Passa al contenuto principale

Topic: DSG in folle durante la marcia (involontariamente) (Letto 5531 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Probabilmente è solo mia inesperienza, ma non vorrei che fosse un problema al DSG.
Guidavo con il cambio in modalità manuale, quindi con la leva spostata a destra e cambiando marcia con quel movimento assolutamente controintuitivo “+ avanti” e “– indietro” (molto meglio con le palette, anche se piccole).
Poi ho spostato la leva del cambio a sinistra per rimetterla in automatico e, dimenticando che fossi nella modalità automatica ho dato un colpetto avanti alla leva (pensando di mettere la marcia più alta) ed è entrata la folle mentre ero in movimento (schiaffo) . Il colpetto che ho dato era assolutamente paragonabile a quello che puoi dare per cambiare marcia con la leva del DSG, quindi non ho assolutamente fatto forza. (nonso)
Pensavo che senza premere il pulsante e, soprattutto, con il veicolo in movimento non fosse possibile spostare la leva dalla posizione D/S.
Quindi il dubbio che ho è: è normale o è il caso che faccia controllare il cambio?

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 1
No, direi tutto normale.
Il blocco col pulsante è solo su alcune posizioni.
Il passaggio da D a N può avvenire anche senza.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 2
Confermo  (good)
Anche nella mia vecchia faceva così.
Ma credo sia meglio non insistere nelle prove  ;D

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 3
E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento).  Inoltre, se hai notato, il passaggio  da N a D è possibile solo ad auto ferma e con freno a pedale premuto, ma se per caso parti in folle in discesa, non appena l'auto comincia a prendere velocità è possibile mettere in D anche senza premere il freno (per ovvi motivi di sicurezza).
Confermo anche il movimento innaturale anzi contrario della leva per aggiungere/scalare marcia: immagino che l'individuo che ha approvato (molti anni fa) una simile ca****ta sia lo stesso che ha deciso  i parametri della gestione del DSG  (schiaffo)  (wall!)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 4
Esatto.
Solo il passaggio in R e P richiede pulsante e freno.



Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 7
Meno male, grazie per i vostri riscontri.
E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento).  Inoltre, se hai notato, il passaggio  da N a D è possibile solo ad auto ferma e con freno a pedale premuto, ma se per caso parti in folle in discesa, non appena l'auto comincia a prendere velocità è possibile mettere in D anche senza premere il freno (per ovvi motivi di sicurezza).
Esatto, avevo notato che era possibile anche il contrario avendo reinserito in D dopo averlo messo in N durante la marcia. E in effetti non avevo pensato alla modalità veleggio "fai da te", dato che comunque è prevista nella modalità Eco.

Ora mi resta da capire in base a quale logica si reimposta D/S dopo aver cambiato con le palette, magari per fare un sorpasso: a volte torna subito in modalità automatica, a volte continua a mantenere la marcia che ho impostato, ma non ho capito quale sia la discriminante... (nonso)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 8
Si resetta dopo un po' che si accorge che non usi il cambio, oppure quando il regime scende sotto 1000 giri e tu non scali, quindi lo fa lei e passa in automatico.  Anche qui per secondo me è una scelta discutibile: esemplare è il funzionamento del cambio doppia frizione nella mia moto (Honda): oltre ad avere 4 mappe (eco, tour, sport, rain), in manuale resta sempre in manuale, in automatico ti lascia sempre la possibilità di aggiungere e scalare ma rimane sempre in automatico, a differenza del DSG che passa in manuale e ci rimane per 30/60 sec.
Tra l'altro se si cambia manualmente nell'esatto istante che la centralina decide di cambiare,  non sovrappone mai le marce (aggiungendone o scalandone due), a differenza del DSG dove a volte mi capita.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 9
Si resetta dopo un po' che si accorge che non usi il cambio, oppure quando il regime scende sotto 1000 giri e tu non scali, quindi lo fa lei e passa in automatico
credo che la leva del cambio per quanto mi riguarda sarà quasi sempre fissa a destra, in modalità manuale sequenziale...
Senza nulla togliere alla comodità dell'automatico quando finiscono le curve!

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 10
credo che la leva del cambio per quanto mi riguarda sarà quasi sempre fissa a destra, in modalità manuale sequenziale...
Senza nulla togliere alla comodità dell'automatico quando finiscono le curve!

Perdona la domanda idiota, non conosco il pregresso: ma perché non l'hai presa direttamente col manuale?  ;D

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 11
Perdona la domanda idiota, non conosco il pregresso: ma perché non l'hai presa direttamente col manuale?  ;D
Con il manuale non la fanno, almeno non con il 2.0 TSI. Comunque non denigro affatto il DSG, anzi ne sono molto felice! solo che per come la vedo io o è bianco o è nero: o faccio tutto io, o fa tutto lui. Se cambio con le palette e dopo n secondi lui torna a mettere la marcia che vuole non mi sta bene... tutto qua...

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 12
Con il manuale non la fanno, almeno non con il 2.0 TSI. Comunque non denigro affatto il DSG, anzi ne sono molto felice! solo che per come la vedo io o è bianco o è nero: o faccio tutto io, o fa tutto lui. Se cambio con le palette e dopo n secondi lui torna a mettere la marcia che vuole non mi sta bene... tutto qua...

Ah mi ero perso un dettaglio da niente: il 2.0 TSI!  (sbav)
Eh allora si, solo automatica.... il 1.8 c'era manuale, ma con un centinaio di cv in meno  ;D

Ma allora scusa prima del motore corri a farti rimappare il cambio, sempre da Teo!!
Io l'ho fatto e ha cambiato faccia, veramente, consigliatissimo tanto quanto la mappa motore!!!  (dance)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 13
Ma allora scusa prima del motore corri a farti rimappare il cambio, sempre da Teo!!
Io l'ho fatto e ha cambiato faccia, veramente, consigliatissimo tanto quanto la mappa motore!!!  (dance)
Forse mi sono espresso male io, ma con il cambio mi ci trovo bene, quando lo lascio fare! Se io mi intrometto con le palette lasciando la leva in D credevo che lui capisse da solo che deve lasciarmi fare, invece poi si intromette anche lui e non andiamo più d'accordo.
Faccio un esempio: sto guidando tranquillamente in D, in coda dietro ad un camion. Con le palette metto la terza e aspetto il momento giusto per sorpassare (driving) , arriva il momento di sorpassare e in autonomia il DSG ha ritenuto di ingranare la quinta (tick) . Ecco, questo non mi piace per nulla. Ma ora che lo so, in questa situazione sposto la leva verso destra e sono certo di tenere la terza tutto il tempo che voglio. E posso convivere serenamente con il DSG per tutto il resto del tempo  (birra)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 14
E' normale, e non succede niente a farlo anche in movimento, perché equivale al movimento che fa il cambio nella marcia in modalità E (veleggiamento).  Inoltre, se hai notato, il passaggio  da N a D è possibile solo ad auto ferma e con freno a pedale premuto, ma se per caso parti in folle in discesa, non appena l'auto comincia a prendere velocità è possibile mettere in D anche senza premere il freno (per ovvi motivi di sicurezza).
Confermo anche il movimento innaturale anzi contrario della leva per aggiungere/scalare marcia: immagino che l'individuo che ha approvato (molti anni fa) una simile ca****ta sia lo stesso che ha deciso  i parametri della gestione del DSG  (schiaffo)  (wall!)

Che sappia io, la maggior parte dei selettori per la gestione sequenziale delle marce sui cambi automatici (robotizzati, epicicloidali o cvt che siano), di qualunque marca automobilistica, prevedono il + in avanti e il - indietro. Fa (o faceva) eccezione Mercedes, che aveva lo spostamento a dx e sx (quindi, ancor meno intuitivo). Questo, almeno secondo la mia esperienza personale di auto possedute o semplicemente provate (Bmw, Toyota, Audi/Skoda/VW, Opel, Fiat, PSA, Renault, ecc...).