Passa al contenuto principale

Topic: 150cv vs 190cv (Letto 6061 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 15
Ciao... Io li ho provati entrambi prima di sceg
Ciao... Io li ho provati entrambi prima di scegliere però il 150.

Ho provato prima il 190.... Mi sono detto: bello, spinge di brutto, ma la mia precedente octavia tdi 1900 105 aveva più spunto... Poi però dopo mi sono ricreduto... Un bella potenza! E mi sono orientato su quella cavalleria!

Poi ho provato il 150 su ben due Superb.... Stesso spunto molto più soft della mia vecchia, ma poi non ho notato quella differenza che mi ha fatto dire.... "Che nonna con il 150"


Risultato: tra motore a "pipi" con un bollo non economico e quello tradizionale con un bollo ragionevole, non ho sentito così tanta differenza da spendere di più e prendere il 190....

Oggi ho 5000km e un rodaggio fatto a regola d'arte da mia moglie e trovo che il motore ha una "grinta" notevole....


Unica pecca, sia per 150 che per 190 è che se non si mette in sport, lo spunto è molto blando a patto di non premere molto l'acceleratore, ma questo credo sia colpa dell'euro 6...... Ma non potevano continuare a truccare le macchine come una volta?  ;D  ;D  ;D
Spero di essere stato utile sebbene le mie siano solo impressioni!

Ciao
Roberto

Ho provato prima il 190.... Mi sono detto: bello, spinge di brutto, ma la mia precedente octavia tdi 1900 105 aveva più spunto... Poi però dopo mi sono ricreduto... Un bella potenza! E mi sono orientato su quella cavalleria!

Poi ho provato il 150 su ben due Superb.... Stesso spunto molto più soft della mia vecchia, ma poi non ho notato quella differenza che mi ha fatto dire.... "Che nonna con il 150"


Risultato: tra motore a "pipi" con un bollo non economico e quello tradizionale con un bollo ragionevole, non ho sentito così tanta differenza da spendere di più e prendere il 190....

Oggi ho 5000km e un rodaggio fatto a regola d'arte da mia moglie e trovo che il motore ha una "grinta" notevole....


Unica pecca, sia per 150 che per 190 è che se non si mette in sport, lo spunto è molto blando a patto di non premere molto l'acceleratore, ma questo credo sia colpa dell'euro 6...... Ma non potevano continuare a truccare le macchine come una volta?  ;D  ;D  ;D
Spero di essere stato utile sebbene le mie siano solo impressioni!

Ciao
Roberto

Grazie della testimonianza. Purtroppo allora è come ho letto su Briskoda. Peccato pensavo che la differenza fosse molto più marcata. Insomma 190 cv sono importanti anche su un'auto come la superb invece sembra proprio che sia parecchio castrata.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 16
@OctoFerro faglielo tu il fine rodaggio...... contagiri sul rosso (quasi) e vedrai che sarà più sciolta  (good)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 17
Ahahah ora il fine rodaggio glielo sto dando io... E la lancetta è li che bacia spesso la zona rossa....
A saperlo fare, lo farei volentieri! Mettendola in sport infatti migliora lo spunto, ma poi sta troppo su di giri....

Ci vorrebbe una via di mezzo, ma non esiste se non acquistando il DCC

Magari ora si abitua al mio piede e mi asseconda un pò di più... Ma quello che ho imparato dopo decine di macchine guidate ( per lo più a noleggio) è che con il passare degli "euro", castrano sempre di più soprattutto sulle partenze da fermo....

Altri hanno avuto questa impressione??

Ciao
Roberto

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 18
Io non ho guidato decine di macchine, ma ho avuto la fortuna di aumentare costantemente la scuderia quindi non ho metro di paragone  (nonso)

Hai il DSG? In sport a me non piace un granché... troppo su di giri in effetti  :-\

Ma si può sistemare pure lui  (canna)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 19
Mettiamo per assurdo che uno voglia rimappare, naturalmente non a bandito ma in sicurezza ed affidabilita'. Come funzionerebbe?? Dovrebbero riadattare anche i programmi del DCC?? Sarebbe una mappatura indipendente, magari con switch? Chi sarebbe in grado di farla, un preparatore?
Forse così si riuscirebbe a dare un senso ai 190cv in favore dei 150.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 20
Beh, per assurdo mica poi tanto  ;)

Come fare dipende da chi vai. Se vai da uno bravo ti riscrive direttamente la centralina e lascia meno tracce possibili. Sul DCC non so dirti, ma sicuramente nessuno switch  :-X

Provare per credere...... e si toglie pure l'scr  (pope)


Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 22
Ho avuto un ottimo maestro ed ora diffondo il Verbo (con rispetto parlando  ;) )

Non scherzo quando dico che bisogna provare per credere  (dance)
Io all'inizio ero scettico e avevo paura, ma è il regalo più bello che ho fatto all'auto  (love)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 23
Una precisazione per uno che è un profano...
ma per spunto cosa intendete?...la spinta che sentite quando entra a regime la turbina??
se si, immagino che la differenza fra cavalleria non si senta, ma provate a spingere fino ai 3500/4000 giri è li che il 190 dovrebbe ancora spingere a differenza del 150 che tende a morire prima.

Esperienza personale, io possessore di ibiza tdi 150cv il mio amico leon tdi 190

Ai 1700/1800 quando si va in coppia la mia era anche più cattiva...ma passati i 3000 quella del mio amico ancora spingeva bella vigorosa e la mia cominciava a perdere verve, la differenza vera dovrebbe sentirsi in alto.

Mio cognato ha una Scenic xmod 1.5 115 cv ed anche la sua ha spunto, ma è come gli dico io un fuoco di paglia  (rofl) ....sembra un lampo, bello sì...ma troppo breve.

Per chiudere, il mio titolare ha una Audi a6 allroad biturbo 325 cv....un missile!!!...ma non credete che in accelerazione vi stacchi via la testa...è molto progressiva ed ha una spinta costante...si arriva a 220/230 in un lampo ma senza scossoni.

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 24
Ahahah ora il fine rodaggio glielo sto dando io... E la lancetta è li che bacia spesso la zona rossa....
A saperlo fare, lo farei volentieri! Mettendola in sport infatti migliora lo spunto, ma poi sta troppo su di giri....

Ci vorrebbe una via di mezzo, ma non esiste se non acquistando il DCC

Magari ora si abitua al mio piede e mi asseconda un pò di più... Ma quello che ho imparato dopo decine di macchine guidate ( per lo più a noleggio) è che con il passare degli "euro", castrano sempre di più soprattutto sulle partenze da fermo....

Altri hanno avuto questa impressione??

Ciao
Roberto
Ma scusate la domanda, in D è in S a che velocità mette la sesta? Perché io con il manuale metto la sesta anche agli 80 km l'ora per consumare meno e per avere meno rumore,  con l'automatico me lo posso scordare?

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 25
Allora ho controllato...
Sia 150 che 190 danno la coppia massima da 1750 rpm (340 e 400 Nm) però il 150 la tira a 3000 rpm mentre il 190 a 3250.
A mio avviso quindi in basso non credo ci sia tutta sta gran differenza (un po' si ovviamente).
Il di più si dovrebbe avvertire bene dai 3000 in su.
Peccato che ha poco senso tirare un diesel fin lì.

Resta il fatto che comunque tutta la curva del 190 dovrebbe essere comunque più alta e più tosta ad ogni regime  ;)

Quindi, a mio avviso, ok il 190, ma senza aspettarsi una Formula Uno, o il gran calcio del vecchio pompa iniettore.
Sicuramente bisogna stare attenti alle lancette, o la patente rischia moltissimo  (canna)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 26
Praticamente quello che mi aspettavo io non ci sarà.... Vabbe' me ne farò una ragione (wall!)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 27
 ;D se volevi botte piena e moglie ubriaca dovevi prendere il 280 cv  (martello)

Beh... botte piena mica tanto poi  (rofl)

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 28
Ho avuto una Delta evoluzione dal 2008 al 2015. Ti assicuro che di soddisfazioni me le sono tolte molte. Pensavo solo che la differenza tra il 190 e il 150 fosse solo più marcata. Da quello che leggo dovrei dedurre che hanno fatto un motore che in basso spinge uguale all'altro e che in alto allunga solo per 250 giri in più.... Allora a questo punto è solo marketing?? Spero vivamente di sbagliarmi

Re:150cv vs 190cv

Risposta n. 29
Quindi, a mio avviso, ok il 190, ma senza aspettarsi una Formula Uno, o il gran calcio del vecchio pompa iniettore.
Sicuramente bisogna stare attenti alle lancette, o la patente rischia moltissimo  (canna)

Quel calcio anche con solo 130 cv resterà aimè un bel ricordo  :-[

Sul fatto che non ha senso spingere un diesel sopra i 3000 giri non sono molto d'accordo nel senso che se vado piano e tranquillo in modalita normal ok vai con cambiate a giri bassi....ma nel momento in cui la vena si "attappa" e tu hai spinta sopra i 3000 giri credo che serva ed è pure divertente.

Poi per esperienza personale è il 5% ,se va bene, del kilometraggio che faccio...ma per quel poco averla è una bella sensazione.

Vado ot...ma un octavia rs che mi pare avere 184 cv, è molto diversa??