Come già dall'oggetto si potrà intuire, volevo chiedere quale fosse stata la vostra velocità massima raggiunta con la vostra octavia...
ovviamente vi prego di specificare la motorizzazione e in quale frangente l'avete raggiunta!
Octavia sw 1.6 tdi DSG
Autostrada Rosenheim-Monaco - velocità raggiunta (da tachimetro) 205 km/h.
Se sei delle forze dell'ordine col cavolo che te lo dico ;D ;D
Octavia rs 220 TSI DSG 250 kmh
stessa tratta (appena ritirata) , velocità non la stessa certamente... Non ci arriva! Non ricordo ma mi pare sui 220. Ma che senso ha sapere la velocità massima? Ormai anche le citycar fanno velocità fuori codice (superati i 160 con una Citroën C1).
Octavia RS 220 DSG, 272 km/h
Octavia rs tdi 245 (tachimetro)
Octavia 1.6 TDI: 130 km/h ;D
Per sicurezza diciamo che la velocità massima raggiunta è stata rilevata su un'autostrada tedesca o meglio in pista ;) Scusate se ho modificato i messaggi di sopra, ma è meglio così visto che siamo su un forum pubblico
si si !!!! e' delle forze dell'ordine . Io con la g tec 49 km/h sul viale a mare
Octavia Tdi RS Station Wagon... in condiz. legali e di sicurezza --> 230 km/h di tachimetro digitale, poi ho tolto il piede, non credo ci fosse molto ancora. La cosa più bella è che ci arrivi presto, grande allungo sto motore !
io sono un nonno in strada.. preferisco la pista .. o le strade chiuse .. con lo Yeti mi ricordo 170 a Monaco di Baviera .. con l'octavia sono a codice .. e a volte arrivo a 33Km/Kg...
A me onestamente,della velocita' massima poco importa.
Primo perche' e' veramente difficile trovare uno spazio sufficiente e sicuro e secondo preferisco piu' l'accelerazione.
Al momento in oltre 20000km ho avuto 1 sola occasione per poterla tirare un pochino.
@pech ora mi spieghi come e dove...perché io non ci sono mai riuscito😂😂😂😂😂
Ma ci credi pure? (lmao) (rofl) :))
Ma dai,nemmeno in discesa con vento a favore li fa.
Con 40cv di mappa,se guadagni 8-10km/h e' gia' un miracolo.
Ma dai, non vorrai mica dire che in via farina non hai spazio per tirarla (driving) (rofl)
Se intendi via Farini,li monterei una lama da neve e farei uno strike totale.
Invece ti sbagli,presente mia moglie dopo una settimana dal ritiro dell'auto.
Non so che dire sinceramente.
Nella mia unica prova ero in discesa e con vento a favore ed ero molto ma molto lontano dal dato che tu hai scritto e pure insistendo un po' non sembrava averne ancora molto.
In piu' la tua ha pure il DSG che dal dichiarato qualcosa fa pure perdere. (nonso)
Scusa se insisto ma proprio non mi va giù...
Premetto che la velocità da me scritta era del tachimetro digitale, per questo ho la certezza della cifra senza arrotondare,che poi non corrisponda alla velocità gps e di quanto sgarra,non lo so.
Guarda non dico che fosse un missile dai 240 in su,ma sale e me ha ancora,l'unico problema era la moglie da parte...
non sto mettendo in dubbio quello che hai letto ma il dove e come lo hai letto.
la media ha visto i 255 circa,per riuscire a vedere altri 17km/h a tal velocita' devi aver preso una discesa non indifferente.
I motori non sono tutti uguali ma non ci sono piu' di 10cv di differenza tra uno e l'altro e non sono certi quelli a farti guadagnare tutta quella velocita'.
Il buon
@pech sicuramente dice la verità su ciò che ha visto...e tra l'altro vorrei complimentarmi sia con la sua mamma che con la moglie...perché trovare donne che ci permettano tali velocità è veramente improbabile!!!!! (canna) (applausi) (rock)
Possono esserci tanti fattori...
Lo scarto del tachimetro,la buona ottima riuscita del suo motore...la lunghezza della strada che gli ha permesso tale velocità...
Io sono arrivato fino ai 250 circa...e per motivi sia miei... Che di quanto potesse permettermi la strada che percorrevo, ho poi dovuto rinunciare....ovviamente avessi un rettilineo di 8 km (per dire) probabilmente li raggiungerei pure io...
Concordo in pieno,comunque la strada è perfettamente Piana,a due corsie,è lunghissimo rettilineo...
Anche la mia rs tdi 245 anche con un po' di scia non saliva più poi dietro incalzavano e mi sono spostato.
Incalzavano? :o ma 'ndo c..zo eri? :o :D
Autobahn!
Mi sa che dietro aveva dei suv! Sbaglio
@kawa22 ?
si suv porsche ma anche una s1 e poi 911, amg ecc... diciamo che mi sembrava di andare a 120 in italia
io non lo scriveroò maiii
Poco sopra i 4000, sui 4100/4200.
è una curiosità stai tranquillo!!
se le FdO potessero fare le multe per prestazioni "raccontate" nei bar dove si ritrovano i motociclisti non ci sarebbe più nessuno con la patente!!!! (martello) (lmao)
Poco oltre i 255 prima delle modifiche pesanti, quando avevo solo aspirazione e mappa soft.
Saliva ancora abbastanza in verità, ma si sono rotti gli attacchi del "plasticone" sotto il motore ed è iniziato un rumore che mi ha fatto ca**re sotto e ho mollato subito.
Allora ero con
@Marco4671 ed ho preso i 210 (martello)
150 cv Tdi (love)
Ce n'era ancora un po, ma le buche tedesche sono famose (doh)
Eh...dannata "Transpolesanen"...
(lmao)
380km-h
Bugatti veyron?
ieri ho sfiorato i 91
Io rispetto sempre i limiti............tranne quando li supero! (crazy)
(applausi) grande (applausi) (applausi)
Hsi tirato la prima? (lmao) (lmao)
Anche io con TSI 220 i 250, oltretutto dopo i 230 sale moolto lentamente, boh forse ho io quella sfigata... vedremo con la mappa come cambia, sotto va bene ma in sesta sembra faccia proprio fatica ad andare
È dura l'aria da bucare (canna)
non solo quella... ::) (lmao)
comunque io sono arrivato col mio "divano a trazione integrale" sui 215...
@xenutunex non oso immaginare cosa sia duro da bucare per te, ma ho qualche idea... meglio non approfondire (martello) (birra)
Ciao ragazzi, per curiosità con la G-TEC a quanto siete arrivati? Lo so, domanda banale, col metano si cerca di risparmiare, ma ogni tanto una "sgroppata" male non fa, a qualsiasi motore... :D
Non ne ho idea anche perche' non saprei dove fare la prova.
... dopo il Serraglio, prima dell'Ascari... (love)
Io con il mio piccolino 1.2 TDI sono arrivato a 165 di tachimetro. Non male per un motorino così
Octavia 3 2.0 tdi 4x4. 223 km/h e sicuramente andava ancora ... (love)
Velocità massima non so......
.....ma qualche giorno fa mi è venuta voglia di fare, fatto bene, il passo della Colma fra Valsesia e Lago d'Orta per vedere come va la portaerei sul guidato....
@RobyA112 e
@Furio sicuramente sanno di che strada parlo.
Ragazzi se c'è da remare!
Fuori dalle curve in salita spara fuori bene, ma a buttarcela dentro e a farla girare in fretta c'è da lottare!
La vecchia octavia anche, se con assetto stock, sembrava un giocattolo in confronto!
La mettevi dentro ancora frenato, la facevi girare ben puntato sulle ruote davanti e in un attimo era dritta per uscire col gas giù a ruote dritte o quasi, con la Superb è tutto moooooolto più lento!
Poi nei sedili dell'altra mi incastravo bene, qui ci ballo un po' e mi devo ancorare...
Quando però si mette giù il destro è un'altra cosa. Si sente il peso, ma è un'altra cosa.
Mi sa, invece, che non lo conosco..... Immagino sia una grave lacuna. (schiaffo)
È una p.s. dei rally della zona, ed è frequentata regolarmente dai collaudatori della Casa nazionale.
Vale la pena, soprattutto salendo dal lato valsesiano dove è tortuosa, ma abbastanza larga, veloce e il fondo ottimo.
io il massimo che l'ho spinta è poco sopra i 190 km/h. Ero a 4000 rpm in pacca
Anche Cremosina e Panoramica Zegna non sono male, sopratutto quella bassa (panoramica) in moto sono da orgasmo.
Ecco adesso hai scatenato la bestia che e' in lui (lmao) (rofl) (dance) (driving) (martello)
Io non ci provo nemmeno a sapere quanto fa, ho appena fatto un sorpasso per arrivare al lavoro in tempo, direi molto deprimente la questione.
Quindi pensiamo al risparmio e ai bei tempi passati.
Dove potevo, sotto i 210 e in più di un'occasione. Certo, gli ultimi li sale abbastanza lentamente... ma li sale. Del resto, anche su youtube c'è più di qualche filmato in tal senso, o almeno c'era...
Andare al massimo è uno stress per il guidatore quanto per il motore. Quello che mi piace della G-TEC è che a 130 di codice autostradale viaggi senza stress meccanico sotto i 3000 giri
Verissimo. La mia media di sempre è 136 km/h con cruise control. Ma una stiratina ogni tanto, cioè quelle pochissime volte in cui mi trovo su strade dove è davvero possibile (fino ad ora, non oltre 5/6 volte...), ci sta!
Non condivido, per me e' una scarica di adrenalina che mi sveglia e per il motore men che meno.
Sono costruiti con notevoli margini.
Il fatto che arrivi a 110cv non significa che sia al massimo delle sue potenzialita' ma che e' stato deciso così.
Con i motorini dovremmo essere appiedati ogni settimana, si viaggiava e si viaggia tutt'oggi sempre a manetta.
Anche con il mio attuale motorino sono quasi sempre con gas a martello altrimenti non va.
I motorini non arrivano a 200000 km
Ne conosco uno che ha passato i 100000 pochi giorni fa e non ha intenzione di cambiarlo (martello)
Inoltre sono anche piu' piccoli di cilindrata e girano diversamente.
Il mio 125cc ufficiale, ma 200cc in pratica ;) , parte a 5000 giri e per viaggiare si e' sempre tra i 6200 e gli 8000 giri.
Sta tranquillo che non succede niente per una tirata ogni tanto.
Le mie auto sarebbero dovuto scoppiare tutte siccome non le ho mai risparmiate.
Condivido che qualche tirata fa sempre bene, ma credo che troppo spesso e troppo a lungo comportino un usura maggiore di olio e componenti. Non si rompe nulla ma credo che si possa perdere qualche migliaia di km in longevità...se non altro sicuramente la turbina
Orpo! Allora la mia ha i giorni contati...
Vero, vado tranquillo, ma di sorpassi ne faccio diversi ogni giorno e lì non risparmio la turbina di certo...
la mia fabia sarebbe già morta dopo pochi km (lmao) (lmao) non la risparmio per nulla (tanto ho 5 anni di garanzia !), ovviamente però niente tirate a freddo...
(quoto)
Quando la accendo per la prima volta, imposto sempre il maxi-dot sulla temperatura dell'olio e, finché non raggiunge almeno i 70°, non supero i 2.000 giri...
Si ma stiamo trattando questi motori come vasi di cristallo.
Sono molto piu' robusti di quello che noi pensiamo.
Mi ripeto nuovamente, ho lo scooter che fino a 4500 non stacca la frizione e a 5000 non ha forza per muoverlo.
Per poter viaggiare ad almeno 50km/h gira a 5500/5600.
Se devo aspettare sempre che l'olio si scaldi, butto litri di benzina per scaldarlo al minimo.
Quindi, in virtu' di questo, me ne sbatto e parto con cautela ma queste seghine non me le faccio piu'.
Per statistica, chi peggio le tratta piu' gli durano.
Fare sorpassi non è tirare il collo troppo e troppo a lungo. Fare 300 km di fila tutti i giorni a5/ 6000 giri, mi insegna un rappresentante che è meglio non tenere l auto troppo a lungo. Ho amici con cui correvo ogni domenica...loro cercavano sempre la prestazione assoluta su tempi e distanze. Oggi hanno tutti cessato con ginoccchi finiti...io continuo tranquillamente a farmi i miei 20 km senza problemi con tempi decenti come facevo allora
Mi unisco al coro sghignazzante.
Con la gente che c'è in giro se i motori fossero veramente così permalosi buona parte del parco auto circolante non durerebbe più di un anno.
Comunque con la mia i 220 reali li raggiungo agevolmente e nemmeno in tanto tempo, oltre sinceramente non ricordo di essermici mai spinto
Ma perche' vuoi sempre portare la discussione dalla tua parte?
Qua si sta parlando di velocita' massima non di quanto tempo uno impiega per fare Parma-Rimini a canna.
Dai su, non arrampicarti sugli specchi, per fare una tirata in velocita' il motore sta sotto battuta massimo 5 minuti.
Condivido parte dei tuoi interventi ma qua stai pisciando fuori dal vaso.
Sono andato fuori tema è vero . Si parla di velocità raggiungibile....non di endurance. Non ho mai fatto prove mirate, sono arrivato a 180 ma non ho sentito il bisogno di andare oltre e spazio ce ne sarebbe stato
Se fossero delicati e ne risentissero di qualche sgroppata, sarei sempre a piedi (doh).
140000 km con cavalleria un po' rivista (+70% abbondante senza aprire il motore) con qualche bella sgroppata in pista senza troppi riguardi e alti regimi ogniqualvolta sia possibile per le condizioni di traffico purché a temperatura a regime, ma problemi 0......a parte le gomme ::)
Comunque la G-TEC ha la turba sempre in tiro poiché lavora già da bassi regimi per risparmiarla meglio girare in autobus 😜
Fine off topic
Dai ragazzi, mi pare che alla fine stiamo dicendo tutti la stessa cosa... Una tiratina di tanto in tanto, non fa certo male... come pure tirare spesso il collo al motore, non può non incidere sulla relativa durata complessiva, o delle pertinenze. Certo, si parla di cose che si vedono molto alla lunga (per fortuna!) e a quel tempo, saremo passati tutti all'Octavia V G-TEC con un bel 150cv di serie :)
Su questo motore si puo' forse fare proprio la tirata per la velocita' massima perche' per il resto ha ben poco da dare quindi e' inutile farlo salire troppo di giri, piu' va su meno spinge.
Infatti anche il DSG e' tarato molto molto male.
Melego, parecchio deluso?
Credo che anche decidere quando si vuol cambiare marcia contribuisca al piacere di guida. Preferisco sbagliare da solo che far fare bene a qualcun'altro. Quando imparai a guidare, a 9 anni, sulla 500 del nonno fare la doppietta era il massimo della goduria. Melego viene da un auto che dava adrenalina abituarsi alla G-TEC richiede un po di tempo...sono rimasto spiazzato io che arrivavo da una civic. Con il tempo accetterà i limiti e apprezzerà i pregi( a parte il DSG che poteva evitare)
Per il cambio la scelta e' stata quasi obbligata, avendo preso Yaris ibrida e' inutile avere un'auto manuale e una automatica soprattutto per mia moglie.
Per il motore va bene, dico solo che e' inutile tirarci tanto dopo i 3500 cala impietosamente e arrivare a 6000 e' tempo sprecato.
Meglio cambiare prima che dopo insomma.
Il DSG 7 a secco viene montato esclusivamente su motori che, in quanto a prestazioni, hanno poco da dire. Pertanto è assolutamente insensato chiedergli una gestione più sportiva. È volutamente tarato per il comfort e l'economia d'uso ma, a mio avviso, quando deve tirar fuori un po' di grinta dal motore, si difende onestamente. Ho avuto esperienze con automatici ben peggiori, abbinati ad auto con ben altre prestazioni...
Nessuno gli chiede una gestione sportiva, gli chiedo una gestione sensata.
Un progettista e un softwarista se SA che il motore oltre i 3500/4000 muore e' inutile che programmi il cambio per fare il cambio marcia dopo tale range.
Ti ritrovi con un motore che urla senza spingere.
Così come deve farlo scalare un po' prima tanto il motore non offre molta resistenza quindi e' piu' conveniente avere il motore piu' pronto e con la giusta marcia inserita quando si richiama il gas.
Quel cambio qua va bene solo in autostrada e quando deve scalare dalla 7° alla 6° perche' e' l'unica marcia che e' gia' pronta.
Boh...forse è questione di abituarsi (tu a lui e lui a te, dato che è auto-apprendente). Certo, se deve scalare una marcia lo fa subito, se ne deve togliere due o tre è un po' più lento... Però, sapendolo, mi regolo di conseguenza anticipando la manovra...
Boh io questa cosa dell'auto apprendente l'ho sempre sentita decantare ma non ho mai capito se è una leggenda o se è il mio che l'è dür e problemi di apprendimento... (martello)
Io ho imparato bene a pilotarlo quando ad esempio voglio farlo scalare correttamente di una o due marce per sorpassare o quando voglio partire spedito senza scannare le valvole ma, almeno in scalata, mi sembra da sempre stupido uguale (lmao)
Sono d'accordo ma il problema e' un altro.
Se butto giu' tutto per fare un sorpasso (senza kick down) lui tira anche in D tira le marce fino a 5000 giri quando il motore e' gia' morto a cavallo dei 4000 quindi quei 1000 giri sono sprecati e sarebbe meglio che mettesse la marcia successiva dove il motore spinge di piu' e meglio.
Anche sulla scalata, la farei fare un po' prima.
Anch'io ho grossi dubbi che apprenda, puo' regolarsi in base allo stile di guida medio ma e' il massimo che puo' fare.
Non sono un ingegnere, non so come funzioni l'autoapprendimento, però da quando l'ho provata la prima volta a dopo qualche tempo che l'avevo, un po' l'ho sentita cambiare. Penso sia come per le mappe che, ho sentito dire spesso, se non le sfrutti, poi torna sostanzialmente com'era prima...
Ti posso dire con assoluta certezza che una centralina mappata rimane mappata.
Se gli scrivi dentro di spingere la sovralimentazione a 1.4 invece di 0.9 quello e' un dato scritto.
Puo' capitare, come giustamente affermi, che se usata spesso in modo tranquillo (come facevo io con la RS) che si assopisca un attimo ma dopo due aperte torna rabbiosa come prima.
Se al DSG gli scrivi di scalare a 1200 lui scala a 1200 oggi e fra 5 anni.
Mi venivano i dubbi che il DSG provasse anche sentimenti. (doh)
Ok, allora non avevo compreso perfettamente il senso del discorso. Grazie per avermelo chiarito.
Va be'...ma insomma, quanto siete riusciti a fare (in pista o su autostrade tedesche senza limiti di velocità) come velocità massima con la vostra Octavia G-TEC IV serie.
Sono curioso perchè, non avendo modo di vivere nessuna delle 2 condizioni precedenti, ahimè rimarrò per sempre con questo enorme dubbio: A quanto arriva in effetti (di tachimetro) una Octavia a metano?
Sono gradite indicazioni se si tratti di berlina o station wagon (io ho la berlina). :-)
191/192 max station wagon.
Da 150 in su ci mette un'era glaciale.
Con la mappa ci arriva un po' prima ma come risultato finale cambiato niente.
Purtroppo non e' un motore (turbo piccolissimo e senza intercooler) per andare in pista. (martello)
Qui però siamo nella parte del forum che riguarda la 3a serie di Octavia... :)
@melego73 Sinceramente da originale non ci ho mai provato, dopo la mappa raggiungo in modo abbastanza disinvolto velocità autostradali da ritiro patente. La mia è una SW, con cerchi da 16" e gomme 205/55.
Dove si poteva, un paio di volte, ho insistito per qualche chilometro e senza discese o scie particolari sono arrivato a 210 indicati dal tachimetro, quindi immagino 200 effettivi, a metano... (martello)
In ogni caso, ovviamente, non si tratta di un'auto con una motorizzazione votata ad allunghi o galoppate ad alta velocità ::)
A quanto eri arrivato con la RS??? (sbav)
Grazie delle informazioni, ragazzi. Buona giornata.
Cambia poco tra una serie e l'altra, ci sono 20cv dichiarati di differenza, ci saranno massimo 5km/h di punta in piu' del 1500.
Sull'RS non si puo' dire (lmao)
Dai, 270?
Che poi, come per le moto per esempio, non è tanto la punta massima ma come si raggiungono velocità da banditi in pochissimo tempo con certe auto... (ugliys) (martello) (martello)
Octavia III SW G-TEC 1,5 130cv del novembre 2019, con 53.000 km, ho toccato i 210km/h indicati
Dove trovate le strade "no limits"?