Passa al contenuto principale

Topic: 150cv vs 190cv (Letto 6167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

150cv vs 190cv

Ciao ragazzi. Ho letto su Briskoda che alcuni utenti non sono rimasti molto entusiasti del 190cv. Avendolo messo in comparazione col 150, leggevo che soprattutto in termini di spinta i 40 cv di differenza a malapena si percepiscono, col 170 della vecchia superb poi le differenze spariscono. Addirittura qualcuno consiglia di rimappare (il 190). Qualcuno di voi ha esprienze in merito?  Avendo preso un 190 volevo capire se il gioco è valso la candela. Mi pare di aver capito di no. Grazie

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 1
Tu hai preso il 190 ed hai fatto solo cosa buona e giusta  (good)
Probabilmente la poca differenza dal 150 è dovuta a tutte le castrazioni che subisce per rientrare nell'euro 6.  (schiaffo)
Il mio parere lo conoscete......

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 2
Tu hai preso il 190 ed hai fatto solo cosa buona e giusta  (good)
Probabilmente la poca differenza dal 150 è dovuta a tutte le castrazioni che subisce per rientrare nell'euro 6.  (schiaffo)
Il mio parere lo conoscete......
Ok.... la tua risposta un po' mi rincuora però per il discorso inquinamento credo che la differenza sia solo ad blue e non credo influisca sulle prestazioni. Forse Skoda ha volutamente fatto una "mappa" per il 190 un tantino conservativa per agevolare i consumi. Comunque 40 cv non sono pochi! pero di sentirli soprattutto in basso e non solo al distributore e quando vado a pagare il bollo. Comunque la mia e' stata una scelta obbligata avendo preso L&K.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 3
I cavalli più sono più sono in alto (a parità di cilindrata)
Detto questo hai fatto bene a prenderlo
Da voci è meno aggressivo e senti meno la spinta ma la lancetta del tachimetro sale molto veloce

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 4
Non ho esperienza di ad blue e le mie sono supposizioni. Può essere anche che siano stati cauti...
È vero, 40 cv non sono pochi, ma mi viene da pensare che in basso non ci sia tutta sta gran differenza.
In basso è la coppia che si sente... i cavalli li senti in alto, quindi dire "ho 20 cv più di te" in realtà è un vantaggio relativo infatti per quanto tempo sfrutterai i 20 cv in più ai giri in cui si sentono?

È un discorso complesso in realtà. Bisognerebbe capire che coppia esprime il 190 rispetto al 150  :)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 5
Aspetiamo magari qualcuno che li ha provati entrambi per conoscere le differenze. Io per esempio ho una Grand Scenic 1.9 130cv e sinceramente non va assolutamente male. Ha un bel tiro in tutte le marce anche se finisce quasi subito, però mi permette di affrontare pendenze e sorpassi senza scalare troppo di fequente. Confrontata con il 1.5 110cv e' tutta un'altra storia e sono solo 20cv in più. Naturalmente anche la cilindrata fa la sua bella differenza.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 6
 (quoto) ecco perché sono un sostenitore convinto della cubatura "minima sindacale"  (martello)
E la mia assicurazione ringrazia  (wall!)  (rofl)

Edit...
Il 150 cv ha 340 Nm mentre il 190 cv ne ha 400  ;)
Sicuramente la differenza si sente, ma dipende dove l'hanno messa. Se è dai 1800 rpm in su forse non è così esplosiva come ci si può aspettare dalla cavalleria.
Non sarà comunque ferma  ;D quindi stai tranquillo e medita come puoi migliorarla  (canna)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 7
La cilindrata è solo un dato fra i tanti di un motore. In quanto tale è un'informazione sterile e poco signifucativa.
Quello che fa la differenza fra il 1,5 dci e il 2,0 dci dell'esempio è la coppia disponibile. Non intesa come valore di picco, anche, ma soprattutto come e quanta ne viene erogata ai regimi di utilizzo.
Anche nel caso dei due 2,0 tdi 150 e 190 cv quello chr è da vedere è come potenza e coppia vengono rese disponibili. In mancanza della possibilità di fare un confronto su strada di entrambi, riuscire a trovare i due grafici di erogazione sarebbe già interessante.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 8
Opinione personale perchè non le ho provate....ma dati alla mano
150 cv con 350 nm e dichiarati da 0 a 100 8.8 sec
190 cv con 400 nm e dichiarati da 0 a 100 7.7 sec

Secondo me magari la differenza di spinta non sara esagerata, ma una certa corposità in più credo ci sia e la differenza si noterà guardando le lancette.
Non credo che sarà presente neanche nel 190 cv quella botta che ci si aspetta dalla potenza nominale perchè l'auto non è espressamente sportiva, ma rivolta al confort quindi mi aspetto si una bella spinta ma lineare e progressiva.

Anche io ero in dubbio fra 150 e 190...poi ho pensato...se tanto devo metterci le mani meglio partire da una base di 190 cv  8)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 9
Io ho ordinato la 150cv dopo averla provata perche è il motore giusto per ciò che ne faccio. Anche perché si muove abbastanza bene, ricordiamoci che la superb non è 20 quintali eh...

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 10
Io ho ordinato la 150 cv perchè arrivando da una 1.6 105 cv dovrei notare un miglioramento nelle prestazioni che spero non mi faccia rimpiangere troppo il peggioramento dei consumi!!! (doh)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 11
@Mario D. Non farai 25 km/litro ma penso che per la risposta che otterrai dall'auto nel settore consumi ti toglierai delle belle soddisfazioni  (good)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 12
Comunque è risaputo che un motore più grosso consuma meno di uno più piccolo, sembra strano ma è così, se poi siete come quelli che il pedale dell'acceleratore lo inglobate nella moquette talmente lo pigiate allora si che avrete un amico in più, il benzinaio, ma è anche vero che non compro un Pagani per viaggiare ad andatura da nonno.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 13
Ciao... Io li ho provati entrambi prima di scegliere però il 150.

Ho provato prima il 190.... Mi sono detto: bello, spinge di brutto, ma la mia precedente octavia tdi 1900 105 aveva più spunto... Poi però dopo mi sono ricreduto... Un bella potenza! E mi sono orientato su quella cavalleria!

Poi ho provato il 150 su ben due Superb.... Stesso spunto molto più soft della mia vecchia, ma poi non ho notato quella differenza che mi ha fatto dire.... "Che nonna con il 150"


Risultato: tra motore a "pipi" con un bollo non economico e quello tradizionale con un bollo ragionevole, non ho sentito così tanta differenza da spendere di più e prendere il 190....

Oggi ho 5000km e un rodaggio fatto a regola d'arte da mia moglie e trovo che il motore ha una "grinta" notevole....


Unica pecca, sia per 150 che per 190 è che se non si mette in sport, lo spunto è molto blando a patto di non premere molto l'acceleratore, ma questo credo sia colpa dell'euro 6...... Ma non potevano continuare a truccare le macchine come una volta?  ;D  ;D  ;D
Spero di essere stato utile sebbene le mie siano solo impressioni!

Ciao
Roberto