr non dovrebbe essere di serie su tutte?? Se qualcuno riuscisse a spiegarmi gliene sarei grato.
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Widder81 - 28 Agosto, 2016, 22:48:41 pm
Se non hai il tasto lo disattivi da infotainment. La mia è così  ;)
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: freddiem. - 28 Agosto, 2016, 22:53:59 pm
Ho visto che sulle L&K e' sempre presente mentre sulle altre no. E' una scelta di skoda di metterlo solo su L&K?? Mi sembra abbastanza singolare
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Pa76 - 29 Agosto, 2016, 19:34:51 pm
Ho visto che sulle L&K e' sempre presente mentre sulle altre no. E' una scelta di skoda di metterlo solo su L&K?? Mi sembra abbastanza singolare

La mia é una executive ed ha il tasto sul lato sinistro del cambio, penso sia la motorizzazione 190 cv ad averlo
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: xenutunex - 29 Agosto, 2016, 23:46:10 pm
sulla mia Octy Scout è presente... forse xché ho il 184 cv ... antesignano del 190...
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: Nikimaz - 30 Agosto, 2016, 13:38:36 pm
Sceso da una Superb 170 e salito su una Superb 150, non si può non notare la minor grinta di quest'ultima, soprattutto agli alti regimi.
addirittura il 170 secondo me è superiore al 184 CV della octavia RS.
Non è solo un discorso di spinta, ma anche di 'modo con il quale i cavalli vengono messi a terra'.
Detto questo, premesso che più cavalli ci sono meglio è, tra il 190 ed il 150 la differenza la si sente in autostrada; se riprendi da 130 Km/h in su la 190 è molto più incisiva. La differenza è molto minore in basso, più di quanto il dato di coppia possa far supporre; quindi:

 - se sei un uomo da autostrada  con piede 'allegro' vai sul 190 (e non sto parlando di velocità massima)
 - se extraurbano / urbano la 150 va più che bene
Titolo: Re:150cv vs 190cv
Inserito da: INTESA - 06 Ottobre, 2016, 17:03:42 pm
Buongiorno a tutti.
Possiedo una L&K 190 CV. Anche a me l'auto mi era sembrata un po fiacca. Anche mettendo il cambio in S le merce vengono tirate un po di più ma non di molto. Poi per caso tornando a casa da Como e salendo verso Lipomo (per chi non è della zona, dico che si tratta di qualche tornante) ho messo il cambio in manuale. Vi posso giurare  (pope) che tirando le marce a 4000 giri la macchina cambia e cambia di brutto (love). La massa non si sente più e ci si arrampica che è una bellezza. Quindi ritengo che si tratti della mappatura del cambio finalizzata esclusivamente  a tenere bassi i consumi.