:) Buongiorno a tutti. Mi chiamo Pierluigi, e sono lieto di essere su questo forum. Ho una Octavia 1.9 4x4 vecchiotta (del 2000) presa usata, che però sembrerebbe godere di buona salute. Speriamo che sia davvero così.
La foto che allego non è mia, ma più o meno... è lei.
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Non avevo mai posseduto auto del gruppo VW anche se mi piacciono davvero molto. Questa è la prima, ed è mia da poco più di un anno. Sicuramente ne' per velocità ne' per ripresa (90 cv per 1470 kg sono davvero pochini) ma per l'affidabilità e per doti di "arrampicamento" è apprezzabilissima. I consumi sono contenuti, la trazione avanti è inarrivabile, ovviamente, ma ci si può comodamente stare. La scelta della 4x4 è dovuta alla mia necessità di solcare le vette dell'appennino centrale con molta frequenza.
Auguro a tutti tante soddisfazioni con la propria Skoda (love)!
Ciao, il 1.9 TDI 90 CV è un motore estremamente affidabilie.
Tra l'laltro puoi incrementare a 110 CV senza alcun problema, tramite una buona centralina aggiuntiva (o rimappatura).
La centralina aggiuntiva ha la comodità di poter essere disintallata quando vuoi ed eventualmente rivenduta.
Autogold
ciao e benvenuto tra noi! (welcome)
benvenuto sul nostro forum Pierluigi!
spero tu possa restare pienamente soddisfatto dalla octavia..
a presto :)
benvenuto anche da parte mia!
Ciao a tutti di nuovo e grazie per l'accoglienza! (welcome)
Autogold, grazie per il suggerimento. Avevo pensato inizialmente a qualcosa del genere: in passato ho posseduto macchine ben più brillanti, e non nascondo che c'è una notevole differenza fra la precedente e questa. Quando sono andato a prenderla scendevo da una bmw 330 (non X) con cambio automatico: nel giro di prova, per partire, la skoda si è spenta.... il concessionario di fianco a me mi ha guardato strano ...ah ahah... e mi ha detto "è il 90 cavalli, eh"... ah ah ah, ancora ricordo la sua faccia... Comunque con un sorriso ho acquistato, e sono felice. I consumi, a confronto, sono davvero irrisori, e mi porta sempre dove voglio. Anche sulle cime!
Il motivo per cui non ho messo mano a mappature o a centralina è il timore di rovinare un buon motore che mi prospetta di viaggiare per tanti km senza problemi. Ho quasi 50 anni, sono 30 anni che guido (ho sempre guidato molto, per lavoro e per diletto) e prediligo l'affidabilità alle prestazioni. Quindi per non ritrovarmi con qualche sgradita sorpresa preferisco arrivare 10 minuti più tardi, lasciando carta bianca soltanto a problemi dovuti al trascorrere del tempo o dei km. Tutto qua!
Ciao,
tutto dipende naturalmente dalla qualità della centralina aggiuntiva.
Le "centraline" da 90 euro meglio lasciarle perdere, a quel punto meglio non installare niente.
Buona navigazione sul forum
Autogold
Diciamo che le centraline aggiuntive non sono il massimo in generale: il risultato di una mappa ad hoc è decisamente migliore (anche perchè non va ad ingannare la centralina su certi valori). E spesso a mappare non si spende più di un modulo aggiuntivo.
Quoto, sono d'accordo con te Roby, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, una centralina aggiuntiva ha il vantaggio che puoi tornare stock in pochi minuti e puoi montarla su un altra macchina o rivennderla
Su prodotti di alta gamma la centralina aggiuntiva può costare senz'altro più di una mappatura classica.
Non ci si riferisce a prodotti con 1-2 connessioni, ma a sofisticati moduli aggiuntivi (tipo Steinbauer) che in molte applicazioni hanno svariati connettori plug-in da collegare, in quanto agiscono ad esempio su ogni singolo iniettore + altri sensori quali albero a camme ecc.
In Germania-Austria puoi circolare senza problemi qualora la centralina sia omologata TUV, come spesso accade con prodotti di fascia alta.
Autogold
E' così soltanto se una (buona) mappatura è confrontata con centraline aggiuntive di fascia standard.
Autogold
Tu ovviamente devi vendere, ma una buona mappatura non è nemmeno paragonabile a qualsiasi modulo aggiuntivo, in quanto viene personalizzata sullo specifico motore e sulle specifiche modifiche (se ci sono) fatte, mentre il modulo, quello è.
Ovviamente si parla di mappe ben fatte e non sono molti a saperle fare veramente, i più fanno solo quel che possono (spesso danni).
In alcune applicazioni la centralina aggiuntiva si attiva solo con motore a temperatura, è un esempio di quanto possa essere raffinata l'elettronica di un modulo aggiuntivo premium.
Ci sono poi motori per cui è impossibile intervenire tramite modulo aggiuntivo ed occorre tassativamente una mappatura, in particolare sui motori non turbocompressi.
Poi è certamente come dici tu: la cosa più importante è che la mappatura sia fatta da un professionista di comprovata bravura ed esperienza. E' quindi un discorso di qualità: tanto per la centralina aggiuntiva quanto per la rimappatura. Buona serata
Autogold