Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Topi nel vano motore (Letto 6441 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Topi nel vano motore

Ciao a tutti,
ieri ho portato il mio Kodiaq a lavare e nell’occasione ho anche aperto il cofano motore per andare eventualmente a pulire le zone che restano nascoste tra il parabrezza e il cofano stesso.
Aperto il vano motore mi sono subito accorto della presenza di un po’ di “sporcizia”…..tipo pezzettini di foglie/erba ecc… sparsi in giro. All’inizio ho pensato che si trattasse di un po’ di detriti entrati all’interno del vano motore a causa del forte vento durante i numerosi temporali di questa estate. Purtroppo analizzando con più attenzione mi sono accorto che i detriti si concentravano in determinati punti…..nell’incavo del coprimotore dove c’è il tappo per l’olio, sopra al serbatoio del liquido di raffreddamento e intorno alla batteria dove c’è un rivestimento “morbido” che circonda la batteria stessa; ma soprattutto ho trovato in mezzo anche degli escrementi che quasi sicuramente sono di topo.
Ho immediatamente provato a vedere se trovavo danni oppure parti rosicchiate dal roditore, ma purtroppo i vani motore sono veramente poco accessibile nelle macchine moderne e quello che si riesce a vedere è molto poco. Ho già chiamato in concessionaria e ho chiesto se domani riescono a darmi una controllata loro per poi magari concordare un controllo più approfondito appena hanno disponibilità. Per il futuro dovrò però trovare una soluzione a questo fastidioso problema.
Preciso che l’auto in questione viene usata prevalentemente nei weekend e quindi durante la settimana resta ferma parcheggiata in un posto auto all’aperto, e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi con le altre auto se non qualche ragnetto che ogni tanto faceva la sua comparsa in macchina.  Non potendo modificare il tipo di utilizzo della macchina, né cambiare il posto auto, devo trovare un’altra soluzione. Su internet ho travato un po’ di tutto: trappole, veleno, spray, repellenti a ultrasuoni ecc…. e volevo sapere se qui nel forum qualcuno ha dovuto affrontare un problema simile e come l’ha risolto.

Re:Topi nel vano motore

Risposta n. 1
c'era il buon @Barbaz che aveva un problema con le martore (o marmotte... non ricordo bene)

Re:Topi nel vano motore

Risposta n. 2
Mi è successo anni fa sulla Clio, mi hanno mangiato i cavi elettrici dei fari, risolto con veleno ma ricordo che avevo posizionato una retina nel punto sotto al motore dove avevo individuato che potessero entrare. Purtroppo sono attratti dal calore del motore, bisogna stare parecchio attenti perché possono fare seri danni.

Re:Topi nel vano motore

Risposta n. 3
Ci sono 3 soluzioni:O tieni la macchina al coperto in un garage o metti del veleno per topi oppure cominci ad usare tutti i giorni la macchina.Io opterei per la terza👍

Re:Topi nel vano motore

Risposta n. 4
Aggiorno la situazione visto che stamattina sono passato al Service.
Dunque per prima cosa il responsabile dell'officina mi ha detto il problema dei "roditori" nel vano motore non è affatto raro.....anzi capita sempre più di frequente. Giovedì porterò la mia auto e provvederanno a fare una pulizia/lavaggio del motore e poi applicheranno un prodotto specifico su tutto il sottoscocca dell'auto che dovrebbe "disincentivare" i visitatori indesiderati a bivaccare nella mia macchina  (wall!) . A lavoro ultimato vi aggiornerò anche sul costo dell'operazione, la durata del trattamento ed eventuale efficacia o meno.
Comunque il capo officina mi ha dato come consiglio per ogni proprietario di auto, di controllare periodicamente il vano motore per controllarne lo stato ed eventuali anomalie.....purtroppo con le macchine moderne si è persa questa abitudine e molto spesso il cofano rimane chiuso anche per un paio di anni (l'intervallo tra un tagliando e un altro) e quindi ci si accorge di un problema quando ormai il danno è già fatto. Io nel caso specifico sembrerebbe che sia stato fortunato ad accorgermi della presenza del ratto prima che potesse danneggiare seriamente alcune parti del motore o dei relativi impianti.


Re:Topi nel vano motore

Risposta n. 6
 ;D non puzza.
Dunque ritirata l'auto oggi. È stato pulito il motore e relativo vano. Smontato e ripulito anche il carter sul quale poi è stato applicato il prodotto. Il prodotto è della wurth e lo avevo visto in vendita anche su Amazon.
Costo è tutta l'operazione 95,00,

Re:Topi nel vano motore

Risposta n. 7
Facci sapere se funziona... Ti hanno detto quanto dura l'efficacia del prodotto? Qual'è la frequenza con cui ripetere il trattamento?